Fine settimana quasi perfetto quello del Team Lacroce, impegnato nel quarto round del regionale MX Liguria-Piemonte. Achille Parodi centra la ‘top 5’ di giornata della 125 Junior; Pietro Landolfi, quarto in gara 1, si ritira in gara 2 dopo una caduta in partenza.
Nel primo weekend di luglio, il Campionato Regionale MX Piemonte Liguria torna alla ribalta con la prova ligure di Pieve di Teco, tracciato tradizionale in provincia di Imperia.
Per il piemontese Team Lacroce guidato da Fausto Lacroce, scendono in pista nella classe 125 Junior Pietro Landolfi #11 e Achille Parodi #99. Assente in questa occasione Norman Novarino #11.
Sin dalle prime battute i due ragazzi si dimostrano veloci in sella alle loro ottavo di litro. Al termine della sessione di prove cronometrate, entrambi chiudono nella ‘top 10’ con Landolfi sesto seguito da Parodi settimo.
Nella prima manche della domenica pomeriggio, sia Landolfi che Parodi centrano una buona partenza e, al termine del primo passaggio, transitano rispettivamente terzo e nono. Nelle quindici tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, Pietro mette in campo una solida prestazione e conclude la corsa in quarta posizione; Achille, poco più indietro, transita ottavo sul traguardo.
Nella seconda e conclusiva manche, Achille parte nuovamente bene e fa subito sua la quarta piazza. Con caparbietà e resistendo agli attacchi degli avversari, riesce a conservare la posizione sino al traguardo. Pietro, invece, incappa in una caduta in partenza e la forte contusione al ginocchio rimediata nella lunga ‘carambola’, lo costringe al ritiro.
A fine giornata, Achille Parodi centra la ‘top 5’ classificandosi quinto mentre Pietro Landolfi, con un solo punteggio utile, si ritrova15esimo.
In classifica di campionato, Achille Parodi occupa provvisoriamente la quarta posizione nel regionale Liguria; Pietro Landolfi ricoprela stessa posizione ma nel regionale Piemonte.
Il quinto round del Campionato Regionale MX Piemonte Liguria si terrà dopo la lunga pausa estiva. Il fine settimana fissato per la ripresa delle gare è quello del quindici settembre; il tracciato designato sarà quello di Paroldo, in provincia di Cuneo.
Pietro Landolfi #11: “Nelle qualifiche non sono riuscito a trovare il ‘feeling’ perfetto con la pista ed ho chiuso sesto. In gara 1 sono partito benissimo e ho concluso quarto. In gara 2, invece, sono incappato in una caduta dopo il ‘via’ e una forte contusione al ginocchio non mi ha permesso di risalire in sella. Nonostante lo sfortunato epilogo della seconda manche, sono contento della mia prestazione e continuerò a lavorare per migliorarmi”.
Achille Parodi #99: “In qualifica ho subito trovato un buon feeling con la pista ed ho ottenuto il settimo posto. Nella prima manche, una brutta partenza e qualche problema tecnico non mi hanno permesso di andare oltre l’ottava posizione. Nella seconda manche sono partito nella ‘top 5’ e, dopo aver conquistato la quarta piazza, ho ‘duellato’ sino alla fine per tenerla sin sotto alla bandiera a scacchi. A fine giornata, mi sono classificato quinto. Tutto sommato è stata una bella gara e spero di far bene anche nella prossima”.
Articolo by Massimiliano Serafino