Il weekend di Pietramurata, quarto round del Prestige MX1-MX2, riserva due inaspettati podi per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery. Due solide manche e due ottime partenze consegnano il terzo posto della MX2 Elite a Tuani; un grintoso Ruffini chiude secondo nella MX2 Fast.
Il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, ospita nel penultimo weekend di giugno, il quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1- MX2 e apre ufficialmente la fase ‘discendente’ della serie 2022 la quale, dopo la lunga pausa estiva, giungerà a termine con le prove di Fermo e Malpensa (VA).
Il team SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery è presente all’evento con i due giovani Federico Tuani #3 e Luca Ruffini #699. Assente Alberto Forato #303, attuale leader della MX1 e dominatore indiscusso di questa stagione.
Suddivisi in due gruppi, i ragazzi della MX2 aprono la mattinata di prove libere e cronometrate del sabato. Tuani, dopo un 6° tempo nelle libere, chiude 8° le cronometrate del gruppo 1. Ruffini, 7° nelle libere del gruppo 2, si classifica 5° al termine delle cronometrate. In griglia di partenza del gruppo A, Luca si schiera 10°; Federico 15°.
Domenica mattina, la prima manche vede un’eccellente partenza dei due ragazzi della GasGas. Al termine del primo giro infatti, Federico transita 3° mentre Luca è 5°. Nei giri iniziali, Tuani mantiene la posizione difendendosi dagli attacchi di un avversario; Ruffini invece commette un errore e si ritrova 15°. Lungo l’arco delle sedici tornate di corsa, il toscano passa più volte dalla 3a alla 4a posizione e viceversa, per poi tagliare il traguardo conquistando un definitivo 4° posto. Il giovane lombardo invece, rimonta alcune posizioni e riesce a concludere 11° e 4° della categoria Fast.
La seconda manche della MX2, non fa che confermare ciò che di buono si era visto nella precedente frazione. Federico centra un’altra ottima partenza e dalla 5a posizione iniziale, riesce a risalire sino alla 3a per poi concludere 4°. Luca, partito 18°, riesce a recuperare anche lui numerose posizioni e classificarsi 11°.
Grazie ai due risultati di giornata ottenuti, Federico centra il suo primo podio nella MX2 Elite del Campionato Prestige salendo sul 3° gradino. In classifica di campionato, il risultato odierno permette gli permette di fare un bel salto in avanti in classifica passando dall’11a alla 7a posizione. Altrettanto bene si conclude il weekend di Ruffini che, autore di due solide manche, centra il secondo posto della MX2 Fast e sale per la prima volta sul podio. Anche lui, in classifica generale, fa un bel balzo passando dall’11° posto all’8°.
Per il quinto e penultimo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2, bisognerà aspettare il 28 e 29 agosto quando team e piloti si ritroveranno sul tracciato marchigiano di Fermo.
Federico Tuani #3: “Finalmente è stato un buon weekend! In gara 1 sono partito intorno alle 10ª posizione ma il primo giro ho cercato di portarmi il più avanti possibile in modo da restare con il gruppo dei migliori. È stata una manche difficile perché ho sempre avuto piloti che mi hanno mettevano “pressione” quindi ho spinto molto tutta la gara e ho finito 4°. In gara 2 sono partito meglio ma purtroppo fin dall’inizio non mi sentivo benissimo e ho fatto fatica a sorpassare i piloti davanti finendo ancora una volta 4°. Terzo di giornata è stato una buona motivazione per le prossime gare. Ringrazio la mia famiglia, Jacky Vimond, il mio team e tutti coloro che mi aiutano sempre.”
Luca Ruffini #669: “Sabato nelle libere mi sono trovato subito bene con la pista e ho fatto il 7° tempo. Nelle qualifiche sono riuscito a fare un giro migliore piazzandomi in 5a posizione perciò 10° assoluto. Nella prima manche ho fatto un’ottima partenza in 4a posizione ma dopo un paio di giri, quando ero 5°, una scivolata mi ha fatto retrocedere 13° e ho finito 11° assoluto e 4° dei Fast. Nella seconda manche la partenza non è stata delle migliori, intorno alla 18a posizione. Sono riuscito a rimontare fino alla 11a posizione assoluta e 2° dei Fast. In classifica di giornata sono risultato 11° assoluto e 2° dei Fast centrando il primo podio nella MX2!! Sono contento del risultato ed ora si lavora per restare sempre lì e fare meglio!”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]