La prova di Mantova dà il via alla nuova stagione del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Fine settimana non facile per il Maggiora Park Racing Team; Paolo Lugana soffre la mancanza di allenamento ma comunque centra la ‘Top 20’ della MX2 Elite; weekend decisamente ‘sottotono’ per Eugenio Barbaglia.
Nel fine settimana dell’1 e 2 aprile, il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova apre le sue porte a team e piloti che inaugurano la nuova stagione del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 disputando la prima prova delle sei in calendario.
In un weekend condizionato da un meteo molto differente tra la giornata di sabato e quella di domenica, il Maggiora Park Racing Team si presenta al via con Eugenio Barbaglia #421 e ritrova Paolo Lugana #50, anche se non ancora al 100% dal punto fisico dopo l’intervento subito alla spalla e con all’attivo poche ore di allenamento.
La giornata di sabato è caratterizzata da un clima mite e dal cielo azzurro; il tracciato si presenta ai piloti in ottime condizioni. Suddivisi in tre gruppi visto il numero elevato di iscritti, i piloti testano il tracciato nelle libere per poi dare il tutto per tutto nelle cronometrate e guadagnarsi un posto nel gruppo dei migliori quaranta. Paolo riesce nell’intento e con l’ottavo tempo, si aggiudica il 24esimo cancelletto in griglia di partenza; Eugenio purtroppo, non trova il giusto ‘feeling’ con l’insidiosa sabbia mantovana e per pochi decimi, si ritrova assegnato al gruppo B.
Nelle due manche del gruppo B che si disputano una sabato pomeriggio e una domenica mattina, Eugenio guida bene e ottiene un 1° ed un 2° posto, a dimostrazione di essere sufficientemente veloce per far parte del gruppo A. Purtroppo le giornate ‘no’ capitano e questa è stata una di quelle per il pilota del Maggiora Park Racing Team che si siamo sicuri, si saprà rifare nelle prossime occasioni. Alla luce dei risultati ottenuti in questa prima prova, Eugenio attualmente occupa la 18esima posizione della MX2 Elite.
Nella giornata di domenica, dopo la tanta pioggia caduta durante la notte, il tracciato risulta molto più fangoso e segnato rispetto a sabato e Paolo soffre maggiormente per la mancanza di allenamento e per i piccoli dolori alla spalla. Nonostante tutto, in gara 1 Lugana centra una discreta partenza esi ritrova 20esimo al termine del primo giro. Nell’arco delle quindici tornate, rimonta di alcune posizioni e chiude la corsa tagliando il traguardo in 17esima piazza. In gara 2, il lombardo si ripete e dopo una partenza a centro gruppo chiude nuovamente 17esimo. A fine giornata si ritrova 13esimo in classifica generale della MX2 Elite.
Il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si correrà in casa per il Maggiora Park Racing Team. Il tracciato designato per l’evento, infatti, è il ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora; il fine settimana sarà quello del 22 e 23 aprile.
Paolo Lugana #50: “In questa gara di Mantova sapevo di non essere al 100% della forma ma comunque ho voluto gareggiare. Nonostante il poco tempo trascorso in sella e ancora qualche piccolo dolore alla spalla, tutto sommato è andata bene. Sabato ho chiuso ottavo del mio gruppo centrando l’obiettivo primario della qualifica nel gruppo A. Partendo dal 24esimo cancelletto, ho terminato entrambe le manche in 17esima piazza gestendo sia il dolore alla spalla sia la tenuta fisica generale nei venticinque minuti di gara. Tutto sommato mi sono difeso bene chiudendo 13° di giornata della MX2 Elite. Ora ci sarà una pausa di circa venti giorni prima della prova di casa sul tracciato di Maggiora e cercherò di allenarmi al meglio per essere più competitivo.”
Eugenio Barbaglia #421: “Ho veramente poco da dire.. è un periodo difficile per me e anche questa gara non è andata come volevo.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Questa prima prova di Campionato Italiano Pro Prestige ha visto il ritorno alle gare di Paolo Lugana che nonostante il poco allenamento, si è ben comportato nelle manche della domenica corse con un terreno difficile che non lo ha di certo aiutato, riuscendo a chiudere la giornata con due diciassettesimi posti che per ora ci soddisfano. Eugenio Barbaglia invece non è riuscito a qualificarsi nel gruppo A per una posizione, ha comunque poi corso due belle manche in rimonta nel gruppo B.”
Articolo by Massimiliano Serafino