Maggiora Park Racing Team – Internazionali d’Italia Motocross 2019, Ottobiano (PV): Press Release

Share on:

Comunicato Stampa – 03/02/2019 – Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series – RND #02 – Ottobiano (PV) – Dopo la prova di apertura degli Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series 2019 di Riola Sardo (OR), la carovana del motocross si è spostata nel nord Italia per la seconda prova in calendario, sul tracciato di Ottobiano, in provincia di Pavia.

Il clima, decisamente diverso da quello soleggiato della Sardegna, ha complicato non poco la vita a piloti e team i quali hanno avuto a che fare con temperature vicino allo 0, neve e pioggia, che naturalmente hanno reso il tracciato un ‘inferno’ di sabbia già dalle sessioni di prove libere/cronometrate.

Lorenzo Corti 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Lorenzo Corti 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Per l’evento, il Maggiora Park Racing Team si è presentato con due piloti al via nella classe MX2: Lorenzo Ravera #29 e Lorenzo Corti #56, quest’ultimo alla sua gara di debuttonella quarto di litro. Kevin Cristino #34, è stato costretto a disertare l’appuntamento, ancora convalescente dopo una fastidiosa contusione alla spalla.

La mattinata della domenica, comincia come da Time Table con la sessione unica di prove libere/cronometrate. Il tracciato, dal fondo assai morbido, dopo il passaggio delle prime moto è già ampiamente segnato, con profonde buche e numerosi canali. Lorenzo Ravera e Lorenzo Corti sono entrambi assegnati al gruppo 1 e dopo aver familiarizzato col tracciato lombardo nelle libere, entrano subito nel vivo della corsa con la ricerca del giro veloce. Lorenzo Ravera, ancora una volta, dimostra un’ottima velocità ed una grande capacità di scelta di linee tanto da mettere a segno un 7° tempo che gli vale il 14° cancelletto in griglia di partenza. Nel suo gruppo, è il secondo degli italiani in classifica e il primo pilota che non prende regolarmente parte al Campionato del Mondo MX. Un risultato davvero notevole per lui! Lorenzo Corti invece, paga una leggera disattenzione che culmina in una brutta caduta con conseguente contusione alla schiena. Il giovane pilota piemontese al suo esordio nella classe MX2 continua a guidare per cercare il giro veloce, ma il dolore è forte e sotto la bandiera a scacchi non va oltre il 37° tempo, perdendo la possibilità di qualificarsi per la manche di gara.

Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Dopo la consueta pausa pranzo, i piloti della classe MX2 si schierano dietro il cancelletto di partenza per disputare la gara. Lo spunto in partenza della KTM #29 è buono, con Lorenzo che subito si posiziona all’interno della ‘top 20’ transitando al termine del primo giro in 16a piazza. Purtroppo, nel corso del secondo giro, arriva l’errore che con una pista insidiosa come quella di Ottobiano si paga caro. La caduta è inevitabile e Lorenzo precipita in fondo alla classifica. Nei restanti giri, la progressione della KTM #29 verso la parte alta della classifica è costante ma il 28° posto finale non è sufficiente per garantire a Lorenzo la qualifica nella manche Supercampione e il suo weekend, finisce anticipatamente.

Il terzo ed ultimo round della serie, è fissato per domenica prossima sul circuito internazionale ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova (MN). Dopo questa gara, l’attenzione del Maggiora Park Racing Team volgerà verso l’inizio del Campionato Italiano Prestige e del Campionato Europeo Motocross 250, che inizieranno rispettivamente il 16/17 Marzo e il 23/24 Marzo.

Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Lorenzo Ravera #29: “Le qualifiche sono andate molto bene su di una pista davvero difficile. Ho fatto segnare il 7° tempo del mio gruppo nonostante qualche piccola sbavatura che mi ha impedito di fare meglio ma la velocità c’è. In gara sono partito bene, ho curvato 15° e poi mi sono stabilizzato in 16a posizione. Purtroppo nel corso del secondo giro sono caduto ed ho compromesso tutta la gara. Ripresa la corsa, mentalmente ho faticato per recuperare perché sono ancora un po’ indietro con la preparazione, ma ciò mi motiva ancora di più per far bene a Mantova. Consapevole di essere veloce devo solo gestire meglio la manche ed evitare inutili errori. Ciao e alla prossima.”

Lorenzo Corti #56: Quest’oggi non è andata benissimo. In qualifica ho preso in malo modo una buca e sono caduto, battendo pesantemente la schiena a terra. Ho provato lo stesso a guidare ma il dolore era forte e non mi sentivo a mio agio. Di conseguenza, ho girato con tempi molto alti e non ho centrato la qualifica alla manche di gara. Ci riproveremo a Mantova e speriamo che andrà meglio.”

Lorenzo Corti 2019 Internazionali d'Italia MX Ottobiano
Lorenzo Corti 2019 Internazionali d’Italia MX Ottobiano

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui ad Ottobiano nonostante la pista in condizioni difficilissime causa meteo avverso, Ravera è riuscito a staccare un ottimo 7° tempo del suo gruppo in qualifica. Purtroppo poi dopo una partenza non perfetta, trascorsi due giri Lorenzo è stato vittima di una caduta in gara, finendo così la manche in 28a posizione. Corti, al suo debutto invece non è riuscito a staccare un tempo utile per qualificarsi. Domenica saremo in pista a Mantova nell’ultima gara degli Internazionali d’Italia Motocross per cercare di migliorarci.”

Partner 2019 Maggiora Park Racing Team
Partner 2019 Maggiora Park Racing Team

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025