Nel secondo round stagionale degli Internazionali d’Italia MX di Alghero, Lugana si conferma pilota da ‘top 10’ nella MX2 ma un errore lo penalizza; buona prova di Sarasso che centra nuovamente la qualifica per la gara.
Il tracciato ‘Lazzaretto’ di Alghero, in provincia di Sassari, è stato il teatro della seconda prova degli Internazionali d’Italia Motocross. Situato a poche centinaia di metri dalla costa nord della Sardegna e con una panorama mozzafiato, il tracciato a fondo sabbioso ha offerto un’altra memorabile giornata di motocross.
Il Maggiora Park Racing Team, reduce da una buona prova in quel di Riola Sardo, schiera i suoi due giovani piloti nella classe MX2: Paolo Lugana #50 e Tommaso Sarasso #23.
La mattinata di gara, come da programma, si apre con la sessione unica di prove libere e cronometrate. Paolo non riesce a centrare un giro particolarmente buono ma resta nella ‘top 20’ centrando il 18° tempo. Tommaso fatica e non riesce ad andare oltre il 37° posto ma si qualifica per la gara, obiettivo primario di questa sua prima esperienza negli Internazionali.
Nella manche di gara dedicata alla quarto di litro, Lugana mette a segno una partenza molto buona cancellando in un attimo la prestazione ottenuta in qualifica. Dopo la prima curva Paolo è a ridosso della ‘top 5’ e sul traguardo del primo giro transita 7°. Sino all’undicesimo giro il lombardoguida comodamente all’interno della ‘top 10’ ma poi una piccola caduta lo penalizza retrocedendolo di alcune posizioni. La sua manche termina con un 14° posto. Gara tutta nelle retrovie ma importante per il bagaglio di esperienza invece, quella di Tommaso, che dalla 31a posizione inziale completa la corsa con un 33° posto. Nella classifica generale della MX2, Lugana è attualmente 11° mentre Sarasso è 37°.
Nella manche Supercampione, sfida finale tra MX1 ed MX2, Paolo si ritrova 27° dopo il primo passaggio a causa di una caduta ma con determinazione duella con gli avversari, recupera cinque posizioni e completa la corsa con un 22° posto. In classifica generale, è attualmente 20° dopo le prime due prove disputate.
Terminate le gare in Sardegna, team e piloti lasceranno l’isola per prendere parte alla terza ed ultima prova di Mantova, in calendario nel weekend del 14 Marzo sul tracciato di Mantova, in Lombardia.
Paolo Lugana #50: “In qualifica non ho trovato il giusto ‘feeling’ con la pista, ho commesso tanti piccoli errori ed ho chiuso 18°. In gara dopo una bella partenza ho guidato bene la prima parte di gara all’interno della ‘top 10’. Purtroppo però è arrivato l’errore e sono retrocesso 14°. Nella Supercampione sono partito con l’intento di divertirmi e guidare pulito e così è stato, però ero molto stanco dopo la prima manche ed ho chiuso 22°. Naturalmente punto a migliorare per la prova di Mantova.”
Tommaso Sarasso #23: “La prova di Alghero è stata faticosa ma ho accumulato esperienza e soprattutto ho centrato l’obiettivo di giornata, qualificandomi per la gara. La manche è stata dura ma l’ho portata a termine dando il meglio di me. Ringrazio tutti per il sostegno. Ci vediamo il prossimo fine settimana per l’ultima tappa di Mantova. Ciao a tutti.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “In questa seconda gara degli Internazionali d’Italia MX, Lugana ha incontrano ancora alcune difficoltà sotto forma di errori vari e partenze non perfette. Nella Supercampione, Paolo ha guidato abbastanza sciolto conquistando alla fine un ottimo 22° posto nonostante una caduta in partenza .Per Sarasso, continua l’apprendistato in una categoria e cilindrata per lui tutta nuova.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]