Nel weekend di Savignano, reso difficile dal tanto caldo e da un tracciato selettivo ed insidioso, il siciliano Matteo Giarrizzo porta sul podio il Team Diana MX, conquistando il terzo posto nella classe MX2 Fast.
Comunicato Stampa – 02/06/2019 – Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #03 – Savignano sul Panaro (MO) – Con il round di Savignano sul Panaro, il Campionato Italiano Motocross Prestige compie il ‘giro di boa’ disputando la terza delle sei prove in programma in questa stagione 2019. A differenza dei due precedenti round, tra la colline emiliane è il forte caldo a tener banco, mettendo a dura prova mezzi e piloti.
Il tracciato, preparato in modo ottimale dal moto club organizzatore e caratterizzato da numerosissimi sali scendi, contropendenze e da un fondo che rapidamente si è segnato, ha messo anch’esso a dura prova i piloti esaltando le caratteristiche di quelli tecnicamente più dotati.
Il Team Diana MX con il suo pilota Matteo Giarrizzo #227, ha preso parte all’evento nella classe MX2 Fast. Dopo la parziale delusione nel round di Montevarchi dove pioggia, fango e cadute hanno estromesso il siciliano dal podio nonostante la dimostrazione di una bona velocità, in questo round Matteo è stato protagonista di due solide manche le quali, nonostante la mancata qualificazione nella manche supercampione, gli hanno permesso di salire sul podio.
Dopo un 22° tempo nelle prove ufficiali, Matteo ottiene un 16° tempo nelle cronometrate e accede al gruppo A, centrando l’obiettivo primario della giornata di sabato.
Domenica mattina, i piloti si allineano per gara 1. La partenza di Giarrizzo è sfavorita dalla posizione in griglia e dopo la prima tornata, la sua posizione è la 22a. Su un tracciato poco consono ai tanti sorpassi, la gara di Matteo si svolge tutta a centro gruppo e dopo i quindici giri di gara, transita sul traguardo 25° e 3° della categoria Fast.
Domenica pomeriggio, i piloti prendono il via della decisiva seconda manche. La partenza di Matteo lo vede 30° sul traguardo del primo giro ma questa volta il siciliano è più deciso nel rimontare ed a fine gara, riesce a portare la sua Husqvarna #227 ad una 24a posizione finale ed ancora una volta, risulta 3° della categoria Fast.
A fine giornata, la classifica stilata vede Matteo accreditato di un importante 3° posto che non solo gli vale il ritorno sul podio, dopo quello conquistato a Cingoli, ma in classifica generale gli fa recuperare due posizioni posizionandosi 4°, ad una manciata di punti da chi lo precede in classifica.
Il quarto round del Campionato Italiano Motocross Prestige, si terrà il 29/30 giugno sul tracciato lombardo di Malpensa (VA). Prima della suddetta data, il Team Diana MX sarà impegnato l’8 e 9 giugno nella semifinale del Campionato Italiano MX Junior di Faenza (RA) con il suo pilota Giuseppe Arangio Febbo.
Matteo Giarrizzo #227: “Nelle prove libere non sono andato bene perché non conoscevo la pista ma poi nelle qualifiche sono migliorato chiudendo 16°, grazie anche ai consigli del mio coach Luca Pedica. In gara 1 il mio spunto è stato buono ma la mia posizione in griglia di partenza non mi ha permesso di curvare bene e mi sono ritrovato dietro, chiudendo 25°. In gara 2 invece sono partito male ma ho recuperato bene e ho chiuso 24°. La pista era davvero difficile ma tutto sommato mi sono divertito a guidare in quelle condizioni estreme. Grazie di tutto e ci vediamo a Malpensa.”
Luca Pedica (Riders Coach): “Matteo ha fatto un notevole salto in avanti dopo la prova di Montevarchi. In questo mese ci siamo allenati tanto e bene e il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Sicuramente questo è un anno nel quale deve fare esperienza in un campionato dove il livello è molto alto e tutti i piloti sono agguerriti. Anche lottare per una posizione fuori dalla ‘top 20’ non è facile ma il nostro obiettivo primario è lavorare in ottica campionato. E’ indispensabile per noi fare punti centrando sempre la qualifica nel gruppo A, evitando inutili errori. Continueremo a lavorare sulla velocità, in modo da fare delle buone qualifiche al sabato e avere un buon posto in griglia di partenza la domenica. Con una buona partenza, si fatica molto di meno in gara. Tutto sommato, quello di Savignano è stato un buon weekend.”
Paolo Pignataro (Team Manager): “Nonostante sia una stagione difficile caratterizzata da un po’ di sfortuna e qualche infortunio di troppo, come quello di Mattia Paglionico all’astragalo e quelli meno importanti a caviglia e mano di Arangio Febbo, il nostro team è in crescita e i risultati di Giarrizzo nel Prestige e di Arangio Febbo nello Junior lo testimoniano, grazie anche al grande contributo che ci dà Luca Pedica, il qualità di istruttore dei ragazzi. Speriamo di continuare su questa strada e ottenere risultati sempre più importanti.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]