Presso il ‘Tittoni’ di Cingoli, il Campionato Italiano MX Prestige completa la serie 2020. Filippo Zonta centra il podio di giornata con un terzo posto nonostante qualche errore di troppo e conquista la medaglia di bronzo della MX2 Elite.
Il capitolo finale del Campionato Italiano MX Prestige si è tenuto nel secondo fine settimana di ottobre su uno dei più celebri tracciati italiani: il ‘Tittoni’ di Cingoli, in provincia di Macerata, tracciato tecnico e dal fondo molto insidioso perché molto duro, compatto e scivoloso.
Il Maggiora Park Racing Team era presente all’evento con il solo Filippo Zonta #200; Paolo Lugana #50 purtroppo non ha potuto prendere parte alla gara a causa dei postumi della caduta rimediata nell’ultimo round mantovano del Campionato EMX250.
La giornata di sabato inizia molto bene per il veneto che in entrambe le sessioni di libere e cronometrate centra la ‘top 10’ ottenendo un 10° ed un 9° posto, risultando sempre il 2° pilota più veloce della classe MX2.
I presupposti per fare bene la domenica ci sono tutti ed infatti in gara 1 Filippo, nonostante una partenza non perfetta, guadagna rapidamente la ‘top 10’ e si posiziona 8° e 1° della MX2, dopo il sesto passaggio. Purtroppo però, nel corso della settima tornata il fondo insidioso tradisce Zonta che perde il controllo della sua KTM su un doppio in salita. Il fuori pista in un punto ‘delicato’ del tracciato gli costa numerose posizioni e nonostante il tentativo di rimontare, Flippo non va oltre il 12° posto, risultando 3° della MX2.
Nella seconda frazione, Filippo mette a segno una buona partenza e dopo il primo passaggio sul traguardo è già 8°. La gara sembra tutta in discesa ma ancora una volta, nello stesso punto del tracciato, Zonta incappa in un errore dovuto alla perdita di aderenza e spreca tutto ciò che di buono ha fatto fino al quinto giro. Ripartito 17° e con la moto danneggiata, completa la gara rimontando sino all’11° posto. A fine giornata, dal computo delle manche, riesce a centrare il terzo gradino del podio ma al veneto resta l’amaro in bocca di aver buttato via una sicura vittoria! La consolazione però, arriva dalla conquista della Medaglia di Bronzo come 3° assoluto della classe MX2 Elite, con la consapevolezza che senza gli errori odierni, sarebbe potuta essere una medaglia d’argento.
Filippo Zonta #200: “È stata una gara troppo sfortunata, che mi lascia un po’ di amaro in bocca. Avrei potuto ottenere un ottimo risultato e magari guadagnare una posizione in campionato. Ma Cingoli ha un terreno che può tradire. In entrambe le manche ero 1° della MX2 con buon margine, stavo battagliando tra gli MX1. Ma in entrambe le situazioni, nella stessa zona del tracciato la perdita di trazione del posteriore mi ha fatto fare un fuori pista “complicato” nella prima manche e una brutta caduta nella seconda. In gara 2 sono ripartito con varie parti storte ma ho cercato di risalire il più possibile per limitare i danni e portare a casa almeno il 3° posto in campionato. È stata una stagione strana, tante sfortune e un po’ mi dispiace non aver ottenuto il massimo che avrei voluto. Ma mi accontento, per forza, di questa medaglia di bronzo nel Campionato Italiano MX Prestige. Ringrazio il Maggiora Park Racing Team per il lavoro svolto, la mia famiglia, gli sponsor e tutte le persone che mi hanno sostenuto e continueranno a farlo.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Cingoli, nell’ultima gara del Campionato Italiano MX Prestige, Zonta aveva una buona velocità e potenzialmente poteva primeggiare nella classifica MX2 di giornata, purtroppo un errore nella prima manche e una pesante caduta nella seconda lo hanno relegato in 3a posizione. Filippo è comunque risultato 3° in un Campionato Elite MX2 che non solo si è corso su sole quattro ma anche disputando le gare assieme alle decisamente più potenti 450, rendendolo così un campionato anomalo.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]