Sul tracciato portoghese di Agueda per il terzo round del Campionato EMX2T, Emanuele Alberio si dimostra ancora una volta molto veloce, ma il ritiro in gara 2 lo priva di un weekend perfetto.
Comunicato Stampa – 19/05/2019 – Campionato EMX2T – Round of Portugal, Agueda (PT) – Dopo il round italiano di Mantova, il ‘circus’ del motocross mondiale ha affrontato la lunga trasferta in Portogallo per dirigersi presso il bellissimo tracciato di Agueda, dove si è tenuto il settimo round stagionale. Ad accompagnare i piloti del mondiale in questa prova ai confini ovest d’Europa, c’erano anche i piloti del Campionato EMX2T, impegnati nel loro terzo round stagionale.
Dopo l’ottima seconda manche nel fango di Mantova, Emanuele Alberio #499 e il Team BBR Offroad non potevano mancare all’appuntamento a conferma di una stagione in crescita che sta vedendo entrambi ottenere ottimi risultati gara dopo gara.
Dopo le condizioni al limite affrontate in quel di Mantova, finalmente il sole ed un cielo sereno hanno accompagnato piloti e spettatori lungo tutto il weekend. Già dalla prima sessione di prove Emanuele dimostra di gradire i numerosi sali scendi del tracciato portoghese e dopo un iniziale 6° tempo nelle libere, nelle decisive cronometrate fa segnare un sensazionale 2° tempo, sfiorando la Pole Position di appena .131 millesimi.
Dal secondo cancelletto sullo schieramento di partenza, in gara 1 il pilota del Team BBR Offroad ha un buono spunto e dopo la prima curva è subito 3°, per poi risultare 4° sul traguardo del primo giro. Sino al decimo giro Emanuele mantiene saldamente la 4a piazza ma a causa di un lieve calo fisico, nel finale di gara è costretto ad alzare il ritmo e sul traguardo dell’ultimo giro, transita 7°. Nonostante le tre posizioni perse, Emanuele è autore di una buona prova e risulta 1° degli italiani in classifica, confermando il suo ‘trend’ positivo di risultati.
Con la speranza di un’altra buona prestazione, la domenica mattina Emanuele prende il via di gara 2 dalla medesima postazione sulla griglia di partenza. In uscita dal cancelletto però, un leggero contatto con un avversario lo attarda sul lungo rettilineo e in uscita dalla prima curva si ritrova 8°, per poi stabilizzarsi in 10a posizione nel corso del secondo giro. Trascorsi sette giri, Emanuele comincia la sua rimonta ma purtroppo la sfortuna ci mette lo zampino e nel corso dell’ottavo giro, quando occupa la 9a piazza, la sua Husqvarna accusa un problema tecnico ed è costretto al ritiro.
Con zero punti racimolati in gara 2, il weekend portoghese di Emanuele si chiude così con un 14° posto di giornata, che lo colloca 11° in classifica generale e 2° degli italiani in classifica. Senza i due ritiri di gara 1 a Mantova e di gara 2 ad Agueda, il portacolori del Team BBR Offroad sarebbe sicuramente all’interno della ‘top 10’ del Campionato EMX2T. Il campionato è però ancora lungo e le belle soddisfazioni non tarderanno ad arrivare, vista la velocità dimostrata in pista.
Il prossimo appuntamento per il Team BBR Offroad è fissato per il weekend dell’1 e 2 maggio con il terzo round del Campionato Italiano Motocross Prestige sul tracciato di Savignano sul Panaro (MO).
Emanuele Alberio #499: “Sin dalle prove del sabato ho subito avuto un ottimo feeling con la pista, tra l’altro bellissima, quindi in qualifica ho ottenuto un ottimo 2° tempo. Ero molto soddisfatto e fiducioso per la gara. In gara 1 sono partito bene ma ero un po’ teso nel corso dei primi giri: ho tenuto la 4aposizione per gran parte della corsa ma poi ho accusato un calo fisico ed ho chiuso 7°. Nonostante la perdita di tre posizioni, io e il team eravamo molto soddisfatti del risultato. In gara 2 ho avuto un piccolo contatto in uscita dal cancelletto e dopo la prima curva mi sono ritrovato intorno alla 10a posizione. Mentre ero intento a rimontare però, un problema tecnico ha purtroppo messo fine anticipatamente alla mia gara. Tutto sommato, siamo contenti di come è andata questa lunga trasferta; grazie alla mia famiglia, al Team BBR Offroad e a tutti quelli che mi supportano. Ci vediamo alla prossima.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]