Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2021 CI MX Prestige – RND #2, Mantova: Press Release

Share on:

Philippaerts torna sul podio della MX1 a Mantova, secondo round del Campionato Italiano MX Prestige. Nella MX2, Edberg autore di due solide manche, centra la ’top10’. Buona prova anche per Razzini, che accede al gruppo A. Piccoli progressi per Bosi mentre Oriol viene fermato dal solito problema al ginocchio.

Per la seconda volta in questa stagione 2021, team e piloti tornano si ritrovano presso il tracciato di Mantova. Dopo la prova finale degli Internazionali d’Italia MX, l’occasione è data dal secondo round del Campionato Italiano MX Prestige.

Il Ghidinelli Yamaha Racing Team schiera tutti i suoi piloti nella classe MX2: Tim Edberg #26, Pietro Razzini #344, Oriol Oliver #100 e Giacomo Bosi #17. Unico rappresentante nella classe MX1, l’ex campione del mondo David Philippaerts #19 autore di una solida prova nel precedente round.

Nella giornata di sabato dedicata alle prove libere e cronometrate, tre dei quattro piloti MX2 centrano la qualifica nel gruppo A: Oriol è4° del gruppo 2 mentre nel gruppo 3, Edberg è 5° e Razzini è 13°. In griglia di partenza, lo schieramento vede Oriol 12°, Edberg 14° e Razzini 38°. Giacomo Bosi invece, con il 20° tempo del gruppo 1 si ritrova 19° del gruppo B. Nella classe MX1, David chiude 2° del gruppo 2 e conquista il 4° cancelletto in griglia di partenza. Al termine delle prove, a causa di un riacutizzarsi del dolore al ginocchio infortunato, Oriol decide di non prendere parte alle manche di gara.

Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Mantova
Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Mantova

La mattina della domenica, i piloti della classe MX2 sono i primiscendere in pista per disputare gara 1. Edberg non riesce a trovare il giusto varco dopo un buono spunto in partenza e si ritrova molto arretrato ma la rimonta dello svedese è assolutamente redditizia e dalla 15a posizione inziale, Tim conquista un ottimo 4° posto finale dimostrando un ottimo passo gara. Manche tutta in rimonta anche quella di Razzini che 27° dopo il primo rilevamento cronometrico, completa la corsa con un 17° posto.

Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Mantova
Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Mantova

Gara 2 della classe MX2 Elite vede ancora Tim autore di una partenza non proprio perfetta ma nuovamente, lo svedese si impegna in una impegnativa rimonta che gli consegna la 6a piazza finale. Manche praticamente identica a quella precedente anche quella di Pietro che partito a centro gruppo, cade nel corso del secondo giro e recupera bissando il risultato di gara 1 con un altro 17° posto. In classifica di giornata, Edberg si posiziona 6° assoluto mentre Razzini si ritrova 13°. In classifica di campionato, i due ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team si posizionano rispettivamente 10° e 15°.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Mantova
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Mantova

Nella prima manche della MX1, David centra subito un buon avvio di gara e si posiziona all’interno della ‘top 5’. Nel corso delle prime tornate Philippaerts recupera velocemente alcune posizioni e si stabilizza in 3a piazza. Nelle restanti tornate di gara il lombardo guida in scioltezza su un tracciato davvero insidioso e sul traguardo del quindicesimo giro, conferma la sua 3a piazza. Nella conclusiva manche pomeridiana, David resta leggermente più attardato in partenza ma ancora una volta si prodiga in un solida rimonta che a fine gara, gli consegna il 4° posto. In classifica di giornata, David conquista il primo podio stagionale classificandosi 3° assoluto; in quella di campionato, guadagna una posizione e sale al 2° posto.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Mantova
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Mantova

Nelle due manche del Gruppo B, Giacomo conquista un sofferto 17° posto in gara 1, dopo una caduta a pochi giri dal termine, ed un 15° posto in gara 2, risultato di una penalizzazione  di dieci posizioni per non aver visto una bandiera medica che sventolava. Nella classifica del Campionato MX2 Fast, attualmente occupa la 29a piazza.

Giacomo Bosi 2021 CI MX Prestige Mantova
Giacomo Bosi 2021 CI MX Prestige Mantova

Per il terzo round in calendario, il Campionato Italiano MX Prestige si sposterà in toscana sul tracciato ‘Miravalle’ di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Il weekend sarà quello dell’8 e 9 Maggio.

Tim Edberg  #26: “Sabato ho faticato un po’ nel trovare le giuste linee, ho concluso la giornata con un 5° posto che mi è valso il 14° cancelletto in griglia di partenza. Domenica non è cambiato molto il mio ‘feeling’ con il tracciato. In gara 1 sono partito bene ma sono rimasto ‘imbottigliato’ nel gruppo alla prima curva e ho dovuto recuperare da dietro chiudendo 4°. In gara 2 l prime fasi di gara sono state simili a quelle della precedente frazione. Dopo aver recuperato sino in 6a piazza, ho accumulato distacco sul mio diretto inseguitore e ho guidato in maniera più rilassata. La pista era difficile e non cerano molte linee alternative a quella ideale perciò recuperare non era facile. Sicuramente posso fare meglio. Ora mi prenderò alcuni giorni per rilassarmi e poi cominceremo a lavorare per Montevarchi.

Tim Edberg 2021 CI MX Prestige Mantova
Tim Edberg 2021 CI MX Prestige Mantova

Pietro Razzini #344: “In qualifica ho centrato il gruppo A perciò sono contento della mia prestazione.In gara 1 sono partito bene ed ho chiuso 17°. In gara 2 mi sono ritrovato a metà gruppo dopo la partenza ma nel corso del secondo giro sono caduto ed ho dovuto recuperare. Sul traguardo ho chiuso nuovamente 17°, risultando 13° di giornata.”

Giacomo Bosi #17: “Diciamo che anche in questa gara le cose non sono andate per il verso giusto. Dopo tutti gli infortuni che ho avuto, devo ancora sbloccarmi, soprattutto mentalmente. Pian piano sto migliorando, già nell’ultima manche ero più a mio agio sulla moto anche se la velocità non era al top. Tutto sommato ho guidato meglio di Maggiora e spero di migliorare ancora in quel di Montevarchi.

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025