Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa tappa a Pietramurata per il quarto round stagionale. Dopo una buona qualifica nella ‘top 10’ della MX2, Matteo Russi non raccoglie quanto sperato in gara a causa della caduta nelle prime fasi di gara 1. Il pilota del Ghidinelli Racing Team si rifà nella seconda frazione concludendo terzo della MX2 Fast e quarto di giornata.
Per il quarto round stagionale, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa tappa sul tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata. Nel fine settimana del 17 e 18 giugno, team e piloti si ritrovano così su uno dei tracciati più belli del ‘circus’ mondiale,incastonato nella spettacolare cornice delle Dolomiti trentine e caratterizzato da un fondo tecnico ed allo stesso tempo insidioso.
Dopo tante prove disputate nel Campionato EMX250,il Ghidinelli Racing Team e Matteo Russi #188 fanno ritorno in Italia per continuare il loro percorso nella MX2 Fast e, dalla sua quarta posizione attuale, portare l’assalto alla ‘top 3’ della serie.
Nelle prove libere del sabato mattina, Matteo dimostra subito di gradire il tracciato trentino centrando il quinto tempo. Nelle seguenti cronometrate, il lombardo migliora ulteriormente la sua prestazione classificandosi quarto e aggiudicandosi il settimo cancelletto in griglia di partenza.
La domenica però, le cose non vanno come sperato dopo le belle prestazioni del sabato. In gara 1 Matteo rimane coinvolto in una caduta ‘multipla’ in partenza e una volta rimontato in sella, non può che impegnarsi in una lunga rimonta che lo vede risalire dalla 37esima alla 22esima posizione assoluta, risultando ottavo della Fast.
In gara 2 la partenza è decisamente migliore e al termine del primo passaggio, Matteo transita 13esimo sul ‘finish line’. Il suo rendimento in gara, però, non è dei migliori nella prima fase della corsa. Il pilota del Ghidinelli Racing Team trova un buon ritmo solo nelle tornate conclusive e dal 17esimo posto risale sino al 13esimo, classificandosi terzo della Fast.
A fine giornata, la classifica della MX2 Fast lo vede accreditato del quarto posto; in classifica generale, si conferma quarto riducendo sensibilmente il suo distacco dalla ‘top 3’.
Gli ultimi due round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si terranno nel mese di settembre in quel di Ponte a Egola e Malpensa. Durante l’estate, Matteo Russi e il Ghidinelli Racing Team saranno impegnati con il Campionato EMX250. Per la conclusione della stagione 2023 mancano infatti ancora sei prove; la prima di queste è prevista in occasione del GP di Finlandia sul tracciato di Hyvinkaa nel fine settimana del 29 e 30 luglio.
Matteo Russi #88: “Sabato dopo la buona qualifica avevamo grandi aspettative per le due manche di domenica. Invece nella prima manche, una caduta in partenza mi ha costretto a correre in rimonta. Nella seconda manche sono partito a centro gruppo; nei primi giri ho faticato ma poi ho trovato un buon ritmo e le giuste linee ed ho guidato bene sino alla bandiera a scacchi. Sinceramente ci attendavamo di più, perciò, è stato un weekend sotto le aspettative.”
Articolo by Massimiliano Serafino