Nel difficile weekend di Ponte a Egola, quarto appuntamento del Prestige MX1/MX2, superlativa prova dei ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team. Maurizio Scollo vince la MX2 Fast e conquista la Tabella Rossa di leader provvisorio della serie. Saad Soulimani, nonostante qualche errore di troppo, entra nella ‘top 5’ della MX2 Elite.
Per la quarta prova stagionale che anticipa la lunga pausa estiva, la carovana di team e piloti che prende parte al Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si è ritrovata presso lo storico tracciato ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, circuito di caratura internazionale adagiato tra le colline dell’appennino toscano in provincia di Pisa.
Dopo il successo ottenuto nella precedente prova di Montevarchi con il secondo posto di Saad Soulimani #744 nella MX2 Elite e il terzo posto di Maurizio Scollo #329 nella MX2 Fast, il Ghidinelli Yamaha Racing Team si è presentato all’evento fiducioso di poter dare un seguito alla scia di risultati positivi e, alla luce dei fatti, possiamo dire che l’obiettivo è stato perfettamente centrato.
La ‘due giorni’ di Ponte a Egola è stata pesantemente condizionata dal meteo che, nella notte di sabato e per gran parte della giornata di domenica, ha alternato schiarite ad importanti rovesci sino a rendere il tracciato un vero e proprio ‘inferno’ di fango.
Già dalle prove libere i due ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team si dimostrano in perfetta sintonia con il circuito toscano. Saad centra il secondo tempo del gruppo1; Maurizio ottiene il miglior tempo del gruppo 2. Nelle seguenti cronometrate, entrambi agguantano il quinto tempo nei rispettivi gruppi e si ritrovano appaiati in griglia di partenza con il nono e decimo cancelletto.
Domenica mattina, il programma viene leggermente posticipato per garantire ai mezzi di ripristinare il tracciato nel migliore dei modi ma, quando i ragazzi della MX2 fanno il loro ingresso in pista, il circuito è al limite della praticabilità. In partenza Maurizio centra un ottimo spunto e si porta subito in sesta posizione; poco più indietro, Saad è ottavo. Prima della fine del giro iniziale il siciliano commette un errore e scivola in 12esima piazza mentre il franco marocchino si fa strada verso la vetta della classifica. Nelle sette tornate che precedono l’esposizione della bandiera rossa da parte del direttore di gara, Scollo dà vita ad una grande rimonta che gli consegna il secondo posto assoluto e il primo della categoria Fast. Saad incappa in una caduta nel quarto giro quando occupa la seconda piazza e si ritrova sesto al traguardo.
Domenica pomeriggio, il tracciato richiede un ulteriore intervento degli operatori per permettere il regolare svolgimento di gara 2 ed il programma slitta ulteriormente. Al termine del primo giro, Scollo transita in ottava piazza mentre Soulimani, più arretrato, risulta 19esimo. Nelle dieci tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, Maurizio perde numerose posizioni dopo una caduta per poi rimontare e chiudere 11esimo assoluto e quarto della Fast. Saad invece non commette errori e, giro dopo giro, scala la classifica sino a chiudere ottavo assoluto.
A fine giornata, Saad Soulimani chiude settimo ma guadagna una posizione in classifica generale facendo il suo ingresso nella ‘top 5’ con il quinto posto. Maurizio Scollo centra la sua prima vittoria stagionale salendo sul gradino più alto del podio ma soprattutto, fa sua la Tabella Rossa di nuovo leader provvisorio della MX2 Fast con un buon margine di vantaggio sul diretto inseguitore.
Con le ultime due prove del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 previste tra settembre e ottobre, l’attività estiva del Ghidinelli Yamaha Racing Team si concentrerà tutta sulle restanti prove del Campionato EMX250. La prima gara in programma sarà quella di Lommel in occasione del GP delle Fiandre (Belgio) il 27 e 28 luglio. Il 10 e 11 agosto poi ci sarà il GP di Svezia sul tracciato di Uddevalla.
Maurizio Scollo #329: “E’ stato un bellissimo weekend. Già dalle prove libere ho segnato il primo tempo del mio gruppo. Nelle qualifiche ho fatto un po’ fatica in quanto la pista era impegnativa ma ho comunque agguantato il quinto tempo. Nella prima manche sono partito tra la quinta e la sesta posizione ma, a causa del tanto fango, al primo giro sono incappato in una caduta. Pian piano ho però recuperato portandomi in seconda posizione. Al settimo giro è stata esposta la bandiera rossa e la mia gara è finita con un secondo posto ed un’ottima prestazione. Nella seconda manche sono partito nella ‘top 10’ e ho cercato di recuperare qualche posizione ma un’altra caduta, mi ha fatto perdere molto tempo nella salita dove c’erano tanti doppiati per terra. Sono comunque riuscito a rimontare bene e, con un buon ritmo, ho chiuso 11esimo. La competizione si è conclusa con un primo posto nella categoria Fast. Ringrazio i miei sponsor, il mio team e i numerosi spettatori presenti alla gara”.
Saad Soulimani #744: “Brutto fine settimana per me a causa di molti errori anche se la velocità c’era. Voglio ringraziare di cuore il mio team per l’incredibile lavoro fatto di questi giorni”.
Articolo by Massimiliano Serafino