Team BBR Offroad – Campionato Italiano MX Prestige – RND #3 – Savignano (MO): Press Release

Share on:

Simone Croci tiene alta la bandiera del Team BBR Offroad nella prova del tricolore a Savignano, con un 4° posto nella manche Supercampione. Weekend disastroso per Yuri Quarti mentre la sfortuna colpisce ancora una volta Emanuele Alberio. Gabriele Arbini torna in gara dopo un lungo stop.

Comunicato Stampa – 02/06/2019 – Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #03 – Savignano sul Panaro (MO) – Per il terzo round del Campionato Italiano Motocross Prestige sul tracciato emiliano di Savignano (MO), il Team BBR Offroad si è presentato con una novità tra le sue fila. Oltre ad Emanuele Alberio #499, Yuri Quarti #37 e Simone Croci 771, ha fatto la comparsa sotto la tenda del team anche la Husqvarna #197 di Gabriele Arbini il quale, dopo un lungo stop a causa di un’operazione al ginocchio, è ritornato in gara nel campionato italiano.

Nel weekend di Savignano, i piloti hanno dovuto affrontare il primo vero caldo di questo 2019 con temperature elevate che hanno messo a dura prova la loro resistenza. Il tracciato, preparato in modo perfetto dal moto club organizzatore, si è rivelato tecnico e non di facile interpretazione e molti piloti sono andati incontri ad errori e cadute.

Nella classe MX2 Gabriele Arbini, assente dalle gare da oltre sei mesi, ha fatto il suo ritorno proprio in occasione di questa prova nonostante una condizione fisica non ottimale dovuta al poco allenamento alle spalle. Fallita la qualifica nel gruppo A dopo aver ottenuto in qualifica un 24° tempo del suo gruppo, Gabriele ha disputato le due prove nel gruppo B. In entrambe le frazioni Arbini ha centrato la ‘top 5’ con un 4° ed un 5° posto ma inutile nascondere che il suo obiettivo è quello di far parte del gruppo dei migliori. La mancanza di allenamento e la lunga assenza dalle corse hanno dato sicuramente il loro contributo ‘negativo’ in questa prova ma sicuramente Gabriele riuscirà a rifarsi in futuro.

Gabriele Arbini 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro
Gabriele Arbini 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro

Sempre nella MX2, Yuri Quarti ha centrato la qualifica con il 9° tempo del suo ma la sua domenica, è stata pessima. Costellata da numerosi errori e cadute in entrambe le manche, Yuri ha ottenuto un 35° ed un 26° posto rispettivamente in gara 1 e in gara 2, fallendo di conseguenza la qualifica nella manche supercampione. Una prestazione notevolmente inferiore a quello che ci si aspetta da lui ma si sa, la giornata storta può capitare a tutti, basta saper guardare avanti e imparare dagli errori commessi per migliorarsi in futuro. A Malpensa, ci sarà sicuramente il suo riscatto. In classifica di campionato, Quarti occupa attualmente la 14a posizione.

Nella classe 300 2T, che corre associata alla MX1, Emanuele Alberio continua ad essere bersagliato dalla sfortuna. Dopo un’ottima qualifica chiusa con un 5° posto assoluto del suo gruppo e 1° della 300 2T, la sua prima manche termina alla prima curva. Dopo aver centrato in pieno la moto del pilota caduto davanti a lui e rimediata un duro colpo al viso, Emanuele è costretto a prendere la via dei box per farsi medicare. Un po’ di soddisfazione viene da gara 2 dove nonostante una condizione fisica non perfetta, porta a termine una buona prova concludendo 13°. Purtroppo per lui il weekend di Savignano si chiude senza la partecipazione alla manche supercampione e con pochi punti nel paniere. Ultimo di giornata della 300 2T, in campionato resta 2° ma accusa un importante distacco dal 1°. Con tre gare al termine è ancora tutto possibile ma dalla prossima prova è vietato sbagliare!

Emanuele Alberio 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro
Emanuele Alberio 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro

Nella classe MX1 ancora una volta Simone Croci si dimostra molto veloce nelle cronometrate agguantando il 1° tempo del suo gruppo ma nelle manche di gara, a causa di qualche errore di troppo, non riesce a portare a casa i risultati che meriterebbe. In gara 1 la partenza è buona e si posiziona subito al 5° posto. Purtroppo, la buona partenza viene vanificata da una caduta al terzo giro che lo relega in fondo al gruppo. La rimonta però è altrettanto buona e la sua manche finisce con un 11° posto a conferma di un buon passo gara. In gara 2 la partenza non lo colloca subito davanti ma una veloce rimonta lo porta subito nella ‘top 10’. Ancora una volta però, un errore gli complica il tutto e in rimonta, chiude 8°. L’unica soddisfazione del weekend arriva dalla manche supercampione dove con un buon ritmo gara ed una discreta partenza, porta a casa un 4° posto assoluto subito dietro i più forti piloti della serie. In classifica di giornata Simone chiude 6°; in classifica di campionato guadagna una posizione e si porta in 6a posizione.

Il prossimo round del Campionato Italiano Motocross Prestige si terrà nell’ultimo weekend di giugno sul tracciato lombardo di Malpensa.

Yuri Quarti #37: “Per me, questo è un weekend da dimenticare dopo una qualifica discreta chiusa con un 9° tempo del mio gruppo. In gara 1 sono partito discretamente ed ho cercato di trovare un buon ritmo ma in una curva sono scivolato. Ripartito, nella foga di rimontare ho commesso un altro errore e sono caduto pesantemente e di conseguenza la mia manche è terminata a fondo classifica. Gara 2 è stata simile alla precedente manche. Partenza discreta e nel tentativo di recuperare, sono andato incontro ad un’altra pesante caduta dopo un fuoripista a causa del fondo particolarmente viscido. Cosa aggiungere altro; weekend disastroso, da dimenticare rapidamente. Vedrò di rimettermi in forma per le prossime gare. Grazie al team e a tutti quelli che mi supportano.”

Yuri Quarti 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro
Yuri Quarti 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro

Emanuele Alberio #499: “Gara appena sufficiente questa di Savignano per me. Dopo un buon sabato con un 5° tempo in qualifica e 1° della mia categoria 300 2T, la domenica non è andata come speravo. In gara 1 in partenza un pilota è caduto davanti a me e non sono riuscito a schivarlo. Di conseguenza sono caduto anch’io a forte velocità e dopo una brutta facciata mi sono dovuto ritirare. In gara 2 ho voluto provare e dopo alcuni giri iniziali per testare le mie condizioni ho cominciato a forzare il ritmo. Trovato il giusto feeling con il tracciato ho rimontato chiudendo così 13°. A parte la sfortuna che mi colpisce sempre nelle prime manche, sono contento della mia velocità e del ritmo di gara. Ringrazio come sempre il Team BBR Offroad, la mia famiglia e tutti quelli che mi sostengono durante la stagione. Ci vediamo in pista!”

Gabriele Arbini #197: “Dopo sei mesi di stop per l’infortunio al ginocchio e la seguente operazione al crociato, sono tornato in gara con due mesi di allenamento alle spalle. Purtroppo, non ho centrato la qualifica nel gruppo A perciò ho disputato le manche del gruppo B. In gara 1 ho chiuso 4° dopo una partenza mediocre mentre in gara 2 sono partito 3° ma il poco allenamento non mi ha consentito di tenere la posizione ed ho chiuso con un 5° posto. Weekend non proprio positivo il mio, sinceramente mi aspettavo qualcosina in più però cercherò di lavorare meglio in questo mese prima di Malpensa per centrare la qualifica nel gruppo A.”

Simone Croci 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro
Simone Croci 2019 CI MX Prestige Savignano sul Panaro

Simone Croci #771: “Sabato è iniziato nel migliore dei modi con il miglior tempo del mio gruppo. Potevo migliorarmi ancora, ma in pista c’era molto traffico e non è stato facile. Domenica in gara 1 sono partito abbastanza bene ma la foga di attaccare subito il pilota che mi precedeva mi ha indotto all’errore nella parte alta del tracciato quando ero 5°. Ripartito ultimo, ho recuperato sino all’11° finale. Sono contento della rimonta ma se non scivolavo era meglio! In gara 2 sono partito intorno alla 15aposizione ma nel corso del primo giro ho trovato buone traiettorie e sono riuscito a risalire rapidamente attraverso il gruppo. Purtroppo, un’altra caduta mi ha arretrato nuovamente e una volta ripartito non sono più riuscito a trovare il ritmo. La mia gara si è chiusa con un 8° posto. Nella supercampione lo spunto non è stato dei migliori ma ho curvato bene e mi sono subito posizionato nel gruppo di testa. Il mio feeling con la moto e la pista era molto buono perciò ho recuperato sino alla 4aposizione e sono contento di questo risultato. Ringrazio il Team BBR Offroad, i miei genitori, il mio meccanico Davide, Manucci per le sospensioni e tutti quelli che mi supportano. La prossima gara sarà a Malpensa, per me è la pista di casa dove in passato ho sempre fatto belle gare. Spero di ripetermi in una bella prestazione. I presupposti ci sono tutti e ce la metteremo tutta per fare una bella figura!”

Partner 2019 Team BBR Offroad
Partner 2019 Team BBR Offroad

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025