Per la quinta prova in calendario l’italiano Prestige fa tappa a Castiglione del Lago. Sul tecnico tracciato umbro, solida prestazione per i due ragazzi del Maggiora Park Racing Team. Entrambi centrano la ‘top 10’ nelle rispettive classi: Dusi chiude ottavo nella MX2 Elite, Bove nono nella MX2 Fast.
Nel fine settimana a cavallo tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ritorna con la quinta delle sei prove in calendario previste per questa stagione. Dopo aver preso partecipato al GP di Svizzera di Frauenfeld, giusto per riprendere il ‘feeling’ con le competizioni, il Maggiora Park Racing Team fa rotta verso il ‘cuore verde d’Italia’, più precisamente la regione Umbria.
Teatro dell’evento è lo storico catino di Castiglione del Lago e, per l’occasione, il team piemontese ritrova entrambi i suoi piloti: Mattia Dusi #49 e Vincenzo Bove #928, il primo schierato nella classe MX2 Elite eil secondo nella MX2 Fast.
Nella giornata di sabato, dedicata alle sessioni di libere e cronometrate, i due ragazzi del Maggiora Park Racing Team si comportano molto bene. Nelle libere, Dusi chiude 11esimo del gruppo 1 mentre Bove ottiene un ottimo quinto tempo del gruppo 2. Nelle seguenti cronometrate, Mattia conferma la sua prestazione fermando il cronometro sul 13esimo tempo; altrettanto bene fa Vincenzo, confermandosi settimo.
Domenica mattina i ragazzi della MX2 si allineano per disputare gara 1. In partenza Dusi parte molto bene e si posiziona subito ai margini della ‘top 10’. Bove invece rimane coinvolto in una caduta multipla in partenza ed è costretto ad accodarsi al gruppo tra le ultime posizioni. Nell’arco delle sedici tornate di gara, Mattia ‘stringe i denti’ provando a far fronte al dolore procuratogli dal recente infortunio alla spalla ma il suo sforzo non è sufficiente e, sul traguardo, chiude 21esimo assoluto. Vincenzo invece si rende protagonista di una grintosa rimonta che lo porta a concludere 26esimo assoluto.
Domenica, nel primo pomeriggio, la classe MX2 prende il via della seconda ed ultima manche. Questa volta entrambi i ragazzi del Maggiora Park Racing Team partono bene posizionandosi subito all’interno della ‘top 20’. Al termine del primo passaggio, Dusi transita 13esimo con Bove che lo segue in 16esima piazza. Completati i sedici giri di gara, Vincenzo porta a termine una solida prestazione che gli permette di tagliare il traguardo 13esimo assoluto; Mattia, con una spalla ‘acciaccata’, migliora leggermente e chiude 18esimo assoluto.
A fine giornata entrambi i ragazzi centrano la ‘top 10’ nelle rispettive classi. Mattia Dusi si classifica ottavo della MX2 Elite e in classifica generale della MX2 Elite rimane stabile in nona piazza; Vincenzo Bove chiude nono della MX2 Fast e in campionato risale di quattro posizioni ritrovandosi 22esimo della MX2 Fast.
La sesta ed ultima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, si terrà nel fine settimana del 12 e 13 ottobre presso il tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata.
Mattia Dusi #49: “Essendo reduce dall’infortunio alla spalla di quindici giorni fa, ero consapevole di non essere in forma. Ho cercato comunque di fare del mio meglio ‘stringendo i denti’ e posso dire di ritenermi soddisfatto ‘a metà’ del mio weekend. Ho centrato delle belle partenze ma la mia condizione fisica non mi ha permesso di aspirare alle posizioni che contano. Nella prima manche sono partito tra la settima e l’ottava posizione ma poi ho avuto un calo fisico soprattutto negli ultimi tre giri quando si è riacutizzato il dolore alla spalla. Nella seconda manche ho replicato una partenza simile cercando di tenere duro e di fare del mio meglio. Lavoreremo duramente per dare di più alla gara di Arco e cercheremo di dimostrare il nostro valore. Vorrei ringraziare il mio Team, la mia famiglia, i miei sponsor e tutte le persone che credono in me”.
Vincenzo Bove #928: “Una bella gara già dal sabato con un 14esimo posto al cancelletto dopo una qualifica molto dura. In gara 1, un contatto in partenza mi ha fatto cadere e ripartire ultimo. Ho cercato di recuperare il più possibile e sono riuscito a concludere la manche in 26esima posizione. In gara 2 sono partito nelle retrovie ma, con un buon passo, ho rimontato fino alla 13esima posizione. Sono molto soddisfatto di com’è andata e cercherò di fare ancora meglio ad Arco”.
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Castiglione del Lago, fin dal sabato, Bove ha fatto vedere una buona velocità. Peccato per la caduta dopo la partenza di gara 1 che lo ha relegato nelle retrovie, seguita poi da una discreta rimonta. Nella seconda manche, Vincenzo non è partito benissimo ma ha rimontato velocemente sino ad ottenere un soddisfacente 13esimo posto. Gara difficile invece, quella di Mattia Dusi, reduce da un infortunio alla spalla che lo ha fortemente limitato, nonostante due buone partenze”.
Articolo by Massimiliano Serafino