Team MR Yamaha – Campionato Italiano Motocross Prestige 2019, Cingoli (MC): Press Release

Share on:

Segnali positivi da Cingoli per i piloti del Team MR Yamaha Paolo Lugana e Andrea Gorini, che chiudono il primo round del Campionato Italiano Motocross Prestige con risultati da centro classifica nonostante qualche difficoltà.

Comunicato Stampa – 17/03/2019 – Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #01 – Cingoli (MC) – Il terzo weekend di Marzo, ha visto l’inizio del Campionato Italiano Motocross Prestige con team e piloti che, dopo la breve parentesi degli Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series, si sono ritrovati sul tracciato marchigiano di ‘Cingoli’ per aprire ufficialmente la stagione 2019 del tricolore. Oltre 150 i piloti iscritti, suddivisi nelle due classi MX1 ed MX2, a loro volta suddivise nelle due categorie Fast ed Elite.

Il Team MR Yamaha gestito da Mauro Mandrile, si è presentato per l’occasione con due piloti schierati nella classe MX2 Elite: Paolo Lugana #50 e Andrea Gorini  #725.

Nella giornata di sabato entrambi i piloti del Team MR Yamaha si comportano bene sul tecnico tracciato del ‘Tittoni’, caratterizzato dai suoi ripidi sali scendi ed un fondo duro e argilloso, che crea non pochi problemi ai rider nel trovare le linee ideali e la giusta trazione. Paolo è veloce sin dalle prove ufficiali, fa segnare un 10° tempo che nelle cronometrate migliora, chiudendo 6° del suo gruppo e conquistando il 17° cancelletto sullo schieramento di partenza. Altrettanto bene fa Andrea, 9° nelle prove ufficiali e 13° in qualifica aggiudicandosi il 39° cancelletto del gruppo A.

Domenica mattina, la classe MX2 gruppo A fa il suo ingresso in pista per disputare gara 1. In partenza, Paolo è quasi perfetto; sbuca terzo dalla prima curva ma prima della fine del primo giro purtroppo cade e si ritrova in 19a posizione, poco più avanti di Andrea che dopo il primo giro è 21°. Mentre Paolo da vita ad una bella rimonta che lo porta a chiudere con un discreto 16° posto al termine dei sedici giri di gara, Andrea in sella alla 250cc. 2T fatica a trovare la giusta trazione sul terreno viscido, perde alcune posizioni e chiude 28°.

Nel primo pomeriggio, si parte per gara 2. Lo spunto di Paolo è quasi perfetto; dopo la prima curva si posiziona subito secondo e al termine del giro iniziale è 5°. Per le prime tre tornate Paolo tiene bene il ritmo del gruppo di testa ma la mancanza di allenamento a causa del recente infortunio, non manca a farsi sentire. Piano piano Paolo è costretto ad alzare il ritmo, subisce numerosi sorpassi e la manche la conclude in 21a posizione. La partenza di Andrea invece è fotocopia di quella in gara 1 con la Yamaha #725 che transita a metà gruppo. A differenza della prima frazione però, questa volta Andrea ha un ‘feeling’ migliore con il tracciato che è stato lavorato durante la pausa pranzo. La trazione della sua Yamaha #725 è migliore e ciò gli permette di rimontare un bel po’ di posizioni e di chiudere all’interno della ‘top 20’, con un bel 19° posto.

I risultati ottenuti nelle due manche di gara, non permettono ad entrambi i piloti di qualificarsi nella manche Supercampione, ma considerato il livello alto degli avversari e il poco allenamento di Paolo, il weekend di Cingoli è da considerarsi comunque positivo per entrambi i piloti del Team MR Yamaha. Paolo chiude così con un 21° posto  in classifica generale, Andrea è 24°.

Il secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige si terrà nel weekend del 13/14 Aprile sul tracciato toscano di Montevarchi. Il weekend del 6/7 Aprile, vedremo impegnato Paolo anche nel secondo round del Campionato EMX250 di Pietramurata.  

Paolo Lugana 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Paolo Lugana 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli

Paolo Lugana #50: “Sono arrivato qui a Cingoli con poca preparazione visto l’infortunio che ho subito in occasione della prova di Riola Sardo degli Internazionali d’Italia MX. Con una sola settimana di allenamento alle spalle, posso perciò ritenermi abbastanza soddisfatto di come sono andate entrambe le manche. La qualifica è stata ottima con un 6° tempo. Peccato per la caduta al primo giro in gara 1 che mi ha compromesso il risultato finale e relegato in 16a  posizione. In gara 2 sono partito nuovamente bene ma dopo alcuni giri ho avuto un evidente calo fisico e sono arretrato di numerose posizioni. Peccato perché per un solo punto non sono entrato nella manche Supercampione ma ci sta. Ora l’obiettivo e allenarmi intensamente è preparami in vista dei prossimi appuntamenti, sia italiani che europei. Non sarò a Matterley Basin questo fine settimana ma aprirò la mia stagione del Campionato EMX250 dal secondo round di Pietramurata. Da li in poi faremo tutte le gare. Ciao e alla prossima.”

Andrea Gorini #725: ”Il weekend tutto sommato è andato bene. Con il 13° tempo del mio gruppo in qualifica sono rientrato di pochissimo nel gruppo A nonostante nel mio gruppo ci fossero tanti piloti forti. In gara 1 ho chiuso 28° ma ho fatto tanta fatica a guidare perché il fondo era molto scivoloso e con la mia moto non riuscivo ad avere una buona trazione. In gara 2 il terreno era stato smosso è c’era più grip, perciò ho guidato meglio e ho chiuso 19° dopo una bella rimonta. Sono contento del risultato perché partendo dal 39° cancelletto non era facile. Tutto sommato il weekend è stato positivo.”

Andrea Gorini 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Andrea Gorini 2019 Campionato Italiano Motocross Prestige Cingoli
Partner 2019 Team MR Yamaha
Partner 2019 Team MR Yamaha

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025