Ancora un fine settimana da gruppo B quello di Filippo Gervasio sul tracciato di Fermo, teatro del terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.
Dopo Mantova e Maggiora, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 prosegue il suo cammino spostandosi nel centro Italia, più precisamente nelle marche dove in località Monterosato sorge lo storico tracciato di Fermo.
Il fine settimana non è dei migliori, con pioggia e fango che rendono il fondo tecnico e selettivo ma grazie alla preparazione messa in campo dal Moto Club Ippogrifo e il lavoro compiuto dalla direzione gara con la rimodulazione del Time Table, la manifestazione si conclude in maniera regolare con tutte le manche portate a termine.
Per il Team MCV Motorsport, in pista c’è Filippo Gervasio #322 che assegnato al gruppo 1, dà del suo meglio per centrare la qualifica nel gruppo dei migliori ma ancora una volta, per pochi decimi, è costretto a doversi schierare nel gruppo B.
Nella prima manche che si tiene nel primo pomeriggio di sabato, Filippo parte nella ‘top 10’ e vi resta sino all’ottavo passaggio quando un errore lo arretra in 16esima piazza. Rimontato in sella, non ritrova più il ritmo che aveva prima della caduta e dalla 16esima posizione, taglia il traguardo come 15esimo.
Domenica il fondo del tracciato presenta ancora più fango quando i piloti del gruppo B della MX2 si allineano per la seconda manche. Nelle prime fasi di gara Filippo è nella ‘top 10’ ma incontra qualche difficoltà nel guidare in condizioni estreme e subisce una serie di sorpassi. Solo a pochi giri dal termine prende confidenza con l’insidioso fondo fermano ma non può far altro che agguantare un altro 15esimo posto.
Il suo weekend di Fermo, si chiude così con un decimo posto della MX2 Fast gruppo B: in classifica generale, occupa attualmente il 30esimo posto.
Il quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 avrà come sfondo, la spettacolare cornice delle dolomiti trentine. Il tracciato designato per la manifestazione, infatti, sarà il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, in provincia di Trento. Il fine settimana sarà quello del 17 e 18 giugno.
Filippo Gervasio #322: “Ancora una volta, una qualifica combattuta sino all’ultimo giro mi ha visto qualificarmi nel gruppo B per pochi decimi. In gara 1 ho cercato di rimontare dopo una partenza non perfetta ma sono scivolato ed ho chiuso 15esimo. In gara 2 ho fatto fatica a trovare subito il giusto ‘feeling’ nel fango ma poi verso fine manche ho ripreso a guidare come so fare e ho chiuso nuovamente 15esimo.”
Articolo by Massimiliano Serafino