Tutto sommato un buon esordio quello di Paolo Lugana a Pietramurata nelsecondo round del Campionato EMX250. Il pilota del Team MR Yamaha va subito a punti in gara 1 ma un contatto in gara 2 lo priva del doppio risultato utile.
Comunicato Stampa – 07/04/2019 – Campionato EMX250 – RND #02 – Trentino, Pietramurata (IT) – Per il quarto round di campionato, il FIM Motocross World Championship è approdato in Trentino, sul bellissimo e caratteristico tracciato di Pietramurata, ai piedi delle dolomiti. Immerso in uno scenario unico, il tracciato è stato testimone di un intenso weekend di gare, con manche combattute sino all’ultimo giro.
Di contorno alle classi del mondiale motocross, il calendario prevedeva anche i secondi round dei due campionati europei più combattuti e selettivi: il Campionato EMX125 e quello EMX250. Il team piemontese MR Yamaha, capitanato da Mauro Mandrile, era presente all’evento per il debutto in questa stagione 2019 del suo pilota Paolo Lugana #50, costretto a saltare la prova di apertura del 24 Marzo in Inghilterra perché al tempo da poco risalito in sella dopo un infortunio alla spalla.
Con 72 piloti iscritti, Paolo viene assegnato al gruppo 1 e dopo un 25° tempo nelle prove libere dove i piloti prendono confidenza con il tracciato, nelle decisive prove cronometrate Paolo fa segnare un buon 15° tempo qualificandosi alle manche di gara.
Nel pomeriggio del sabato, come da prassi, i piloti si allineano dietro il cancelletto per gara 1 e Paolo parte dal ventinovesimo cancelletto. Nonostante una posizione di partenza lontana dalla linea ideale, Paolo ha un buono spunto e uscendo illeso dalla caduta che coinvolge numerosi piloti in partenza, al termine del primo giro transita 17° sul ‘finish line’. Al termine di una manche regolare e allo stesso tempo combattuta, Paolo taglia il traguardo in 18a posizione andando subito a punti.
La domenica, in tarda mattinata, è la volta della decisiva gara 2. Paolo è fiducioso e spera di ripetere lo stesso risultato di gara 1 ma un contatto in partenza lo relega in fondo al gruppo. Dopo una veloce rimonta, la Yamaha #50 transita 29a dopo il primo passaggio e al termine di sedici combattuti giri, Paolo recupera altre quattro posizioni e chiude con un 25° posto. Il suo primo weekend nel Campionato EMX250 termina così con un 25° posto in classifica di giornata, che lo proietta 31° in classifica generale, ma con una gara in meno rispetto agli avversari.
Sicuramente il risultato non rispecchia le reali potenzialità del pilota del Team MR Yamaha, ma la mancanza di allenamento e un po’ di sfortuna hanno sicuramente giocato un ruolo fondamentale nella sua prestazione. Il prossimo round del Campionato EMX250, è fissato per il weekend del 25/26 Maggio sul tracciato francese di Saint Jean d’Angely; con quasi due mesi di allenamento in più alle spalle, Paolo potrà di gran lunga migliorare la sua posizione in classifica.
Nel frattempo, la stagione del motocross non si ferma e già il prossimo fine settimana, quello del 13/14 Aprile, il Team MR Yamaha e tutti i suoi piloti saranno impegnati sul tracciato toscano di Montevarchi (AR), per il secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige.
Paolo Lugana #50: “Sabato non è andata male; ho fatto segnare il 15° tempo in qualifica e mi sono schierato 29° in partenza. In gara 1 la mia partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a farmi strada bene attraverso il gruppo e al primo passaggio ero già nella ‘top 20’. Ho così chiuso con un 18° posto e conquistato i miei primi punti in questo campionato. In gara 2 purtroppo hop avuto un contatto in partenza, sono finito fuori pista e ripartito ultimo. Da li ho rimontato numerose posizioni chiudendo 25°. Peccato che non sia riuscito a prendere punti in gara 2 ma sono soddisfatto della mia rimonta e sono fiducioso per il prossimo weekend a Montevarchi, secondo round del tricolore.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]