Sull’insidioso tracciato di Ottobiano (PV), il Maggiora Park Racing Team ancora una volta in evidenza con Lugana. Molto bene anche Corti, che si qualifica per la Supercampione. Un piccolo contatto invece, complica il fine settimana di Zonta.
Per il secondo round di questa serie 2020, gli Internazionali d’Italia Motocross lasciano la Sardegna e tornano nel freddo nord, più precisamente in Lombardia. La destinazione è Ottobiano (PV), tracciato molto tecnico ed altrettanto insidioso, protagonista in passato di numerose prove del mondiale motocross.
La protagonista indiscussa della giornata di domenica, è stata senza ombra di dubbio la nebbia; fitta sin dalle prime ore del mattino ha accompagnato il programma di gara per tutta la giornata, peggiorando non poco la visibilità dei piloti.
Nell’agguerrita classe MX2, i 70 piloti iscritti hanno il loro bel da fare in qualifica per guadagnarsi uno dei 40 posti disponibili in griglia di partenza e tutti e tre i piloti del Maggiora Park Racing Team centrano l’obiettivo primario della giornata. Nel gruppo 1 Filippo Zonta #200 ottiene il 10° tempo mentre Lorenzo Corti #56, più indietro chiude 19°; nel gruppo 2 Paolo Lugana #50 si classifica 14°.
Nella manche di gara, ancora una volta Paolo non sbaglia in partenza; subito a ridosso della ‘top 10’ guida pulito e senza commettere errori si aggiudica un meritato 10° posto finale. Lorenzo invece, dopo il primo passaggio sul traguardo si ritrova a centro gruppo e per tutta la durata della corsa duella per guadagnare posizioni, sino a risalire ad un 21° posto finale. Ad avere la peggio nella ‘bagarre’ dei primi giri invece è Zonta: dopo una partenza rovinata dalla presenza di un pilota caduto in piena traiettoria, la KTM #200 viene centrata da un avversario nel corso del 3° giro. Filippo non cade ma la sua moto viene danneggiata al freno posteriore. Tra le mille difficolta porta a termine la corsa ma il 24° posto lo esclude dalla manche Supercampione.
Nella sfida finale MX2 vs MX1, ancora una volta Paolo è un fulmine in partenza e fa subito sua la 12a piazza. Qui il livello dei piloti in pista è davvero alto e dopo aver accusato un po’ di stanchezza, Lugana decide di non rischiare, cala il ritmo e conclude 25°. La gara di Lorenzo si svolge invece tutta nelle retrovie. Il giovane pilota, alla sua prima esperienza tra i ‘big’ del mondiale MX1, decide di non rischiare oltremodo ma rimane in pista sin sotto la bandiera a scacchi.
A fine giornata, la classifica assoluta della MX2 vede tutti e tre i piloti del Maggiora Park Racing Team all’interno della ‘top 20’: Lugana 9°, Zonta 16° e Corti 20°.
Domenica 9 Febbraio, gli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series 2020 giungono al termine con la prova di Mantova (MN) all’interno del famoso tracciato internazionale del Tazio Nuvolari. Per i piloti del Maggiora Park Racing Team sarà un’importante occasione per migliorarsi ulteriormente e prepararsi all’intensa stagione del mondiale, oramai alle porte.
Filippo Zonta #200: “Gara sfortunata per me quest’oggi qui ad Ottobiano. In qualifica, ho chiuso 10° del mio gruppoma potevo fare meglio. In gara, il mio spunto in partenza è stato buono ma sulla mia traiettoria ho trovato un avversario a terra che mi ha ostacolato. Come se non bastasse, nel corso del terzo giro quando ero in piena rimonta un avversario ha centrato la mia moto danneggiandomi il freno posteriore. Guidare senza freno è stato difficile; ci ho provato ma purtroppo non sono riuscito a qualificarmi per la Supercampione. Mi rifarò a Mantova.”
Paolo Lugana #50: “Sono soddisfatto anche di questo secondo round! Dopo il 14° tempo in qualifica, in gara sono partito benissimo nonostante avessi il 27° cancelletto. Verso metà gara ho accusato un po’ di affaticamento agli avambracci ma ho portato a casa un solido 10° posto. Nella Supercampione sono partito nuovamente bene ma la pista bucata e un leggero calo fisico mi hanno fatto concludere 25°. Mi ritengo comunque soddisfatto della mia prestazione e vedrò di migliorarmi a Mantova.”
Lorenzo Corti #56: “Giornata positiva questa di Ottobiano dove mi sono qualificato con un 19° tempo. Nella manche della MX2, ho chiuso 21° dopo una discreta partenza a centro gruppo. Nella Supercampione le mie riserve di energie erano al minimo e ho voluto portare a termine la corsa senza commettere errori, di conseguenza mi sono accontentato. Ci vediamo a Mantova tra una settimana.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Ottobiano, se non ci fosse stato lo sfortunato contatto di Zonta con un altro avversario che lo ha privato del freno posteriore, sarebbe stata una buona giornata con tutti e tre i piloti qualificati per la Supercampione. Ci riteniamo comunque soddisfatti dalle belle prestazioni di Lugana che in partenza è sempre fra i primi e se non fosse vittima di cali fisici potrebbe ottenere risultati ancora migliori. Anche da parte di Lorenzo Corti ci sono stati segnali positivi che dimostrano che siamo sulla buona strada e possiamo migliorarci ancora. Ora andiamo a Mantova dove speriamo che anche Filippo Zonta sia abbandonato dalla sfortuna che in queste prime due gare lo ha privato di buoni risultati senz’altro alla sua portata.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]