Il round finale del Trofeo MX Rookies Cup U17 Junior sul tracciato di Ponte a Egola giunge al termine con una vittoria di Alfio Pulvirenti. Cesar Paine Diaz centra la ‘top 20’ in classifica generale. Nel penultimo round del Prestige MX1/MX2, solida prestazione per Giuseppe Zangari che sfiora la ‘top 5’ di giornata grazie ad un’ottima prima manche.
Il fine settimana del 9 e 10 settembre, riprende anche il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Team e piloti si ritrovano tutti in Toscana presso il tracciato internazionale ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, situato nel comune di San Miniato.
Lo stesso fine settimana, nella sola giornata di domenica, si tiene anche la terza ed ultima prova del Trofeo MX Rookies Cup U17 Junior, per cui, il Team Seven Motorsport prende parte all’evento con tre piloti: Alfio Pulvirenti #212 e Cesar Paine Diaz #240 schierati nel trofeo 2T, Giuseppe Zangari #319 schierato nella MX2 Fast.
Il fine settimana di Alfio Pulvirenti può considerarsi a tutti gli effetti un weekend positivo. Domenica mattina il siciliano centra la Pole Position nella sessione unica di prove libere e cronometrate con oltre due secondi di vantaggio sul diretto inseguitore. Nella prima manche parte bene e dal quarto posto recupera immediatamente sino a posizionarsi secondo. Nell’ultimo giro, approfittando di un problema tecnico del leader, si aggiudica la gara. Nella seconda manche una partenza più arretrata lo obbliga a recuperare dal settimo posto sino a chiudere quarto. Con un primo ed un quarto posto, Alfio conquista il primo posto di giornata completando l’edizione 2023 della Rookies Cup in settima piazza con solo tre manche disputate su sei.
Sempre nella 125, weekend un po’ più sofferto per Cesar Paine Diaz. Dopo aver chiuso le cronometrate con il 17esimo tempo, il cileno subisce un calo fisico in entrambe le manche. Nonostante una buona partenza, in gara 1 chiude 18esimo; in gara 2, complice anche una caduta, taglia il traguardo 16esimo. A fine giornata si posiziona all’interno della ‘top 20’ occupando la 18esima piazza, posizione che rispecchia anche quella di fine trofeo.
Nella classe MX2 del Prestige, Giuseppe Zangari si ritrova assegnato al gruppo 1. Nelle libere il siciliano ottiene un decimo posto e nelle cronometrate centra il 13esimo tempo guadagnandosi la classifica nel gruppo A. Domenica, nella prima manche, Giuseppe mette a segno una buona partenza e si posiziona subito 13esimo. La sua condotta di gara è grintosa e verso metà manche arriva a sfiorare la ‘top 10’. Negli ultimi due passaggi cede due posizioni e chiude con un ottimo 13esimo posto assoluto che gli vale il terzo della MX2 Fast. Nella seconda manche la fortuna invece, non è dalla sua parte. Nel corso del giro iniziale entra in contatto un avversario che gli procura la rottura della leva della frizione e per tutta la durata della corsa è costretto a farne a meno. Terminato 26esimo assoluto, si classifica 14esimo della Fast. A fine giornata, si classifica sesto ed in campionato, fa il suo ingresso nella ‘top 10’ agguantando la decima piazza.
Anche per il fine settimana a venire, quello del 16 e 17 settembre, il Team Seven Motorsport dovrà affrontare una lunga trasferta per prendere parte alla seconda finale del Campionato Italiano MX Junior che si terrà presso il catino lombardo di Ottobiano, in provincia di Pavia.
Alfio Pulvirenti #212: “Il weekend è andato molto bene. In qualifica ho centrato la Pole Position. Nella prima manche ho vinto; nella seconda manche sono partito più arretrato ed in pieno recupero ho risentito di un dolore alla spalla che non mi ha permesso di guidare al cento per cento. Ho chiuso quarto ma ho ugualmente centrato la vittoria di giornata.”
Cesar Paine Diaz #240: “La qualifica non è andata proprio come speravo perché non sono riuscito a trovare il giro giusto ed ho chiuso 17esimo. In gara 1 sono partito bene ma verso metà manche un calo mi ha arretrato ed ho chiuso 18esimo. In gara 2 sono partito terzo ma nel corso del secondo giro sono caduto ed ho perso numerose posizioni. Ho provato a rimontare man anche in questa gara un calo fisico nella seconda parte ha avuto la meglio ed ho chiuso 16esimo.”
Giuseppe Zangari #319: “Il fine settimana tutto sommato è andato. Dopo una discreta qualifica nella giornata di sabato, domenica ho collezionato un 12°esimo posto assoluto e terzo della Fast nella prima manche e un 26esimo assoluto e 14esimo della Fast. Purtroppo, nella seconda frazione un contatto iniziale con un altro pilota mi ha causato la rottura della leva della frizione e ho dovuto guidare per l’intera corsa senza di essa.”
Articolo by Massimiliano Serafino