Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2021 CI MX Prestige – RND #4, Cavallara: Press Release

Share on:

Nella prova di Cavallara, quarto round del Campionato Italiano MX Prestige, Oriol ed Razzini autori di due solide manche centrano la ‘Top 10’ di giornata. Edberg costretto al ritiro in gara 1 ma si rifà nella seconda manche. Nella MX1, ancora un podio per Philippaerts, ora secondo in campionato.

Il primo weekend di Giugno segna il ritorno in pista per i piloti del Campionato Italiano MX Prestige che con la quarta prova in calendario iniziano la fase discendente della serie 2021. La trasferta, questa volta porta i team nelle Marche, sul bellissimo tracciato di Cavallara, situato il località Mondavio (PU).

Il Ghidinelli Yamaha Racing Team schiera nella classe MX2 Tim Edberg #26, Pietro Razzini #344, Oriol Oliver #105; nella MX1 il veterano David Philippaerts #19. Assente per questo round Giacomo Bosi #17, fermato da un piccolo infortunio in allenamento.

Nella giornata di sabato, i piloti della classe MX2 vengono suddivisi in tre gruppi visto l’alto numero di iscritti. Al termine della sessione di prove cronometrate, il più veloce del team è lo spagnolo Oriol che stacca il 4° tempo del gruppo 3. L’italiano Razzini ottiene il 7° tempo del gruppo 2 mentre lo svedese Edberg si ritrova 10° del gruppo 1. Tutti centrano la qualifica nel Gruppo A e in griglia di partenza, i piloti del Ghidinelli Yamaha Racing Team si ritrovano assegnatari dei seguenti cancelletti: Oriol il 10°, Razzini il 20°, Edberg il 30°. Nella classe MX1, David è autore di due solide sessioni e dopo un 3° tempo nelle libere, chiude 4° le cronometrate conquistando il 7° cancelletto in griglia di partenza.

Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Cavallara
Pietro Razzini 2021 CI MX Prestige Cavallara

Nella giornata di domenica, in tarda mattinata, prende il via la prima manche della classe MX2. L’italiano Razzini ha un ottimo spunto in uscita dal cancelletto e si stabilizza subito in 3a piazza. Oriol e Edberg partono invece molto male e si ritrovano rispettivamente 32° e 35°. Lungo le quindici tornate di gara, Razzini perde alcune posizioni ma comunque riesce a concludere all’interno della ‘top 10’ conquistando un 9° posto. Per Edberg invece, la manche invece ha un epilogo negativo. Dopo un discreto recupero, nel corso del sesto pasto giro lo svedese è costretto ad abbandonare la pista per un problema tecnico. Gara tutte in rimonta invece quello dello spagnolo Oriol che dalle retrovie, riesce a rientrare all’interno della ‘top 20’ centrando il 16° posto. Nella prima manche della MX1, David mette a segno una discreta partenza posizionandosi a ridosso della ‘top 10’. Il capolavoro come sempre, il ‘guerriero’ lo compie nel corso della manche grazie ad una rimonta ed una ‘bagarre’ da cardiopalma che sul traguardo del quindicesimo giro gli consegna un ottimo 3° posto.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Cavallara
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Cavallara

Nella seconda manche, lo spunto migliore in partenza è quello di Oriol, che subito fa sua la 10a piazza; leggermente più indietro Razzini transita 15° seguito da Edberg 16°. Sia Oliver che Tim conducono una gara in modalità d’attacco e nonostante una pista difficile che offre poche traiettorie per il sorpasso oltre a quella ideale, Oliver centra la ‘top 10’ e chiude 8°, Tim riesce a risalire sino all’ 11° posto finale riscattando la sfortunata prima manche. Pietro, dopo un avvio di gara difficile che lo vede arretrare in classifica, cambia passo verso metà gara e riesce a portarsi sino in 12a piazza. A fine giornata, la classifica vede Oriol 7°, Razzini 10° e Edberg 18°, ma con un solo risultato utile. In classifica di campionato della MX2 Elite, Edberg conserva la sua 9a posizione assoluta. Oriol guadagna tre posizioni e si pizza 14°, Razzini ne perde una e si assesta in 16a piazza.

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Cavallara
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Cavallara

Nella manche conclusiva della MX1, David parte leggermente più arretrato ma come per tutte le precedenti manche disputate sino ad ora, la sua caparbietà unita dell’esperienza di un ex campione del mondo lo guidano in una rimonta che passaggio dopo passaggio lo vede rimontare dalla 9° al 4° posto. Il suo weekend di Cavallara si chiude così con un altro importante podio che lo vede 3° a pari punti con il pilota che lo precede. In classifica di campionato, Philippaerts guadagna una posizione e si posiziona 2° assoluto.

Il quinto round del Campionato Italiano MX Prestige si terrà sul tracciato di Castellarano (RE) nel weekend del  19 e 20 Giugno.

Tim Edberg 2021 CI MX Prestige Cavallara
Tim Edberg 2021 CI MX Prestige Cavallara

Tim Edberg #22: “Mercoledì prima della gara sono caduto ed ho subito una forte contusione alla mano che non mi ha facilitato la guida in questo weekend. Sabato ho avuto numerosi problemi in qualifica ed ho chiuso 9°, assolutamente non soddisfatto del risultato. Domenica avevo deciso di non partire ma poi ho cambiato idea e mi sono schierato per la prima manche. Purtroppo verso metà gara sono entrato in contatto con un altro pilota e per un problema tecnico mi sono dovuto ritirare. In gara 2 sono partito meglio ed ho chiuso 11°, nonostante il dolore alla mano. Spero di migliorare per la prossima prova ma soprattutto di evitare le cadute così da essere pronto anche per l’inizio del Campionato EMX250.”

Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Cavallara
Oriol Oliver 2021 CI MX Prestige Cavallara

Oriol Oliver #105: “E’ stato un weekend regolare, fatto di alti e bassi; una prima manche bruttissima ed una seconda manche con un discreto risultato. Sabato ho chiuso le qualifiche 4° del mio gruppo, ottenendo il 10° cancelletto.In gara 1 sono partito malissimo, quasi ultimo ed ho recuperato sino al 16° posto, nonostante guidassi davvero male. In gara 2 sono partito molto meglio e dal 10° posto ho sorpassato subito alcuni avversari e chiuso 7°. Naturalmente non sono soddisfatto del weekend, voglio migliorare in vista dei prossimi impegni: la prova di Castellarano e l’inizio del Campionato EMX250 sul tracciato di Matterley Basin.”

David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Cavallara
David Philippaerts 2021 CI MX Prestige Cavallara

David Philippaerts #19 (Preparatore Tecnico): “Delle mie gare sono soddisfatto. In entrambe le manche ho avuto qualche problema in partenza ma poi ho recuperato bene. In gara 2 la moto aveva qualche problema derivante dall’averla messa sotto ‘torchio’ in gara 1 comunque tutto sommato un 3° posto di giornata a pari punti con il secondo mi va più che bene, anche in ottica campionato dove ho recuperato un bel po’ di punti. Per quanto riguarda i ragazzi del team, sinceramente sono un po’ deluso e l’ho anche detto a loro che così non va bene! Nell’italiano non si possono prendere simili distacchi! Finalmente Pietro ha fatto un bel weekend, Tim e Oriol hanno fatto due belle seconde manche dopo la mia ‘strigliata’ al termine della prima. Ora vedremo come evolverà la situazione, poi proseguiremo con i nostri obiettivi di prendere parte all’Europeo MX250.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025