Ottima esordio per Lorenzo Corti nel primo round del Campionato EMX250. Sul tracciato inglese di Matterley Basin, il pilota del Team S11 Motorsport Diana MX centra due ottime partenze, chiude nono in gara 2 e sfiora la ‘top 10’ a fine giornata, classificandosi undicesimo.
Dopo il round iniziale in Russia, il FIM Motocross World Championship sbarca in Inghilterra per il secondo appuntamento stagionale sul mitico tracciato di Matterley Basin. Per l’occasione, prende il via anche il Campionato EMX250.
La stagione 2021 entra così nel vivo per il Team S11 Motorsport Diana MX, che è presente all’evento con il solo Lorenzo Corti #56.
Come lo scorso anno, la giornata del sabato è interamente dedicata alle classi di contorno con prove libere, qualifiche e manche di gara tutte nello stesso giorno.
Per Lorenzo, il primo appuntamento del Campionato EMX250 inizia nel migliore dei modi con il lombardo che centra il 4° tempo del suo gruppo nelle libere. Nelle seguenti cronometrati, Corti ribadisce la sua velocità e con il 5° tempo del gruppo 1 guadagna di fatto il 10° cancelletto sullo schieramento dipartenza.
L’avvio di gara 1, vede Lorenzo centrare subito un’ottima partenza curvando per 1° davanti a tutti. Al termine della prima caotica tornata però, l’italiano arretra in classifica e si ritrova all’interno della ‘top 10’, in 8a piazza. Nelle prima parte di gara, Corti continua a cedere qualche posizione per poi stabilizzarsi definitivamente all’interno della ‘top 20’ verso metà corsa. A due giri dal termine, Lorenzo mette a segno due importanti sorpassi e sotto la bandiera a scacchi, completa la prima manche con un 15° posto.
In gara 2 , Lorenzo fa ‘bis’ e in partenza, dopo la prima curva, la Husqvarna #56 e nuovamente prima alla guida del ‘mucchio selvaggio’. Al termine del primo passaggio, Lorenzo si ritrova 5°. Come nella frazione precedente, i primi giri servono a Lorenzo per trovare il suo ritmo. Di conseguenza il lombardo cede alcune posizione ma dal sesto giro in poi, il pilota del Team S11 Motorsport Diana MX si assesta in 9a piazza e con un buon passo gara, tiene la posizione sin sotto la bandiera a scacchi conquistando un importantissimo piazzamento all’interno della ‘top 10’.
A fine giornata, Lorenzo sfiora la ‘top 10’ classificandosi 11° .
Il secondo appuntamento con il Campionato EMX250 si terrà in Olanda in occasione dell’MXGP of the Netherlands sul nuovo tracciato di Oss. Il weekend sarà quello del 17 e 18 Luglio.
Lorenzo Corti #56: “Sin dalle prove libere ho trovato un ottimo feeling con la pista facendo segnare il 4° tempo del mio gruppo. In qualifica ho fatto subito un ottimo tempo e sono stato 2° sino a pochi minuti dal termine, per poi chiudere 5°. In gara 1 sono partito benissimo ma poi sono stato superato da un po’ di avversari. Verso metà gara ho subito un calo fisico e sono arretrato ulteriormente per poi chiudere 15°. In gara 2 sono partito davanti a tutti ma poi come nella precedente frazione, sono stato sorpassato dal alcuni avversari. Questa volta però ho trovato subito un ottimo ritmo e ho chiuso 9°, risultando 11° di giornata ad un solo punto di distacco dalla ‘top 10’. Sono molto contento del risultato ed è anche una bella iniezione di fiducia per il team. Ora ci prepareremo per la prova di Oss.”
Luca Pedica (Riders Coach): “E’ stata una trasferta molto positiva con Lorenzo che ha sorpreso un po’ tutti sin dalle prove libere. E’ stato sempre nel gruppo dei migliori, guidava molto bene, in maniera determinata e concentrata. Poi ha continuato a fare bene anche in qualifica segnando il 5° tempo. Nelle manche ha fatto due partenze super ed in gara ha guidato molto bene. In gara 1 verso metà gara ha risentito di un piccolo calo fisico ed ha chiuso 15°; in gara 2 ha guidato molto più sciolto e ha amministrato bene la manche chiudendo 9°. L’11° posto di giornata ad un solo punto dalla ‘top 10’ è un ottimo risultato per lui e per noi. Finalmente questo risultato a ripagato tutti i sacrifici fatti per arrivare sin qui.”
Paolo Pignataro (Team Manager): “Finalmente per noi una gara più che positiva!!! Lorenzo ha dato vita ad un’eccellente prestazione risultando velocissimo sin dalle prove libere. Nelle manche inoltre, ci ha regalato due splendide partenze davanti a tutti facendo sognare tutto il team. Speriamo di avere in futuro altre giornate come questa. Infine, un mio pensiero non può non andare a Raffaele, facendogli i nostri migliori auguri di una pronta guarigione.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]