Round sfortunato quello di Ottobiano per i piloti del Team Ghidinelli Yamaha Racing nella classe MX2: Lesiardo, Puccinelli e Tropepe. Nella MX1 invece, Bernardini migliora in qualifica e si avvicina alla ‘top 10’ in gara.
Per il secondo appuntamento, gli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series lasciano la soleggiata Sardegna per trasferirsi nella fredda e nebbiosa Lombardia. Il tracciato che ospita la manifestazione, è quello internazionale dell’Ottobiano Motorsport, situato nella provincia pavese e caratterizzato anch’esso da un fondo sabbioso.
Dopo i convincenti risultati ottenuti in quel di Riola Sardo il Team Ghidinelli Yamaha si presenta con i suoi quattro piloti sicuro di poter migliorare nelle singole prestazioni ma purtroppo non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Nella classe MX2, i tre alfieri Morgan Lesiardo #44, Giuseppe Tropepe #223 e Matteo Puccinelli #110 devono fare i conti con la ‘sfortuna’ che ci mette lo zampino e rovina il weekend dei tre centauri. Puccinelli, reduce da una forte contusione alla spalla, riesce a conquistare a denti ‘stretti’ la qualifica alla gara con un 17° tempo del suo gruppo ma a causa del dolore decide di non schierarsi e chiude anticipatamente il suo weekend. Tropepe, in qualifica ottiene un discreto 11° tempo del suo gruppo. In gara, la sua partenza è buona ed è subito 13° però paga caro un errore nel corso del secondo giro. Scivolato in piena bagarre, viene centrato al fianco da un pilota che sopraggiunge e dolorante, è costretto al ritiro perdendo la possibilità di qualificarsi per la Supercampione. Infine Lesiardo, dopo un buon 7° tempo in qualifica, è vittima di una caduta in partenza nelle prime fasi della gara. Il lombardo riparte ultimo e con caparbietà recupera numerose posizioni ma chiude 22° e anche per lui svanisce la possibilità di qualifica alla Supercampione.
L’unico pilota del team che riesce a portare a termine il fine settimana di Ottobiano è Samuele Bernardini #321 nella classe MX1. Il marchigiano in qualifica centra un buon 10° posto posizionandosi subito dietro la folta schiera di piloti del mondiale. Nella prima gara, la sua partenza non è tra le migliori ma la rimonta è buona e nonostante una piccola ‘sbavatura, risale sino ad un 16° posto che gli permette la qualifica alla Supercampione. Nella manche finale Samuele decide di schierarsi tutto esterno per rimanere fuori dai guai in partenza e la mossa è azzeccata. Sedicesimo al primo passaggio sul traguardo, completa la corsa con un buon 13° posto.
Il terzo ed ultimo round degli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series si terrà il 9 Febbraio su un altro importante tracciato italiano, quello internazionale del Tazio Nuvolari di Mantova (MN). Poi ci saranno tre settimane di pausa prima dell’inizio della stagione 2020 del FIM Motocross World Championship.
Morgan Lesiardo #44: “In qualifica ho subito trovato un buon feeling con la pista anche se era insidiosa ed era facile sbagliare. La nebbia poi, ha complicato la situazione ma ho comunque ottenuto un buon 7° tempo. In gara sono caduto in partenza e sono ripatito ultimo. In pieno recupero ho avuto un problema agli occhiali e ho dovuto toglierli. Da lì in poi per me recuperare è stato molto difficile, ho chiuso 22° e non mi sono qualificato. Naturalmente non sono soddisfatto del risultato ma è forte in me la voglia di riscatto in vista del round di Mantova. In settimana faremo qualche test e spero di essere presto al 100%. Ringrazio il team, gli sponsor e gli amici che son venuti a vedermi.”
Samuele Bernardini #321: “Questo fine settimana è andato meglio rispetto a Riola Sardo. Peccato solo per la partenza non perfetta nella prima manche che mi ha condizionato mentalmente per il resto della corsa. Ero nervoso perché volevo fare una bella gara ma sono stato costretto a correre in recupero. A complicare il tutto si è aggiunta anche una scivolata ma comunque ho chiuso 16° e mi sono qualificato per la Supercampione, dove mi sono migliorato chiudendo 13°. Tutto sommato è stato un buon weekend; continuiamo a lavorare per migliorarci e speriamo di farlo già a Mantova il prossimo fine settimana. Ciao e alla prossima.”
Giuseppe Tropepe #223: “In qualifica ho fatto un po’ fatica ad adattarmi alla pista vista la tanta nebbia che mi ha causato anche l’appannamento degli occhiali. Tutto sommato ho chiuso 11° anche se non sono mai riuscito a fare un giro perfetto. In gara sono uscito bene dalla prima curva ed ero vicino alla ‘top 10’ ma poco dopo sono scivolato ed un pilota mi ha centrato, ponendo fine alla mia corsa. Mi rifarò a Mantova. Ciao.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]