Buon compleanno Alessandro Lupino

Share on:

Spegne oggi 28 candeline il viterbese Alessandro Lupino, uno dei migliori esponenti della scuola italiana. Abbiamo deciso di dedicargli questo articolo per celebrare degnamente un pilota che specie nell’ultimo biennio ha realizzato un notevole salto di qualità.

Alessandro Lupino CI Prestige MX1-MX2 Malpensa
Alessandro Lupino CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

La seconda parte della stagione 2018 lo ha elevato a grande protagonista, tanto sui palcoscenici nostrani quanto in quelli internazionali. Dal 2006, anno dell’indimenticabile tripletta ottenuta grazie al trionfo nel campionato italiano, europeo e mondiale Junior classe 85, ne è passata di acqua sotto i ponti.

Il pilota delle Fiamme Oro esordisce nel campionato del mondo della MX2 nell’annata successiva, in occasione del Gp di Spagna della MX2. Nella classe minore mette solo a sprazzi il suo reale potenziale, complice anche la giovane età. A Maggiora, nel 2013, manda in visibilio il pubblico italiano, aggiudicandosi la piazza d’onore, preceduto solo da Jeffrey Herlings. Una performance che gli vale il gradino più basso sul podio finale, tra il tripudio dei tifosi. In quell’annata coglie il miglior risultato nella classe minore, giungendo nono a fine stagione, non molto distante dalla ottava e settima piazza.

Il passaggio obbligato nella MX1, a causa dei noti limiti d’età, costringe il “lupo” ad un periodo di apprendistato. Nel 2017 disputa un meraviglioso Motocross delle Nazioni, sul tracciato inglese di Matterley Basin, giungendo quarto assoluto nella frazione centrale, mettendosi alle spalle avversari sulla carta molto più blasonati di lui.

Alessandro Lupino 2018 CI Prestige MX1-MX2 Castiglione del Lago
Alessandro Lupino 2018 CI Prestige MX1-MX2 Castiglione del Lago

Il passaggio al Team Kawasaki Gebben per la stagione 2018 gli ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità. Nell’annata appena trascorsa, infatti, è stato possibile ammirarlo in varie circostanze nella Top 10. La 13esima posizione finale in campionato, condita dall’ennesimo titolo italiano e dalla stupenda performance offerta al Motocross delle Nazioni, ha sancito la definitiva maturazione nella classe maggiore di Alessandro.

Alessandro Lupino 2018 MXoN RedBud
Alessandro Lupino 2018 MXoN RedBud

Il 2019 è ormai alle porte e siamo certi che nei test di Riola Sardo il quattro volte campione italiano starà cercando di entrare in perfetta sintonia con il mezzo meccanico, in attesa del via degli Internazionali d’Italia. L’obiettivo di quest’anno sarà quello di centrare la Top 10 assoluta nella MXGP e riconfermarsi in ambito nazionale, dove continua ad essere il punto di riferimento nella classe maggiore.

Il suo volto pulito e sincero fanno trasparire la bontà di un ragazzo che nonostante il successo non si è mai montato la testa, continuando a lavorare sodo per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. Non è un caso che il “lupo” sia uno dei piloti più seguiti dagli appassionati italiani.

Articolo by Matteo Portinaro 

Alessandro Lupino 2018 MXGP of Czech Republic Loket
Alessandro Lupino 2018 MXGP of Czech Republic Loket
Alessandro Lupino Internazionali d'Italia Motocross 2018 Riola Sardo
Alessandro Lupino Internazionali d’Italia Motocross 2018 Riola Sardo

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025