A Mantova buona prova di Samuele Bernardini nella MXGP. Tanta sfortuna per Villanueva nella EMX2T.
Dopo il GP del Trentino del 7 aprile, il Campionato del Mondo MXGP si è preso una pausa di ben 33 giorni. Si riprende l’attività mondiale ancora in Italia con il GP di Lombardia, ma in questo periodo, il Team Ghidinelli Yamaha non è stato fermo prendendo parte a gare nazionali per tenere in allenamento i suoi piloti.
La novità in questo GP è la presenza di Mahy Villanueva nella categoria EMX2T, mentre Samuele Bernardini è regolarmente iscritto nella MXGP.
Dopo un sabato dal meteo perfetto, la domenica le condizioni si sono completamente rovesciate. La pioggia abbondante caduta nella notte e a tratti per tutta la giornata, ha cambiato la pista rendendola molto insidiosa e difficile.
Si iniziano a vedere buone prospettive per Samuele Bernardini nella MXGP. Il pilota di Arezzo, alla sua terza gara nella massima categoria, disputa una gara accorta ma concreta. Per un contatto con Coldhenoff, che lo ha costretto al ritiro nella gara qualifica del sabato, Samuele non ha ottenuto una buona posizione al cancello di partenza. Visto poi come sono andate le due manche della domenica, una migliore posizione avrebbe potuto regalargli un finale diverso. Basti pensare che Bernardini è finito sedicesimo mentre Paturel, decimo nella classifica assoluta, ha chiuso decimo con soli otto punti in più.
Buona ma sfortunata la gara di Mahy Villanueva. Nelle prove cronometrate lo spagnolo ha ottenuto il secondo tempo assoluto alle spalle dell’olandese Kras, mentre nelle due gare non è riuscito ad esprimersi al meglio per problemi vari. In gara uno una caduta in partenza gli condiziona la prova. Rimonta fino alla soglia della Top Ten ma gli si induriscono le braccia e per evitare cadute prende la via dei box. Nella seconda frazione parte nei primi tre, agguanta la seconda posizione ed in seguito anche la prima. A due tornate dall’arrivo però la moto si spegne per il fango accumulatosi sui radiatori ed ancora una volta Mahy è costretto al ritiro.
MAHY VILLANUEVA #132 “Sono soddisfatto e divertito di questa prova corsa con la moto a 2T. Già dalle prove libere e dalle cronometrate di sabato mi sono trovato subito bene. Purtroppo le due manche hanno avuto un andamento diverso. Sono caduto al via di gara uno, ma sono anche riuscito a rimontare velocemente. Lo sforzo fisico ed il caldo però si sono fatti sentire, ero veramente stanco e per evitare cadute, su una pista veramente dura, ho preferito ritirarmi. Nella seconda manche sono partito nei primi quattro e piano piano ho preso la testa della gara. Soltanto che a due giri dalla fine la moto si è spenta e non è più ripartita. Probabilmente il fango sui radiatori ha surriscaldato il motore e mi sono dovuto ritirare un’altra volta. Il mio obiettivo quest’anno è di fare l’Europeo EMX250 ma a Imola, visto che non si correrà l’Europeo, mi piacerebbe ripetere questa esperienza”.
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]