Fine settimana d’esperienza quello di Montevarchi per i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing, impegnati per la prima volta nel Trofeo Rookies Cup. Gabriele Vannelli conclude vicino alla ‘top 20’ del gruppo A mentre Nicolò Paolucci disputa la manche unica nel gruppo B.
In occasione della terza prova del Prestige MX1/MX2, prende il via anche l’edizione 2024 del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior dedicato alle ‘nuove leve’ del motocross. Strutturato su tre gare, il trofeo apre la sua stagione sul tracciato toscano di Montevarchi, annoverando un buon numero di piloti partecipanti.
Il Team Factory Paolucci Racing partecipa all’evento con i suoi due ragazzi in sella alle GasGas 2T: Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179.
Il fine settimana viene pesantemente condizionato nella giornata di sabato da un nubifragio che colpisce il ‘Miravalle’ nel primo pomeriggio rendendo il tracciato un inferno di acqua e fango. Domenica invece, torna a splendere il sole e i ragazzi gareggiano su una pista segnata, impegnativa ma in buone condizioni.
Nella sessione unica di prove libere e cronometrate del sabato, Gabriele riesce a trovare il ‘giro buono’ e, con il 13esimo tempo del suo gruppo, si qualifica per il gruppo A. Nicolò invece, chiude 24esimo e si qualifica per il gruppo B.
Sabato, nel tardo pomeriggio, si svolge l’unica manche prevista per i ragazzi del gruppo B. Nicolò parte tra gli ultimi ma si rende autore di una grintosa rimonta che, nelle sette tornate di gara, lo vede risalire attraverso il gruppo, sino a giungere sesto al traguardo.
Domenica, tocca ai ragazzi del gruppo A disputare le due manche in programma. Nella prima frazione Gabriele parte a centro gruppo e, al termine del primo passaggio, transita 21esimo. Prima della fine del giro iniziale però, Vannelli incappa in un errore che lo relega a fondo classica. Trascorse le quindici tornate di gara, taglia il traguardo 35esimo.
Nella seconda frazione Gabriele parte nuovamente a centro gruppo e si ritrova in 19esima posizione al termine della prima tornata. Questa volta il pilota del Team Factory Paolucci Racing non commette errori e chiude la manche 25esimo.
A fine giornata, la classifica finale lo accredita del 25esimo posto.
La seconda prova del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior è prevista tra un mese sempre in concomitanza con il Prestige MX1/MX2. Il tracciato designato per l’evento è il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola. Il fine settimana sarà quello del 22 e 23 giugno.
Gabriele Vannelli #179: “Il weekend era partito abbastanza bene con una 13esima posizione in qualifica che mi ha permesso di schierarmi 26esimo al cancelletto. In entrambe le manche però, ho faticato nel trovare il ritmo. Considerando comunque che è la mia prima esperienza nel Prestige e le difficoltà del tracciato, credo sia giusto salvare il buono e lavorare su ciò che va migliorato”.
Nicolò Paolucci #313: “Nel complesso non è stato un buon fine settimana. Nelle qualifiche di sabato, a causa di due cadute, non sono riuscito a trovare un buon giro concludendo 24esimo. In gara ho trovato la pista impegnativa ed essendo partito ultimo, ho dovuto rimontare fino alla sesta posizione”.
Articolo by Massimiliano Serafino