Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #06, Pietramurata: Press Release

Share on:

Il Ghidinelli Yamaha Racing Team chiude la stagione del Prestige con la prova di Pietramurata. Nel complesso, il team bresciano conclude positivamente il campionato con Maurizio Scollo secondo assoluto della MX2 Fast e Saad Soulimani sesto assoluto della MX2 Elite.

Per l’ultimo appuntamento stagionale, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa tappa in Trentino presso lo storico e spettacolare tracciato di Pietramurata, unico al mondo per la sua spettacolare cornice rappresentata dalle maestose Dolomiti.

Per il Ghidinelli Yamaha Racing Team, la prova di Pietramurata risulta essere l’ultimo impegno stagionale prima della lunga pausa invernale dedicata alla programmazione della nuova stagione. Anche per quest’ultimo round, il team guidato da Morris Ghidinelli si presenta al completo con entrambi i suoi piloti schierati nella classe MX2: Saad Soulimani #744 nella categoria Elite e Maurizio Scollo #329 nella categoria Fast.

Sabato mattina, come da programma, i piloti cominciano a prendere confidenza con il particolare fondo del ‘Ciclamino’ nelle prove libere. Saad, assegnato al gruppo 1 ottiene il secondo tempo; Maurizio, assegnato al gruppo 2 chiude settimo. Nelle prove cronometrate, entrambi i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team chiudono in settima piazza nei rispettivi gruppi.

Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Domenica mattina, al via della prima manche, Soulimani parte bene e, dopo pochi giri, è quinto. Scollo invece, anticipa troppo la partenza e rimane bloccato dietro al cancelletto, partendo ultimo e costretto a rimontare. Lungo l’arco delle diciassette tornate di gara, Saad commette qualche errore di troppo, viene superato da alcuni avversari e taglia il traguardo 11esimo assoluto e ottavo della Elite. Maurizio porta a termine un grintoso recupero fino a raggiungere la ‘top 10’, posizionandosi ottavo assoluto e quarto della Fast.

Domenica pomeriggio si tiene la seconda e decisiva manche. Il franco algerino parte nuovamente bene ma ancora una volta sopraggiunge un errore prima dell’inizio del secondo passaggio ed è costretto a rimontare dalla 22esima piazza. La sua progressione verso la vetta è incisiva e costante: sotto la bandiera a scacchi, termina nuovamente 11esimo assoluto e ottavo della Elite. Per il siciliano, il buon avvio di gara nella ‘top 10’ viene totalmente compromesso da un errore all’atterraggio del lungo ‘triplo’ che lo relega a fondo classifica. Dolorante, Maurizio porta a termine la manche ma non va oltre il 34esimo posto assoluto e 22esimo della Fast.

Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

A fine giornata, Saad chiude 11esimo assoluto e ottavo della Elite; Maurizio 12esimo assoluto e quarto della Fast.

In classifica generale, la stagione di Saad Soulimani nel Prestige MX2 Elite si chiude con un sesto posto; quella di Maurizio Scollo nel Prestige MX2 Fast giunge al termine con un ottimo secondo posto.

Chiusa ufficialmente la stagione ‘agonistica’ 2024, il Ghidinelli Yamaha Racing Team è già al lavoro per quella 2025 che, stando alle ‘voci del paddock’, porterà davvero grandi novità.

Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Maurizio Scollo #329: La giornata di sabato non è partita benissimo: non avevo un buon ‘feeling’ con la pista. Nelle prove libere ho centrato il sesto tempo del mio gruppo, mentre nelle qualifiche il settimo tempo mi ha fatto schierare 14esimo al cancelletto. Nella prima manche purtroppo sono rimasto bloccato al cancelletto partendo per ultimo. Nonostante ciò, sono riuscito a condurre una bella rimonta soprattutto da metà gara in poi recuperando bene e finendo ottavo. Nella seconda manche sono scattato tra i primi dieci ma ho commesso un errore nell’atterraggio del triplo salto accusando una bella botta. Avevo dolore ovunque ma ho cercato comunque di ripartire per recuperare. Sfortunatamente mi avevano doppiato già due volte e non sono riuscito ad andare oltre il 35esimo posto. Il mio campionato si è concluso con un secondo posto nella MX2 Fast. Ringrazio il Ghidinelli Racing Team, Morris, gli sponsor, Gabriele Vinciguerra, il Motoclub Montelungo, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno aiutato in questa stagione. Ci vediamo il prossimo anno”.

Saad Soulimani #744: “Per l’ultima gara di stagione volevo fare bene ma forse ho fatto ‘troppo’… le molte cadute di oggi non erano proprio ciò che ci aspettavamo, in ogni caso sono stato molto veloce per tutta la seconda manche… Grazie di cuore al mio team per questo anno fantastico in cui è stato bello lavorare insieme. Ringrazio anche tutti gli sponsor e i fan che mi hanno sostenuto”.

Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Maurizio Scollo/Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Maurizio Scollo/Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024