Team BBR Offroad – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #04, Ponte a Egola: Press Release

Share on:

Il Prestige MX1/MX2 fa tappa sul tracciato toscano di Ponte a Egola per la quarta prova stagionale. In una domenica difficile caratterizzata da pioggia e fango, Gianluca Nebbia porta a termine entrambe le manche chiudendo nono di giornata e scalando la classifica generale della MX1 Fast, sfiorando la ‘top 10’.

Dopo aver saltato la prova di Montevarchi, per impegni personali inderogabili, Gianluca Nebbia #566, unico portacolori del Team BBR Offroad nel Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, torna in gara in occasione del quarto round di Ponte a Egola, sempre in sella alla sua Honda CR-F450 e sempre nella classe MX1 Fast.

Il fine settimana è stato caratterizzato da un sabato dal cielo pressoché sereno con un clima abbastanza fresco grazie anche alla presenza di un vento moderato. Domenica, invece, la pioggia è stata la protagonista indiscussa. Alternando brevi schiarite a intensi rovesci, ha portato il tracciato al limite della praticabilità rendendo il fondo molto fangoso.  

Nella giornata di sabato, Gianluca si ritrova assegnato al gruppo 2 e, dopo aver fatto segnare il 14esimo tempo nelle libere, chiude le cronometrate 15esimo guadagnando la qualifica nel gruppo dei migliori.

Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

Domenica mattina, il tracciato è un vero e proprio inferno di fango e canali quando i ragazzi della classe MX1 fanno il loro ingresso in pista per la prima manche. In partenza Gianluca resta lontano dai guai e curva a metà gruppo transitando 20esimo al termine del primo passaggio. Gestendo bene la sua prestazione e senza commettere errori, il pilota del Team BBR Offroad riesce a mantenere la posizione quando il direttore di gara decide di anticipare la fine della manche esponendo la bandiera rossa. Nebbia si ritrova in 21esima posizione assoluta e decimo della Fast.

Nella seconda manche, partita con un bel po’ di ritardo per permettere agli organizzatori di ripristinare alcune sezioni del tracciato, il circuito risulta ancora più segnato ed impegnativo. Gianluca parte leggermente più arretrato e, con una guida attenta, giunge al traguardo 27esimo assoluto e ancora una volta decimo della Fast.

Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

A fine giornata, la difficile prova di Ponte a Egola si chiude per lui con un nono posto della MX1 Fast. In classifica generale, il punteggio acquisito gli permette di fare un bel balzo in avanti e, dalla 17esima posizione, risale sino all’11esima.

Le due restanti prove del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, a completamento del calendario 2024,si terranno dopo la lunga pausa estiva e saranno Castiglione del Lago (PG), nel fine settimana a cavallo tra il 31 agosto e primo settembre, e Faenza, nel fine settimana del 12 e 13 ottobre.

Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola
Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Ponte a Egola

Gianluca Nebbia #566: “Sono abbastanza contento di questa gara, nonostante non fossi prontissimo dopo il fermo di un mese dagli allenamenti. Al sabato ho fatto bene trovando il giro giusto che mi ha permesso di rientrare con un buon tempo nel gruppo A. Nella giornata di domenica la pista era quasi impraticabile. In gara 1 ho fatto di tutto per terminare la manche cercando di non commettere errori e chiudendo 21esimo. In gara 2 la pista era davvero molto impegnativa e ho cercato di finire la manche senza rischiare, concludendo in 24esima posizione. La gara si è conclusa con un nono posto di giornata nella categoria Fast. Ringrazio il mio team, Biesse Corse e Suardi Suspension”.

Partner 2024 Team BBR Offroad
Partner 2024 Team BBR Offroad

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024