Prova non facile quella di Cavallara per i ragazzi del Team S11 Motorsport Diana MX. Nel quarto round del Prestige, Giuzio e Corti centrano la ‘top 20’ della MX2 Elite. Nella Fast, prestazioni in crescendo per Palanca e Arangio Febbo.
Il quarto round del Campionato italiano MX Prestige ha un sapore del tutto speciale per il Team S11 Motorsport Diana MX. Il tracciato designato è infatti quello di Cavallara, situato in località Mondavio, nella provincia di Pesaro Urbino. Nelle regione marche, il team ha di fatto la sua sede principale tanto che la gara per tutti loro può essere considerata di ‘casa’.
Le aspettative perciò sono alte, non solo per la speciale coincidenza, ma anche per cancellare velocemente i brutti risultati ottenuti nel precedente round toscano di Montevarchi. Compito arduo ma non impossibile perciò quello di Raffaele Giuzio #22 e Lorenzo Corti #56 nella categoria Elite; Giuseppe Arangio Febbo #30 e Gioele Palanca #119 nella classe MX2 Fast.
Suddivisi in tre gruppi come in tutte le precedenti prove, al sabato i piloti della classe MX2 affrontano le prove cronometrate. Nel gruppo 2, Raffaele centra il 5° tempo seguito poco più indietro da Gioele che chiude 8°; Lorenzo è 7° del gruppo 1. Tutti e tre i piloti guadagnano la classifica nel gruppo A e in griglia di partenza si posizionano rispettivamente 14°, 23° e 21°. Ancora una volta invece, per poco più di cinque decimi, Giuseppe non riesce nell’impresa e con il 17° tempo del gruppo 3, si ritrova 7° sulla griglia di partenza del gruppo B.
Nella giornata di domenica, la prima manche di Corti e Giuzio si conclude con un 20° ed un 21° posto, dopo due partenze a centro gruppo che sicuramente non rendono vita facile ai due ragazzi, su un tracciato dove sorpassare non è per niente facile. Una piccola nota positiva riguarda la prestazione in crescendo di Palanca invece, che dopo una pessima partenza che lo vede transitare nel corso del primo passaggio oltre la 30a posizione, recupera e chiude 24°. In gara 2, una partenza migliore favorisce Raffaele che senza strafare, amministra la posizione e completa la corsa con un 14° posto. Per Lorenzo invece,l’ennesima partenza nelle retrovie non lo favorisce e dalla 26a piazza iniziale non riesce ad andare oltre il 22° posto finale. Gioele, partito ancora una volta molto male, si cimenta in una rimonta che lo colloca al 27° posto. A fine giornata, la classifica della MX2 Elite vede Giuzio accreditato del 14° posto, seguito da Corti 15°.In classifica di campionato, i due ragazzi sono attualmente 16° e 17°. Nella classifica della MX2 Fast, Palanca chiude 9° di giornata assestandosi in 11a posizione della classifica generale.
Nelle due manche della MX2 gruppo B, Giuseppe ottiene un 8° ed un 4° posto, dimostrando sempre più confidenza in sella alla sua Husqvarna TC-250 e una velocità in constante crescita. Al siciliano manca davvero poco per centrare l’obiettivo primario di questa stagione 2021, la conquista della qualifica nel gruppo A ma continuando a lavorare sodo, sicuramente i risultati arriveranno. Il suo fine settimana di Cavallara si chiude con un 5° posto di giornata che lo colloca al 18° posto della classifica generale della MX2 Fast.
Il Campionato Italiano MX Prestige tornerà nel penultimo weekend di Giugno con la quinta prova che si terrà sul tracciato di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.
Raffaele Giuzio #220: “E’ stato un weekend discreto… ma non posso dire di essere contento. Ho ottenuto un 21° posto in gara 1 dopo una brutta partenza e un ritmo non buono; un 14° posto in gara 2. Sicuramente posso fare di più.”
Lorenzo Corti #56: “A Cavallara sono arrivato con i postumi di un piccolo infortunio alla spalla ma ciò non mi ha causato grandi problemi. Sabato ho trovato subito il feeling con la pista e dopo il 7° tempo ottenuto in qualifica ero soddisfatto. Domenica ho fatto un buon warm up e poi in gara 1 sono partito molto bene. A metà rettilineo però sono venuto a contatto con un altro pilota e mi sono ritrovato a metà gruppo. Durante tutta la gara ho sofferto nel cercare di effettuare sorpassi e sono verso fine gara mi sono sbloccato recuperando qualche posizione e chiudendo 20° In gara 2 invece la partenza è stata disastrosa ma ho recuperato subito nel primo giro. Poi ho trovato il mio ritmo per la restante manche ma un ennesimo contatto mi ha nuovamente arretrato, facendomi chiudere 22°. Tutto sommato, visto il piccolo infortunio alla spalla, il risultato non è male anche se in gara 2 potevo fare di più. Adesso mi preparerò per la prova di Castellarano.”
Gioele Palanca #119: “Per me, Cavallara è stato un weekend abbastanza positivo, con un’altra qualifica centrata nel gruppo A. Nelle due manche però sono sempre partito male e ho dovuto recuperare. In gara 1 ho chiuso 24°, in gara 2 mi sono ritrovato 27° a causa di un calo fisico. Ringrazio tutto il team per il supporto.”
Luca Pedica (Riders Coach): “Il weekend è andato bene, ma non benissimo. Tutti i piloti hanno centrato il gruppo A tranne Arangio Febbo, che comunque è rimasto fuori per pochi decimi. Nel gruppo B devo dire che Giuseppe ha fatto due ottime manche, soprattutto in gara 2 lottando a lungo nel gruppo dei primi. Per quanto riguarda Giuzio, Corti e Palanca hanno fatto una discreta gara anche se potevano fare meglio, soprattutto Raffaele, anche se è parzialmente scusato perché a causa di alcuni impegni scolastici si è allenato di meno. Nota positiva la prestazione di Palanca, che continua a fare esperienza nel gruppo dei più forti. Ora ci prepareremo per la prova del Prestige di Castellarano e poi, salvo imprevisti, si andrà in Inghilterra per la prima prova del Campionato EM250 di Matterley Basin.”
Paolo Pignataro (Team Manager): “Il weekend è stato impegnativo con un tracciato preparato bene. I ragazzi però non hanno ancora trovato quel ‘mood’ necessario per affrontare la gare con la voglia di dare il massimo. Sono ancora un po’ sotto tono, soprattutto dal punto di vista psicologico e la questione forse è un po’ dovuta all’assenza di risultati incoraggianti al momento. Naturalmente tutti ci aspettiamo di più e speriamo di trovarli presto, già dalla prossima gara così da arrivare più carichi in occasione dell’inizio del Campionato EMX250.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]