Il Campionato EMX125 prosegue con la prova italiana di Pietramurata. Nel GP del Trentino, secondo round stagionale, prestazioni in crescita per Riccardo Pini che si qualifica per la gara e porta a termine entrambe le manche. A Zabok, in Croazia, per le Selettive SW Zone della EMX85, Tommaso D’amico supera le qualifiche e disputa la gara.
Al difficile ed impegnativo round di Riola Sardo, per i ragazzi della classe EMX125, fa seguito la prova di Pietramurata e nel fine settimana del 13 e 14 aprile, team e piloti fanno tappa sullo splendido tracciato adagiato ai piedi delle Dolomiti, in una cornice suggestiva ed unica al mondo.
Sul circuito recentemente ammodernato e dal fondo duro e compatto, Riccardo Pini #211 e il Team MCV Motorsport cercano il ‘riscatto’ dopo la prova ‘opaca’ di Riola Sardo dove il lombardo non si era qualificato alla gara per una manciata di centesimi.
Sabato mattina i ragazzi della EMX125 sono i primi a scendere in pista. Tra gli ottantasei iscritti per questo secondo round, solo quaranta avranno accesso alle fasi finali per cui, l’obiettivo primario di Riccardo, è quello di ottenere subito un buon tempo. Nel primo approccio con il circuito ‘Ciclamino’, Pini chiude 23esimo ma nella prova decisiva, le cronometrate, centra il risultato utile e con il 19esimo tempo, accede di diritto alle manche di gara schierandosi 38esimo in griglia di partenza.
La prima manche si tiene nel primo pomeriggio del sabato. In partenza Riccardo non riesce a trovare un varco, essendo molto lontano dalla linea ideale e, dopo la prima curva, è costretto ad accodarsi al gruppo. Tutta la sua gara si disputa nelle retrovie e al traguardo si classifica 34esimo.
Domenica mattina i ragazzi della EMX125 si schierano per la seconda manche. Anche in questa frazione, Riccardo non riesce a farsi strada nel ‘mucchio selvaggio’ che si appropinqua alla prima curva. Tuttavia il suo rendimento in gara è migliore e, dalla 37esima posizione iniziale, riesce a tagliare il traguardo 28esimo.
Nello stesso fine settimana, sul tracciato croato di Zabok, si è tenuta la seconda Selettiva SW Zone del Campionato EMX85 e il Team MCV Motorsport era presente con Tommaso D’Amico. Un weekend tutto sommato positivo per il lombardo che con il 15esimo tempo nella manche di qualifica si guadagna l’accesso alle due manche di gara. La prima frazione disputata da Tommaso è viziata da una caduta. Ripartito molto attardato, non riesce a recuperare e sul traguardo si classifica 34esimo. La seconda frazione ha uno svolgimento regolare; il lombardo taglia il traguardo 27esimo a seguito di un piccolo calo fisico dopo aver a lungo guidato in ‘zona punti’.
Il Campionato EMX125 tornerà in occasione del GP del Portogallo nel fine settimana del 4 e 5 maggio sul tracciato di Agueda, dove si terrà il terzo round. Il Team MCV Motorsport invece, proseguirà con i suoi impegni stagionali e, già sabato 20 e domenica 21 aprile, ritroveremo Filippo Gervasio #322 nel secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Sede dell’evento, il bellissimo tracciato di Cingoli (MC), incastonato tra le colline marchigiane.
Riccardo Pini #211: “La gara non è andata come volevamo, ma sicuramente meglio di quella scorsa. Sabato è stata una giornata intensa. Dopo le prove libere e qualche errore di troppo, sono comunque riuscito a qualificarmi. Nelle due manche alcuni sbagli e due cadute non mi hanno aiutato. Ora c’è un po’ di stop nel calendario dell’Europeo e ci concentriamo sulla prossima selettiva dell’italiano Junior.”
Articolo by Massimiliano Serafino