La fortuna non sorride ad Emanuele Alberio nel primo round del Campionato EMX2T presso il ‘Monte Coralli’ di Faenza.
In concomitanza della sesta prova del FIM Motocross World Championship in quel del ‘Monte Coralli’ di Faenza, sono scesi in pista anche i piloti del Campionato Europeo Motocross 2T per disputare il primo round di questa stagione 2020.
A rappresentare il Team BBR Offroad c’era Emanuele Alberio #499. Con il nuovo Time Table, tutta l’attività per quanto riguarda i campionati minori di supporto al mondiale si svolge nella giornata di sabato.
Il tracciato del ‘Monte Coralli’ si presenta alquanto fangoso in superficie ma duro e scivoloso nelle traiettorie ‘pulite’ e sui continui sali scendi che lo caratterizzano, non è subito facile trovare il limite.
Nelle prove libere e cronometrate, Emanuele guida bene e dopo un 9° tempo nelle libere, chiude 11° le cronometrate. Tutto sembra andare per il meglio ma nelle manche di gara arriva la sfortuna. In gara 1 la partenza di Alberio è buona ma dopo pochi giri cominciano gli imprevisti: prima si svita un paramani e non permette ad Emanuele di usare la frizione. Dopo poco l’acqua penetra al di sotto della prima ‘lente a strappo’ e lo costringe ad eliminare tutte le lenti; infine, il tanto fango presente in pista gli spezza il parafango anteriore. Il risultato a fine manche, tra i mille inconvenienti, è per lui un 10° posto. Nella seconda manche, la partenza è buona ma nel corso del terzo giro Emanuele ‘si aggancia’ con un altro pilota e finisce a terra. Nella caduta gli si rompe la leva della frizione ed è costretto a fermarsi ai box. Dopo la lunga sosta, quando rientra in pista è ormai troppo attardato e conclude 19° con tre giri di ritardo. A fine giornata risulta 15° in classifica, posizione che si rispecchia anche in quella di campionato.
Sicuramente un round molto sfortunato per Alberio, che punta a rifarsi mercoledì 9 settembre, quando sullo stesso tracciato, i piloti del Campionato Europeo Motocross 2T scenderanno in pista per il secondo round stagionale.
Emanuele Alberio #499: “Non credo di aver mai avuto tanta sfortuna tutta concentrata in una giornata di gara. Dopo delle buone prove e qualifiche, nella prima manche sono partito bene ma dopo poco sono stato bersagliato dalla sfortuna! Prima mi si è svitato il paramano, poi è entrata l’acqua tra le lenti degli occhiali ed infine ho subito la rottura del parafango che per alcuni giri, mi ha complicato non poco la guida. Non avendo il classico riferimento, mi sono dovuto adattare a vedere la ruota e non è stato facile. Peccato perché avrei potuto fare sicuramente meglio. Nella seconda manche un contatto con un pilota dopo tre giri mi ha fatto cadere ed ho rotto la leva della frizione. Mi sono fermato per sostituirla ma una volta rientrato la gara era oramai ‘andata’ per me visti i tre giri di ritardo. Ho conquistato un solo punto a fatta un po’ di esperienza. Ora volto pagina e penso già al secondo round di mercoledì. Ciao e a presto.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]