Ancora un doppio podio per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery in quel di Castellarano, quinto appuntamento del tricolore. Nella MX2 Elite, Horgmo è secondo, Adamo terzo. Nella MX1, buona prova di Forato in gara 2.
Senza nemmeno un weekend di sosta, prosegue imperterrita la stagione agonistica dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery che dopo il round russo del mondiale motocross, torna in Italia per la penultima prova del Campionato Italiano MX Prestige. Il tracciato designato per l’evento è quello di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia perciò per il team, la gara può essere considerata quasi come la gara ‘di casa.’
Oltre ai due piloti MX2, l’italiano Andrea Adamo #80 e il norvegese Kevin Horgmo #24, l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery ritrova anche Alberto Forato #303, alfiere del team nella classe MX1.
Le prove libere dimostrano subito che i tre ragazzi sono ‘in palla’ e pronti alla sfida. Nel gruppo 1 della MX2, Horgmo è 1°, Adamo 2°. Nel gruppo 1 della MX1, Forato è 2°. Nelle prove cronometrate, i ragazzi ribadiscono la loro velocità: Kevin e Andrea chiudono rispettivamente 1° e 2° del loro gruppo, conquistando il 2° e 4° cancelletto in griglia di partenza. Stessa identica prestazione quella di Alberto che con il 2° tempo del suo gruppo, si guadagna il 4° cancelletto.
Domenica quando i piloti si schierano per prendere il via di gara 1, la pista è già molto segnata e tecnica. Il duo dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery parte molto bene con Horgmo subito 2° dietro il leader della corsa e Adamo poco più indietro. Mentre Kevin amministra la sua posizione e si stabilizza in 2a piazza, Andrea accusa qualche piccolo problema tecnico alla sua moto che lo induce ad un errore nei primi giri. L’italiano cede così qualche posizione e si ritrova 8° verso metà gara. Al termine delle quattordici tornate, Horgmo tiene bene la posizione e conquista un altro importante 2° posto; Adamo, in ‘bagarre’ con altri tre piloti, recupera una posizione e si classifica 7°.
Per Alberto, la prima manche, dura appena due curve. Dopo un buono spunto in partenza che lo vede tra i primi, Alberto cade percorrendo la seconda curva ma prontamente si alza e riparte. nella foga di recuperare però urta violentemente a terra il piede e il ginocchio appena guarito ne risente. Per il dolore, il veneto è costretto a prendere la via dei box.
L’avvio di gara 2 per il duo della MX2 e uguale a quello della precedente frazione con i due alfieri che occupano subito le primissime posizioni ma a ruoli invertiti: Adamo 2°precede Horgmo 3°. Nel corso del terzo giro le posizioni si invertono con Horgmo che prima ha la meglio su Adamo e poi si getta all’inseguimento del leader della corsa. Nel corso dell’ottavo passaggio le posizioni si invertono nuovamente: Adamo sorpassa Horgmo e riconquista la 2a piazza. Durante il decimo giro, arriva l’errore per Horgmo che a corto di forze, si sbilancia in curva e cade. Il norvegese non perde la posizione ma perde definitivamente il contatto con Andrea. La gara termica con Adamo che conquista il 2° posto davanti a Horgmo 3°. A fine giornata, la classifica vede nuovamente entrambi i piloti sul podio con Kevin 2° e Andrea 3°. In classifica di campionato, Horgmo perde la leadership e scivola in 2a posizione; Adamo rafforza la sua 3a piazza.
In gara 2, l’avvio di Alberto è ai margini della ‘top 10’ ma dopo alcuni giri, Alberto recupera alcune posizioni esi ritrova 10°. Nelle restanti tornate di gara il veneto prosegue nella sua rimonta e al termine della manche conquista un buon 7° posto. A fine giornata, con un solo risultato utile, Alberto si classifica 12°. In classifica di campionato, con solo due gare all’attivo su cinque disputate, è 19°.
Prossimo impegno per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, il secondo round del FIM Motocross World Championship che si terrà nell’ultimo fine settimana di giugno in Inghilterra, sullo spettacolare tracciato di Matterley Basin. In concomitanza prenderà il via anche il Campionato EMX250 perciò sarà impegnato con tutti e tre i suoi piloti. Per il round finale del Campionato Italiano MX Prestige, bisognerà aspettare il 28 e 29 agosto quando i piloti si sfideranno sul tracciato di Fermo (FM), nelle Marche.
Andrea Adamo #80: “E’ stata una buona gara. Per tutto il weekend mi sono sentito in forma. Purtroppo in gara 1 nel giro di ricognizione ho rotto la frazione e ho disputato la manche senza frizione. E’ stata difficile ma grazie ad una buona partenza mi sono trovato davanti. Una volta li ho cercato di tenere la posizione e guadagnare più punti possibili, nonostante una piccola scivolata. In gara 2 invece sono partito 2° ed ho provato ad attaccare i leader della corsa. poi un errore ha favorito il mio compagno di team che mi ha superato. Verso meta gara mi sono ripreso la posizione approfittando di un suo errore. Sono contento della mia velocità e del ritmo. Si poteva fare un po’ meglio nella prima manche ma tutto sommato un buon weekend.”
Alberto Forato #303: “E’ stato un weekend complicato. Sono tornato in gara dopo l’infortunio al ginocchio e volevo testare il mio livello. Tutto è andato bene sino alla prima manche. Sono partito molto bene ma nella seconda curva sono caduto e ripartito ultimo. Nella foga di recuperare, nel corso del primo giro ho nuovamente sbattuto a terra il piede e il ginocchio ne ha risentito. Per il dolore ho preso subito la via dei box. In gara 2 sono partito per testare se tutto era ok ma ho guidato senza rischiare perché la pista era molto difficile ed ho chiuso 7°. Adesso mi preparerò in vista del GP d’Inghilterra. “
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]