Fine settimana sfortunato per il Team Seven Motorsport quello di Ponte a Egola, quarto round del Prestige MX1/MX2 e secondo della Rookies Cup. Dopo un ottimo sabato, due cadute in partenza penalizzano Nicola Salvini nella MX2 Fast. Prima parte di weekend positivo per Paine Diaz, nella ‘top 10’ in qualifica ed in gara 1. Nel fango della domenica, non porta a termine gara 2.
Il 22 e 23 giugno i piloti del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 sono tornati in pista per disputare il quarto dei sei round in calendario. Il tracciato selezionato dalla Federazione Motociclistica Italiana per ospitare l’evento è stato il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, circuito tecnico ed impegnativo dal ‘layout’ tradizionale con salite, discese e contropendenze.
Insieme ai ragazzi delle classi MX1 ed MX2, sono scese in pista anche le ‘nuove leve’ del motocross in sella alle 125 2T, impegnate nella seconda prova del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior, per cui, il Team Seven Motorsport si è presentato all’evento al completo con Nicola Salvini #79 schierato nella MX2 Fast e Cesar Paine Diaz #240 nel Trofeo Rookies Cup.
Quest’anno il maltempo non dà tregua al ‘circus’ del motocross e, dopo numerose gare condotte in condizioni estreme, anche a Ponte a Egola la situazione si ripete. Ad un sabato relativamente sereno ma non troppo caldo, grazie alla presenza di un vento moderato, ha fatto seguito una domenica caratterizzata da numerosi rovesci di media e forte intensità alternati a piccole schiarite che hanno reso il tracciato un vero e proprio ‘inferno’ di fango e canali.
Il sabato di Paine Diaz inizia molto bene e il cileno si conferma tra i più ‘veloci’ nella sessione unica di libere e cronometrate. Con il sesto tempo del suo gruppo, Cesar siguadagna il 12esimo posto nell’allineamento di gara.
Sabato pomeriggio, i ragazzi della Rookies Cup disputano anche gara 1 e, dopo una solida partenza in ottava posizione, Cesar porta a termine una buona manche che lo vede transitare nono sotto la bandiera a scacchi. Domenica mattina invece, il tracciato è al limite della praticabilità quando i ragazzi della 125 2T entrano in pista per gara 2. Con il fango praticamente presente ovunque e in grande quantità, Cesar fa di tutto per portare a termine la manche in quella che è una vera e propria gara di ‘sopravvivenza’. Nono dopo il primo passaggio, il cileno si porta sino in sesta piazza ma, prima della fine del terzo giro, incappa in una caduta in un punto difficile del tracciato e la sua gara finisce lì. In classifica finale, viene accreditato del 20esimo posto.
Con i dodici punti conquistati solo nella prima manche, l’alfiere del Team Seven Motorsport chiude 14esimo la tappa di Ponte a Egola. In classifica generale permane nella ‘top 10’ ma scivola dalla nona alla decima piazza.
Al sabato le sessioni di libere e cronometrate mettono in evidenza un Salvini veloce e determinato. Sempre nella ‘top 5’ del suo gruppo, Nicola centra un quinto ed un quarto tempo, conquistando il settimo cancelletto in griglia di partenza.
La prima manche domenicale della classe MX2 viene interrotta dalla bandiera rossa, dopo solo sette tornate, a causa delle numerose moto ferme lungo il tracciato. In partenza Nicola viene ‘centrato’ da un avversario e rimane coinvolto in una ‘carambola’ di piloti che finiscono a terra. Rimontato in sella, Salvini guadagna velocemente posizioni su un tracciato al limite della praticabilità ma la bandiera rossa, interrompe il suo recupero e si ritrova al 17esimo posto.
Domenica pomeriggio, il lungo lavoro di ripristino del tracciato ritarda la partenza di gara 2 di oltre un’ora. Al via, la sfortuna non abbandona Nicola che, nell’affrontare la prima curva, rimane nuovamente coinvolto in una pesante caduta dopo l’ennesima collisione. Rimontato in sella con difficoltà, si ritira dopo due giri.
Con un 17esimo ed un 33esimo posto, Salvini chiude il suo weekend 19esimo e con il rammarico di non aver potuto esprimere tutto il suo potenziale, dopo la bella prova messa in campo sabato. In classifica generale della MX2 Fast, la battuta di arresto di gara 2 gli costa due posizioni e, dalla 13esima piazza, scivola in 15esima.
Con tutti i campionati italiani che vanno in pausa nei mesi estivi, l’attività del Team Seven Motorsport si concentrerà unicamente sulle rimanenti prove dei campionati europei EMX125 ed EMX250 che proseguiranno per tutta l’estate. I primi a scendere in pista saranno i ragazzi della EMX250 nel fine settimana del 27 e 28 luglio presso il tracciato di Lommel in occasione del GP delle Fiandre (Belgio).
Nicola Salvini #79: “Gara divisa in due. Ho fatto bene nella qualifica di sabato con una buona velocità. Nella giornata di domenica invece è stato un disastro: ritiro in gara 1 euna brutta caduta in partenza di gara 2”.
Cesar Paine #240:“Nelle qualifiche ho concluso sesto del mio gruppo e 12esimo assoluto. Nella prima manche non sono partito bene ma ho finito nono. Nella seconda manche ho replicato con una cattiva partenza ma, dopo due giri, sono riuscito a portarmi in sesta posizione. A causa del troppo fango però, sono rimasto incastrato in salita non riuscendo a finire la gara e chiudendo in 15esima piazza”.
Articolo by Massimiliano Serafino