Gara non facile quella di Fermo per il duo dell’MR Yamaha Junior Team nella prima prova del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior. Nel fango del Monterosato, sia Perrone che Orlando faticando e chiudono nella ‘top 20’ di giornata.
Il Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior ha preso il via nel fine settimana del 13 e 14 maggio sul tracciato fermano del Monterosato, tracciato in puro stile tradizionale adagiato sul fianco di una collina nel cuore dell’appennino marchigiano. A complicare il weekend, ci ha pensato la pioggia che caduta sia nei giorni antecedenti la gara che nella notte tra sabato e domenica, ha messo a dura prova piloti e mezzi.
All’evento, hanno preso parte anche i due giovani piloti Giorgio Orlando #284 e Riccardo Perrone #12, che in questa stagione vestono i colori dell’MR Yamaha MX Junior Team diretto in pista da Mauro Mandrile.
Il meteo incerto e la costante minaccia di pioggia ha costretto gli organizzatori a modificare il Time Table perciò nella giornata di domenica, i ragazzi della Rookies Cup hanno avuto a disposizione una sola sessione di libere e cronometrate prima delle due manche di gara.
Su una pista molto fangosa e insidiosa, Orlando ottiene il 16esimo tempo seguito a ruota da Perrone che si classifica 17°.
Nella prima manche di gara, i due ragazzi dell’MR Yamaha MX Junior Team partono appaiati e dopo la prima curva si ritrovano rispettivamente 15esimo e 17esimo. Entrambi cominciano una lenta rimonta per avvicinarsi alla ‘top 10’ e quando la bandiera a scacchi sancisce la fine della manche, Orlando si classifica decimo mentre Perrone, poco più indietro, chiude 12esimo.
Nella seconda manche, l’esito finale è diverso per entrambi i piloti. Perrone parte decisamente più arretrato e su una pista molto più scavata non riesce a recuperare molte posizioni. Dal 23esimo posto iniziale chiude 18esimo. Anche Orlando si ritrova dietro in avvio di gara ma in piena rimonta, nel corso del terzo passaggio, incappa in una pesante caduta cappottando in avanti e dolorante abbandona il tracciato a piedi.
A fine giornata, la classifica vede Perrone occupare il 14esimo posto; Orlando, con una sola manche all’attivo, si posiziona 16esimo.
La seconda tappa del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior si correrà sempre in concomitanza del Prestige MX1/MX2 perciò l’appuntamento è rimandato al 17 e 18 giugno quando team e piloti si ritroveranno sul tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata.
Giorgio Orlando #284: “Il weekend è stato faticoso, nuova pista per me e in condizioni difficili. Nelle qualifiche non ho fatto un buon giro e mi sono piazzato a metà gruppo. Nella prima manche avevo un buon passo gara e ho dato vita ad una bella rimonta nonostante una scivolata. Nella seconda manche dopo pochi giri dal via mi sono cappottato in avanti e non sono riuscito a continuare. Spero di rimettermi presto.”
Riccardo Perrone #12: “Nel complesso è stato un buon weekend. Naturalmente si poteva fare meglio ma la pista era davvero difficile. C’era molto fango e in alcuni era anche molto scivolosa, era molto facile commettere un errore. In qualifica ho chiuso 17esimo grazie ad un discreto giro. Nella prima manche ho avuto un buon scatto e sono arrivato alla prima curva che ero nella ‘top 20’. Pian piano sono risalito attraverso il gruppo ed ho chiuso 12esimo. Nella seconda manche sono partito male ed ho chiuso 18esimo ma mi va bene viste le condizioni del tracciato. Ci vediamo alla prossima.”
Articolo by Massimiliano Serafino