Lesiardo centra la ‘Top 10’ della MX2 con un 9° posto nel primo round degli Internazionali d’Italia Motocross di Riola Sardo. Qualche errore di troppo, complica il risultato finale di Barcella nella classe 125.
Comunicato Stampa – 27/01/2019 – Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series – RND #01 – Riola Sardo (OR) –Come di consueto, ogni anno Team e Piloti si ritrovano in Sardegna per la lunga preparazione invernale, che si conclude con il prendere parte alla prima prova degli Internazionali d’Itala Motocross, campionato breve ma combattutissimo che apre le porte alla nuova stagione. La pista designata, come da anni a questa parte, è quella di Riola Sardo (OR), con la sua sabbia alquanto impegnativa per la tenuta fisica dei piloti e quella meccanica delle moto.
Il KTM Racestore MX2 Max Bart Racing Team, nato dalla collaborazione di Paolo Mencacci e Max Bartolini, ha schierato due piloti: l’ex campione europeo EMX250 Morgan Lesiardo #44 nella classe MX2 e il neo acquisto Alberto Barcella #75 nella classe 125, entrambi da tempo impegnati nella preparazione invernale in terra sarda.
La domenica mattina, il meteo è variabile; fa freddo è il sole e spesso coperto da nuvole ma il tracciato di Riola Sardo si presenta in condizioni perfette, grazie al grande lavoro fatto nei giorni antecedenti l’evento dall’organizzatore Off Road Pro Racing e dal MC Riola Sardo.
In tarda mattina i piloti scendono in pista per saggiare il tracciato con una sessione unica che comprende prove libere e cronometrate. La classe 125 solca per prima la sabbia perfettamente livellata ed al termine dei 15 minuti di cronometrate, Alberto Barcella centra il 9° tempo. A seguire è la volta della classe MX2 e Morgan Lesiardo ottiene il 14° tempo del gruppo 1.
Terminate tutte le sessioni cronometrare, la classe 125 entra nel vivo con gara 1. Alberto Barcella parte bene e per tutta la durata della corsa rimane all’interno della ‘top 10’ lottando a lungo tra la 6a e la 7a posizione, per poi concludere 9° dopo una piccola caduta. Nel pomeriggio, in gara 2, Alberto si ripete e centra subito la ‘top 10’ dopo il via. La progressione verso la testa della corsa è rapida ed al terzo giro è 5°. Nel giro seguente però arriva l’errore nel tentativo di far sua la 3a posizione e cade. Nella foga di riprendere la corsa commette un secondo errore e nel giro di poche curve si ritrova 16°, posizione che poi tiene si sotto il traguardo. Il primo round degli Internazionali d’Italia Motocross si chiude per lui con un 11° posto in classifica di giornata, che rispecchia quello di campionato.
Nella classe MX2 invece, Morgan Lesiardo parte dal 28° cancelletto ma nel corso del primo giro si fa strada velocemente nel gruppo e sul traguardo del primo giro transita 15°. Conducendo una grande gara, tutta in rimonta, il pilota lombardo taglia il traguardo con un preziosissimo 9° posto che sicuramente fa ben sperare lui e il suo team per il proseguo della stagione. Qualificatosi per la manche Supercampione, Morgan parte dal 9° cancelletto etransita 12° al termine del primo giro. Per tutta la durata della corsa duella ai margini della ‘top 10’ con i ‘Top Rider’ della classe MX1, per poi chiudere 13°. A fine giornata, Morgan risulta 9° in classifica generale della classe MX2 e 13° nella classe Supercampione.
Per il secondo round della serie, il tracciato designato è quello di Ottobiano (PV), che nel 2016 ha visto Morgan autore di una grande vittoria nel round italiano della classe EMX250, è perciò lecito sperare in un’altra grande gara del portacolori del KTM Racestore MX2 Max Bart Racing Team.
Morgan Lesiardo #44: “Le prove cronometrate non sono andate come speravo. Mi sentivo bene in sella ma alla fine non sono riuscito a tirare fuori un bel tempo, tanto da chiudere 14° del mio gruppo e partire in gara dal 28° cancelletto. Vista la posizione lontana dalla linea ideale, la partenza è stata brutta ma in seguito sono riuscito a recuperare molto bene e grazie ad un buon ritmo soprattutto nel finale di gara quando la pista era più selettiva e segnata, ho chiuso 9°. Nella manche Supercampione partendo dal 9° cancelletto ho azzeccato la partenza e centrata subito la ‘Top 10’, tenendo un buon ritmo per più di metà gara. Nella seconda parte però ho avuto dei crampi ai polpacci ed ho dovuto rallentare un po’ terminando 13°. Tenendo comunque conto che gran parte dei piloti che mi precedevano erano in sella alle più potenti 450cc., mi reputo molto soddisfatto. Come prima gara è andata bene e ha evidenziato dove dovremo ulteriormente lavorare con il team per migliorarci. Ringrazio tutti e ci vediamo ad Ottobiano.”
Alberto Barcella #75: “Se devo essere sincero non sono soddisfatto del mio weekend di Riola Sardo, perché puntavo molto più in alto. Sono arrivato in Sardegna già acciaccato con un dolore alla schiena e al collo che nonostante le cure, mi sono portato dietro nel weekend.Nelle cronometrate speravo di fare meglio anche se a dire il vero, i distacchi dal 3° al 9° erano davvero minimi. In gara 1 la pista, contrariamente a come pensavo, era poco bucata ma piena di canali ed io mi ero allenato tutto l’inverno in pista molto bucate perciò ho incontrato non poche difficoltà. Sono partito molto male ma ho fatto una grande rimonta sino alla 6a posizione. Mentre ero intento ad attaccare il 5° sono caduto ed ho compromesso il risultato finale, chiudendo 9°. In gara 2 sono partito piuttosto bene ed ho subito guadagnato posizioni ma quando ero prossimo a far mia la 3a posizione sono caduto a seguito di un altro mio errore. Ripartito o cercato subito con foga di recuperare ma non ero lucido e sul un salto mi si è intraversata la moto e ho saggiato nuovamente la sabbia. Con il manubrio storto ho portato comunque a termine la gara chiudendo 16°. Non è stato sicuramente il weekend che mi aspettavo.“
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction