Maggiora Park Racing Team – 2022 CI MX PRO Prestige, RND #04, Pietramurata: Press Release

Share on:

In quel di Pietramurata, quarta tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige, ottima prestazione di Paolo Lugana che in gara 2 chiude terzo assoluto e riconquista il quinto posto nel Campionato MX2 Elite. Weekend  difficile per Sarasso, tra partenze non perfette e cadute.

Dalla rigogliosa collina romagnola del ‘Montecoralli’ di Faenza, per il quarto round in calendario il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 migra in Trentino dove ai piedi delle Dolomiti, è situato il ‘Ciclamino’ di Pietramurata (TN), altro tracciato storico italiano di caratura internazionale.

Il Maggiora Park Racing Team è presente all’evento con soli due piloti nella classe MX2: Paolo Lugana #50 e Tommaso Sarasso #23. Assente Eugenio Barbaglia #270 dopo il brutto infortunio rimediato in quel di Faenza costatogli la frattura dell’omero sinistro, infortunio che lo terrà lontano dalle gare a lungo.

Nella giornata di sabato, i piloti testano il fondo duro e compatto del tracciato trentino cercando un buon setting nelle libere e il ‘giro buono’ nelle cronometrate. Entrambi assegnati al gruppo 1, i ragazzi del Maggiora Park Racing Team si dimostrano veloci sin dalle libere con l’8° di Lugana e dal 9° di Sarasso. Nelle cronometrate, Paolo si migliora e con il 5° tempo e guadagna il 9° posto in griglia di partenza; Tommaso non va oltre il 20° tempo ma riesce a confermarsi pilota da gruppo A con il 39° cancelletto.

Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige, Pietramurata
Tommaso Sarasso 2022 CI MX PRO Prestige, Pietramurata

Domenica mattina, dopo il consueto warm up, i piloti si allineano per gara 1. Lugana purtroppo, rimane arretrato in partenza e costretto a rimontare. Sarasso, si ritrova a centro gruppo dopo lo ‘start’ ma rapidamente perde posizioni. Quando i piloti transitano sul traguardo del primo giro, Paolo è già 25°;  Tommaso è 31°. Nel corso del secondo giro, la rimonta di Paolo subisce una battuta di arresto a causa di una caduta che lo precipita nuovamente a fondo classifica ma ancora una volta, il lombardo risale attraverso il gruppo sino a guadagnare un conclusivo 15° posto. La rimonta di Sarasso invece, meno incisiva ma senza errori, gli regala il 22° posto assoluto e il 12° della Fast.

La seconda manche della MX2, è la manche di ‘riscatto’ per Lugana. Dopo un’eccellente partenza che lo proietta subito in 2a piazza, Paolo guida in maniera perfetta e per tutta la corsa  amministra la posizione. A due giri dal termine, non riesce a resistere agli attacchi di un avversario e chiude 3°, il suo miglior risultato in questa stagione 2022. Con il punteggio acquisito nelle due manche, il lombardo si ritrova 5° in classifica di giornata mentre, in classifica generale, risale di una posizione rientrando nella ‘top 5’. Per quanto riguarda Sarasso, la sua manche inizia bene con una partenza come 17° ma un errore nei primi giri lo relega a fondo gruppo e non va oltre il 29° posto assoluto, 16° della Fast. A fine giornata, la classifica della MX2 Fast vede Tommaso classificarsi 15°; in campionato, perde due posizioni e scivola in 9a piazza.

Completata questa prova, il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1-MX2 si congeda provvisoriamente con team e piloti. Dopo la lunga pausa estiva che durerà circa due mesi, si terranno le due prove finali di Fermo e Malpensa (VA) a completamento del calendario 2022.

Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige, Pietramurata
Paolo Lugana 2022 CI MX PRO Prestige, Pietramurata

Paolo Lugana #50: “Il fine settimana di Pietramurata è iniziato sabato con poco ‘feeling’ nelle prove libere ma il 5° tempo nelle qualifiche mi ha garantito il 9° posto in griglia di partenza. Nella prima manche sono rimasto nel ‘mucchio’ in partenza e poi una caduta nel corso del terzo passaggio mi ha costretto a rimontare, chiudendo 15°. Nella seconda manche sono partito decisamente meglio e sono rimasto 2° sino a due giri dal termine, dove per un piccolo problemino tecnico ho chiuso 3°. Sono contento del risultato finale con un 5° posto di giornata e un 5° posto in campionato.”

Tommaso Sarasso #23: Pietramurata per me è stato un weekend complicato perché non sono riuscito ad entrare in sintonia con il tracciato e di conseguenza mi sono ritrovato dietro in griglia di partenza dopo una qualifica difficile. Domenica in gara 1 sono partito tra gli ultimi ma sono risalito con tenacia sino al 22° posto. In gara 2 sono partito abbastanza bene, circa a metà gruppo ma poi un contatto e la conseguente caduta mi ha arretrato ed in rimonta ho chiuso 29°. E’ stato un fine settimana deludente ma ci rifaremo. Grazie ai miei genitori, agli sponsor e al Team. Ora ci saranno quasi due mesi di pausa prima della quinta tappa di Fermo.

Diego Porta Variolo (Team Manager): “A Pietramurata nella prima manche, Paolo Lugana è stato vittima incolpevole di una caduta in partenza seguita poi da un altra caduta abbastanza violenta, che lo ha nuovamente retrocesso in fondo al gruppo. Nonostante la moto danneggiata Paolo è risalito fino al 15° posto. Nella seconda manche invece dopo una partenza perfetta, Paolo ha mantenuto la 2a posizione fino all’ultimo giro, quando un piccolo problema tecnico lo ha costretto a rallentare e cedere la posizione. Ci reputiamo comunque soddisfatti dal ritmo fatto vedere nelle due manche. Tommaso Sarasso invece ha faticato a trovare il giusto feeling con la pista del Ciclamino e fra partenze non felici e varie cadute alla fine è risultato 15° nella Fast.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025