Il Campionato Italiano MX PRO Prestige Senior Femminile prende il via con la prova di Lovolo. Il Team Seven Motorsport subito in evidenza con Compagnone che domina la MX1 Veteran; nella MX2, Siroti centra la ‘top 10’. Buone prestazioni anche quelle di Palombini nella 125 Fast. Fine settimana difficile per Pecorilli, Battistoni e Tognaccini.
Terminati gli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross, la stagione entra nel vivo con i primi campionati nazionali che prendono il via. Nel terzo fine settimana di marzo, team e piloti si ritrovano è presso il tracciato veneto di Lovolo, in provincia di Vicenza, per la prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige Senior Femminile.
Il Team Seven Motorsport schiera sei piloti suddivisi nelle varie classi in gara. Nella MX1 Veteran a vestire il colori del team è il pluricampione Felice Compagnone #5 mentre nella MX2 Veteran, c’è Alessio Siroti #100. Nella classe 125, nella categoria Fast ritroviamo Giordano Battistoni #199, Lorenzo Pecorilli #541 e Fabiomassimo Palombini #609. Nel Femminile, la porta colori del team è Clarissa Tognaccini #73.
Nella MX1 Veteran, il fine settimana è tutto nel segno di Felice Compagnone. In ogni ingresso in pista, il pilota del Seven Motorsport centra la prima posizione e a fine giornata, fa suo il 1° gradino del podio, aggiudicandosi subito la Tabella Rossa di leder provvisorio della serie.
Nella MX2 Veteran, Alessio chiude le cronometrate con il 24° tempo e anche in gara, la sua prestazione non differisce molto da quella messa in campo in qualifica. Con un 24° ed un 22° posto assoluto nelle due manche, chiude il suo weekend centrando la ‘top 10’ e classificandosi 9° della MX2.
Nella classe Femminile, Clarissa si dimostra veloce in qualifica centrando il 7° tempo ma in gara, la mancanza di allenamento non giova a suo favore. Nonostante due discrete partenze, Clarissa non riesce a progredire in gara e in entrambe le manche, transita 11esima sul traguardo. A fine giornata, sfiora la ‘top 10’ occupando l’ undicesima piazza della classifica generale.
Nella 125, la classe più numerosa, il migliore risulta essere Palombini. Terzo del suo gruppo al termine delle cronometrate, ottiene un 15esimo ed un 8° posto nelle due manche di gara. A fine giornata, centra la ‘top 10’ classificandosi 8° assoluto della 125 Fast.
Prestazioni in crescita anche quelle di Lorenzo che in via di guarigione dai problemi alla schiena, riesce a centrare la qualifica nel gruppo A con il 17° tempo. A corto di allenamento, nelle due manche di gara Pecorilli transita sul traguardo 36esimo e 33esimo, classificandosi 33esimo di giornata. Al di là del risultato, è apprezzabile l’impegno che il pilota ci sta mettendo per ritornare velocemente in forma.
Fine settimana da gruppo B invece quello di Battistoni. Ventottesimo al termine delle cronometrate, Giordano disputa le due manche del gruppo b e ottiene un 17esimo ed un 9° posto. Nella classifica generale della 125 Fast, si ritrova così 49esimo.
Il prossimo fine settimana, quello del 25 e 26 marzo, il Team Seven Motorsport sarà impegnato nelle Marche, presso il tracciato di Grottazzolina (FM) dove ci sarà la prima Selettiva Zona Centro/Sud del Campionato Italiano MX Junior. In pista ritroveremo Pulvirenti, Paine Diaz, Colonnelli, Ruscito, Rossi, Rea, Scaccia e Larotonda.
Clarissa Tognaccini #73: “Sabato ho realizzato un buon tempo in qualifica e mi sono aggiudicato il 7° cancelletto in griglia di partenza. Domenica invece, non riuscita ad esprimermi al meglio nelle due manche di gara visto il poco allenamento fatto nei giorni antecedenti l’evento. Sapevo che in gara avrei avuto qualche difficoltà, ma quest’anno ho la maturità e non è facile riuscire a fare entrambe le cose. Farò di tutto per migliorare in vista delle prossime gare, sono una ‘dura’ e non demordo. Voglio ringraziare il Team Seven Motorsport, Ethen, Galfer, Giorgio Bonfigli, il Moto Club Gaerne e GeyCart.”
Giordano Battistoni #199: “Sabato non ho trovato un buon ‘feeling’ con la pista e di conseguenza ho disputato una brutta qualifica ed una brutta prima manche. Domenica invece sono riuscito a guidare meglio centrando la ‘top 10’.
Fabiomassimo Palombini #609: “Sin da sabato mi son trovato bene con il tracciato ed infatti ho ottenuto il 3° tempo del mio gruppo nelle cronometrate, schierandomi come 6° al cancelletto. Domenica, in gara 1 sono partito molto male ma dalla 39esima posizione sono riuscito a risalire sino alla 15esima. In gara 2 invece ho centrato una buona partenza e dopo le prime tornate ho cominciato la mia rimonta che mi ha portato a concludere 8°. A fine giornata, mi sono così ritrovato 10° della 125 e 8° della Fast.”
Articolo by Massimiliano Serafino