Team MCV Motorsport – 2023 CI MX PRO Prestige MX1/MX2, Maggiora / CI MX Junior – Selettiva #02, Lovolo: Press Release

Share on:

Il Team MCV Motorsport protagonista anche a Lovolo per la seconda Selettiva Zona Nord dello Junior. Riccardo Pini conquista la Medaglia d’Oro della 85 Senior; due solide manche consegnano a Tommaso D’Amico il quinto posto di giornata della 85 Junior. Nel Prestige MX1/MX2 fine settimana difficile per Filippo Gervasio nella MX2 Fast alla sua prima gara sul tracciato di Maggiora.

Anche il fine settimana del 22 e 23 aprile, ha visto il Team MCV Motorsport impegnato su due fronti: sullo storico tracciato del ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora si è disputato il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 e a vestire i colori del team c’era Filippo Gervasio #322, schierato nella classe MX2 Fast.

Presso il tracciato veneto di Lovolo, si teneva invece la seconda ed ultima Selettiva Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior e a rappresentare il team c’erano Riccardo Pini #211 nella classe 85 Senior e Tommaso D’Amico #238 nella classe 85 Junior.

Il fine settimana di Maggiora, non è stato sicuramente facile per Filippo, alla sua prima esperienza su un tracciato impegnativo come il ‘Mottaccio del Balmone’, reso ancora più impegnativo dal tanto fango presente in pista soprattutto nella giornata di sabato. Assegnato al gruppo 1, Filippo resta lontano dalla ‘top 20’ sia nelle libere che nelle cronometrate e di conseguenza si ritrova assegnato al gruppo B. Nelle due manche di gara, suddivise tra sabato e domenica, ottiene un 23esimo ed un 18esimo posto e conclude il fine settimana come 22esimo del gruppo B.

Filippo Gervasio 2023 CI MX PRO Prestige Maggiora
Filippo Gervasio 2023 CI MX PRO Prestige Maggiora

Fine settimana positivo invece, quello dei due ragazzi della Junior sul tracciato di Lovolo.

Nella 85 Senior, il sabato di Riccardo Pini si chiude nel migliore dei modi con un primo posto nelle libere ed una Pole Position nelle cronometrate. I risultati della giornata di domenica vengono invece pesantemente condizionati dalla caduta di Riccardo nelle prime fasi di gara 1, quando era al comando.Dopo la pesante caduta in discesa, l’alfiere del Team MCV Motorsport riprende la corsa abbastanza acciaccato e termina settimo. In gara 2, ancora dolorante, prende la testa della corsa dopo poche tornate ma è costretto a lasciar strada al diretto inseguitore a causa dei dolori, chiudendo di fatto secondo. Con un settimo ed un secondo posto si classifica terzo di giornata ma soprattutto, conserva la prima posizione in classifica di campionato aggiudicandosi la Medaglia d’Oro come Campione Selettive Zona Nord della 85 Senior.

Nella 85 Junior, ottime prestazioni anche per Tommaso D’Amico che si mette in luce già dalle prove cronometrate ottenendo il quinto tempo. In gara 1, Tommaso centra l’holeshot e prende subito il comando della corsa per poi tagliare il traguardo in terza posizione. A fine gara però, non supera la prova fonometrica e penalizzato di cinque posizione, si classifica ottavo. In gara 2, un’altra bella partenza gli consegna il quarto posto finale e grazie al punteggio acquisito, chiude il suo fine settimana di Lovolo con un quinto posto di giornata. In classifica generale, si classifica 11esimo. Un’incoraggiante chiusura di campionato per Tommaso che fa ben sperare in vista delle seguenti fasi del campionato e che rende felice il team, tanto da affermare che… ‘Rambo is back’!

Tommaso D'Amico 2023 CI MX Junior Lovolo
Tommaso D’Amico 2023 CI MX Junior Lovolo

La semi finale del Campionato Italiano MX Junior si terrà sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro (MO) nel fine settimana del 3 e 4 giugno. Per quanto riguarda il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, team e piloti torneranno in pista per il terzo round nel fine settimana del 13 e 14 maggio. Il tracciato designato è quello marchigiano di Fermo (FM).

Filippo Gervasio #322: “E’ stato un weekend difficile. Sin dalle prove libere non trovato il giusto ‘feeling’ con l’impegnativo tracciato di Maggiora. Nelle cronometrate, non avendo mai prova prima la pista, non ho avuto la giusta velocità e mi sono qualificato nel gruppo B. Nelle due manche, sono cresciuto giro dopo giro e sul finire della seconda manche, cominciavo a divertirmi ottenendo belle sensazioni dalla moto e dal tracciato. C’è molto da lavorare ancora ma non mi tiro indietro e guardo già alla prossima prova di Fermo.

Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Lovolo
Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Lovolo

Riccardo Pini #211: “Sabato è andato tutto alla grade con il primo tempo sia nelle libere che nelle cronometrate! Domenica invece in gara 1 ho cappottato in discesa quando ero primo ed ho chiuso settimo. In gara 2 sono partito bene e dalla quarta posizione sono risalito sino al comando della corsa. I dolori derivanti dalla caduta però non mi hanno permesso di mantenere un buon ritmo; perciò, ho subito un sorpasso ed ho chiuso secondo. In classifica di giornata ho chiuso terzo ma in classifica generale ho vinto conquistando la Medaglia d’Oro.

Tommaso D’Amico #238: “Il mio è stato un weekend senza dubbio positivo. Nelle qualifiche ho centrato il quinto tempo. In gara 1 ho centrato l’holeshot ed ho guidato la corsa per alcuni giri per poi chiudere terzo. Purtroppo, a fine gara sono stato penalizzato di cinque posizioni perché non ho superato la prova fonometrica e mi sono ritrovato ottavo. In gara 2 dopo la partenza ho curvato come terzo e a fine gara ho tagliato il traguardo in quarta piazza. A fine giornata, mi sono classificato quinto.”

Partner 2023 Team MCV Motorsport
Partner 2023 Team MCV Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025