Il secondo round del Campionato EMX2T sul tracciato di Mantova (MN), si chiude per Marco Lolli con un decimo posto in classifica generale, nonostante alcuni errori e il fango della domenica. Luca Ruffini continua ad accumulare esperienza nel Campionato EMX125.
Comunicato Stampa – 12/05/2019 – Campionato EMX2T & EMX125 – Round of Lombardia, Mantova (MN) – Il GP di Lombardia sul tracciato internazionale ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, ha segnato la ripresa del mondiale motocross dopo l’anomala sosta durata un mese a causa dell’annullamento del GP della Cina. A far da contorno alle classi MX2 ed MXGP, nel fine settimana lombardo si è tenuto anche il secondo round del Campionato EMX2T e il terzo round del Campionato EMX125.
Il CERES 71 Racing Team ha perciò presenziato all’evento con due piloti: Marco Lolli #21 schierato in sella alla Yamaha 250cc. 2T e Luca Ruffini #669 in sella alla Yamaha YZ125.
Sabato la preannunciata pioggia non è arrivata e la giornata di prove e gare si è svolta sotto un sole caldo, con un clima quasi estivo. Su un tracciato tecnico e dal fondo insidioso come quello di Mantova, Luca ha dato del suo meglio per centrare la qualifica ma la giovane età e la poca esperienza in ambito internazionale hanno come sempre pesato sul suo risultato finale. Sempre fuori dalla ‘top 20’ sia nelle libere che in qualifica, Ruffini non è riuscito ad accedere alle manche di gara chiudendo anticipatamente il suo weekend.
Nel Campionato EMX250 invece, Marco fa segnare un buon 5° tempo nelle libere che fa ben sperare ma poi la tensione gli gioca un brutto scherzo e in qualifica non trova un buon ritmo, chiudendo 21°. Nel primo pomeriggio i piloti prendono il via di gara 1. La partenza di Lolli è quasi perfetta e dalla prima curva la Yamaha #21 sbuca in terza posizione. Purtroppo però, nella seconda curva Marco viene a contatto con il pilota che lo precede, cade e si ritrova tra gli ultimi. Al termine delle quattordici tornate di gara, chiude 17° in rimonta.
La domenica, la pista è completamente diversa. La pioggia caduta costantemente a partire dal tardo pomeriggio di sabato ha trasformato il tracciato in un acquitrino dal fondo morbido ed insidioso. In partenza di gara 2, Marco rimane invischiato in una caduta che coinvolge numerosi piloti e riparte ultimo. La sua rimonta però è sensazionale: in un solo giro recupera sedici posizioni e poi pian piano ne recupera delle altre transitando sotto la bandiera a scacchi in 10a piazza.
Il terzo round del Campionato EMX2T si chiude così per lui con un 12° posto in classifica di giornata, risultato che lo proietta nella ‘top 10’ della classifica generale con un 10° posto.
Il prossimo fine settimana, il CERES 71 Racing Team e Marco Lolli affronteranno una lunga trasferta che li porterà sino in Portogallo per il quarto round del Campionato EMX2T. Contemporaneamente, in Italia il team sarà impegnato anche nella seconda Selettiva Area Nord del Campionato Italiano MX Junior di Castellarano (RE) con Luca Ruffini.
Marco Lolli #21: “Sabato sono partito bene nelle prove libere; ero molto carico e la pista mi piaceva mentre in qualifica la tensione non mi ha permesso di guidare come volevo ed ho chiuso 21°. In gara 1 il mio avvio è stato buono. Dopo la prima curva ero 3° ma un contatto con il 2° mi ha causato una scivolata. Ripartito in fondo al gruppo ho recuperato sino al 17° posto. In gara 2 la partenza è stata assai difficile viste le condizioni della pista. Infatti sono rimasto bloccato con altri piloti subito dopo il via e sono ripartito ultimo ma la mia rimonta è stata altrettanto buona, viste anche le condizioni al limite che abbiamo affrontato. Ho chiuso 10° e tutto sommato mi ritengo soddisfatto; è stato un weekend positivo, abbiamo migliorato tanti aspetti della moto e mi accingo ad andare in Portogallo molto più motivato per puntare al podio.”
Luca Ruffini #669:“Mantova è stata la mia seconda esperienza nell’Europeo 125. Sabato nelle prove mi sono subito trovato bene con il tracciato anche se era molto diverso da quello sul quale mi ero allenato giorni prima. Nonostante tutto non sono riuscito a qualificarmi ma rispetto a Valkenswaard è andata molto meglio, ero molto più vicino al tempo utile per qualificarsi perciò sono contento. Spero di fare meglio in occasione della prossima gara.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]