Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2021 CI MX Prestige – RND #3, Montevarchi: Press Release

Share on:

Anche nel round di Montevarchi, terzo appuntamento del Campionato Italiano MX Prestige, Philippaerts è autore di due solide manche che gli consegnano il quarto posto di giornata. Nella MX2, Edberg corre in difesa centrando la ‘top 10’. Weekend con poche soddisfazioni per Oriol, Razzini e Bosi.

Con la prova di Montevarchi presso lo storico tracciato ‘Miravalle’, il Campionato Italiano MX Prestige giunge al giro di boa e si prepara per la fase discendente della serie che si snoderà lungo l’estate nelle tre prove finali di Cavallara (PU), Castellarano (RE) e Fermo (FM).

Nel round toscano, il Ghidinelli Yamaha Racing Team è presente al completo con tutti i suoi portacolori: Tim Edberg #26, Pietro Razzini #344, Oriol Oliver #105, Giacomo Bosi #17 e David Philippaerts #19, quest’ultimo schierato nella classe MX1.

Nella giornata di sabato, dedicata alle sessioni di prove libere e cronometrate, i piloti MX2 vengono suddivisi in tre gruppi. Al termine delle cronometrate Edberg risulta 5° del gruppo3, Oriol 6° del gruppo 2 e Razzini 11° del gruppo 1. Tutti e tre i piloti conquistano la qualifica nel gruppo A e si ritrovano in griglia di partenza rispettivamente 15°, 16° e 32°. Qualifica sofferta invece quella di Bosi che con il 16° tempo del gruppo 1, accede al gruppo B con l’8° posto in griglia di partenza. Nella MX1, David termina le cronometrate con un 5° posto del gruppo 2 e si aggiudica il 10° cancelletto.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Montevarchi
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Nella prima manche,che si tiene domenica in tarda mattinata, il risultato migliore lo ottiene Tim Edberg. Dopo una partenza non proprio perfetta e una piccola scivolata proprio nel corso dell’ultimo giro, lo svedese completa la corsa con un 10° posto. Lo spagnolo Oriol invece,resta purtroppo coinvolto in una caduta nel corso del primo giro e la sua gara, tutta in rimonta, si conclude con un 20° posto. Manche tutta nelle retrovie anche quella di Pietro Razzini che dopo una breve rimonta messa in atto nei primi giri, arretra sino a chiudere 34°. Nella classe MX1, prima manche notevole quella di David che dopo una discreta partenza appena fuori dalla ‘top 10’, da vita ad una strepitosa rimonta che giro dopo giro lo porta sino a conquistare il 4° posto, dopo aver tentato nelle ultime tornate il sorpasso sul 3° classificato.

Tim Edberg 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Tim Edberg 2021 CI MX Prestige Montevarchi

La seconda manche della classe MX2 non differisce molto dalla prima. Il migliore in pista risulta ancora una volta Tim Edberg che dopo una discreta partenza ai margini della ‘top 10’, conclude la corsa 8°. Manche tutta in rimonta dopo una partenza da dimenticare sia quella di Oriol che quella di Razzini. Al termine delle sedici tornate di gara, lo spagnolo chiude 18°, l’italiano chiude 26°. In classifica di giornata, Edberg centra la ‘top 10’ classificandosi 10°, Oriol è 18° mentre Razzini è 23°. La classifica di campionato, vede Edberg guadagnare una posizione e assestarsi 9°. Razzini conferma la sua 15a piazza mentre Oriol guadagna due posizioni e sale al 17° posto. Nella MX1, David porta a termine un’altra spettacolare manche con una impetuosa rimonta che lo porta dalla 10a alla 4a posizione finale. Con due quarti posti di giornata, Philippaerts si ritrova 4° e sfiora il podio mentre in campionato, resta nella ‘top 3’ ma scivola in 3a posizione.

Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Nelle due manche della MX2 gruppo B, Giacomo Bosi conquista un 8° ed un 21° posto e si classifica 13° di giornata. In classifica di campionato della MX2 Fast, è attualmente 21°.

Il 5 e 6 Giugno team e piloti del Campionato Italiano MX Prestige si ritroveranno in quel di Cavallara, in provincia di Pesaro Urbino, per il quarto round di questa serie 2021.

Giacomo Bosi 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Giacomo Bosi 2021 CI MX Prestige Montevarchi

Oriol Oliver #105: “Il weekend non è andato molto bene. Le due settimane antecedenti la gara ho dovuto fare fisioterapia al ginocchio infortunato che prima della gara di Montevarchi è peggiorato. Ho sofferto tutto il fine settimana. Dopo il 6° posto nelle cronometrate, domenica ho sbagliato entrambe le partenze. In gara 1 ero intorno alla 10a posizione nel corso del primo giro quando sono caduto e sono ripartito ultimo, per poi chiudere 20°. In gara 2 mi sono urtato in uscita dal cancelletto con un avversario e mi sono ritrovato dietro. Il mio ritmo di gara non era buono ed ho chiuso 18°. Non sono contento per i risultati ottenuti perciò ora impiegherò le settimane a venire per migliorarmi perché so che posso fare molto di più.”

Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Montevarchi
Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Montevarchi

David Philippaerts #19 (Preparatore Tecnico): “Per è stata una bella gara quella di domenica. Sabato la pista era più semplice mentre domenica la pista era più selettiva e sono riuscito a fare la differenza. In gara 1 andato molto vicino a chiudere 3°. In gara 2 sono partito male e poi verso fine gara ero abbastanza stanco ed ho dovuto stringere i denti e lottare per conservare la 4apiazza. In ottica campionato ho conquistato punti importanti. Per quanto riguarda i ragazzi del team, Tim ha fatto una bella gara anche se lui è un pilota da terreni morbidi e ieri ha avuto non poche difficoltà a guidare su un terreno così duro. Oriol è rientrato dopo l’infortunio al ginocchio e ha fatto due manche discrete, riuscendo a recuperare anche dopo la caduta di gara 1. Pietro deve acquisire sicurezza perché ha buoni tempi e un buon passo gara. Per Giacomo è il primo anno in MX2 e anche in qualifica fa molta fatica a centrare il giro veloce. Deve allenarsi più spesso con gli altri ragazzi e cercare il suo limite, perché può fare sicuramente meglio.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025