SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2021 Int. d’Italia MX – RND #3, Mantova: Press Release

Share on:

In quel di Mantova, round conclusivo degli Internazionali d’Italia MX, Forato si classifica quinto assoluto della MX2. Adamo autore di due solide manche, centra la ‘top 10’. Horgmo veloce ma sfortunato nella Supercampione.

Terminata la parentesi sarda con le due prove di Riola Sardo (OR) e Alghero (SS) disputate in un clima quasi primaverile,la ‘carovana del motocross’ torna nel freddo nord Italia. Il tracciato designato per il capitolo conclusivo degli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series è quello internazionale denominato ‘Città di Mantova’, situato appena fuori la storica città lombarda.

All’evento naturalmente non poteva mancare l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery pronto ad una nuova sfida nella competitiva classe MX2 con i suoi tre alfieri Alberto Forato #303, Andrea Adamo #80 e Kevin Horgmo #24.

Al termine delle sessioni di prove cronometrate del mattino, con i piloti suddivisi in due gruppi, è ancora una volta il norvegese Horgmo a mettersi in luce nel team ottenendo il 5° tempo assoluto. Poco più indietro in griglia di partenza, si posizionano Forato e Adamo, rispettivamente 9° e 10°.

Andrea Adamo 2021 Internazionali Italia MX Mantova
Andrea Adamo 2021 Internazionali Italia MX Mantova

In avvio della manche della MX2, è Adamo a centrare la partenza migliore con la GasGas #80 che transita 8a dopo il primo rilevamento cronometrico. Horgmo poco più indietro è 14° mentre Forato, autore di una piccola ‘sbavatura’ nel corso del giro iniziale, transita 31°. Col trascorrere dei giri, Andrea tiene un buon ritmo di gara, guadagna qualche posizione e si porta a ridosso della ‘top 5’ conquistando il 6° posto finale. Ottima invece la progressione verso l’alto del norvegese Horgmo che nei giri iniziali conquista rapidamente la ‘top 10’ e nelle seguenti tornate continua a guadagnare posizioni sino a tagliare il traguardo con un ottimo 5° posto. Buono anche il recupero messo in campo da Alberto che penalizzato dopo il pessimo avvio, centra la ‘top 20’ chiudendo 15° e assicurandosi un posto nella manche Supercampione. A conclusione del campionato, i tre piloti dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si classificano così: Forato 5°, Adamo 8° e Horgmo 13°.

Kevin Horgmo 2021 Internazionali Italia MX Mantova
Kevin Horgmo 2021 Internazionali Italia MX Mantova

Nella manche Supercampione, tutti e tre i portacolori dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si stabiliscono subito all’interno della ‘top 20’ con Horgmo 9°, Adamo 14 ° seguito da Forato 15°.Tutti e tre piloti guidano in ‘attacco’ e rapidamente, guadagno l’ingresso all’interno della ‘top 10’. Quando tutto sembra volgere al meglio però, Horgmo è costretto al ritiro per un piccolo problema tecnico alla sua GasGas e abbandona la 7a piazza. La gara termina così con Adamo che conquista l’8° posto davanti a Forato 9°.In classifica generale, Forato centra la ‘top 10’ posizionandosi 8°. Adamo e Horgmo rientrano nella ‘top 20’  risultando rispettivamente 13° e 17°.

Terminati gli Internazionali d’Italia Motocross, l’appuntamento è fissato per il weekend del 10 e 11 Aprile, quando l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery tornerà in pista per il primo round del Campionato Italiano MX Prestige sul tracciato di Maggiora (NO).

Alberto Forato 2021 Internazionali Italia MX Mantova
Alberto Forato 2021 Internazionali Italia MX Mantova

Andrea Adamo #80: “E’ stata una giornata discreta. Nella prima manche sono partito bene ma la moto aveva un assetto che proprio non mi piaceva perché stavamo provando qualcosa di nuovo ma la strada non era quella giusta. Non mi trovavo bene e non avevo un buon ‘feeling’ nella guida, di conseguenza ho fatto fatica tutta la manche. Nella Supercampione abbiamo cambiato l’assetto e mi sono trovato molto meglio. Ho fatto una bella gara e sono contendo del risultato finale, un 8° assoluto e 4° della MX2. Abbiamo salvato la giornata in ‘corner’ diciamo! Ora avremo circa un mese di tempo per prepararci alla prima gara del Campionato Italiano Prestige di Maggiora e ci concentreremo per migliorarci ancora.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025