Grande esordio di Andrea Gorini nel primo round del Campionato EMX2T sul tracciato di Matterley Basin, in Inghilterra. Grazie a due buone partenze e a due solide manche, il sanmarinese porta il Team MR Yamaha sul terzo gradino del podio
Comunicato Stampa – 24/03/2019 – Campionato EMX2T – RND #01 – Great Britain, Matterley Basin (GB) – Dopo la parentesi argentina con la prova d’apertura tenutasi tre settimane fa, il FIM Motocross World Championship ha fatto ritorno in Europa per la seconda prova in calendario. La pista designata ad ospitare l’evento era quella inglese di Matterley Basin, situata nei pressi di Winchester.
Da qualche anno a questa parte, il ritorno in Europa della MXGP segna anche l’inizio dei campionati europei di motocross e per l’occasione, in Inghilterra hanno preso il via il Campionato EMX250 e il Campionato EMX2T.
Con l’assenza di Paolo Lugana #50 a causa di una condizione fisica ancora non perfetta, il Team MR Yamaha di Mauro Mandrile si presenta con un solo pilota sul suolo inglese, Matteo Gorini #725, schierato nella Campionato EMX2T.
Il sabato mattina i piloti affrontano le prove libere e quelle cronometrate; Andrea si dimostra subito veloce e dopo un 12° nelle libere centra il 5° tempo in qualifica, rafforzando le sue speranze di un buon risultato in vista della gara.
Nel primo pomeriggio, prende il via gara 1; Andrea parte dal 5° cancelletto ma lo spunto non è dei migliori e dopo la prima curva si ritrova a centro gruppo. Nel giro iniziale però trova buone traiettorie e rapidamente guadagna posizioni transitando 4° al termine del primo passaggio. Sino a quattro giri dal termine Andrea guida bene all’interno della ‘top 5’ ma poi subisce un sorpasso e chiude 6°, comunque un ottimo piazzamento.
Soddisfatto del risultato Andrea punta tutto su gara 2, prevista per domenica in prima mattinata. Il tracciato di Matterley Basin la domenica è radicalmente cambiato rispetto a quello del sabato, più scavato e più umido ma il pilota del Team MR Yamaha ci crede ed in partenzaè subito 5° dopo la prima curva. Con un buon ritmo, nel corso del secondo passaggio conquista il 4° posto e lo conserva sin sotto la bandiera a scacchi.
Tagliato il traguardo arriva la sorpresa; dal computo delle due manche, Andrea è terzo e sale sul podio. Davvero un ottimo risultato per lui e per il Team MR Yamaha, che vale quasi come una vittoria. Sicuramente una buona iniezione di fiducia per entrambi, in vista dei prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali.
Il secondo round del Campionato EMX2T è in calendario per il weekend dell’11/12 Maggio sul tracciato di Mantova; prima di quella data vedremo Andrea impegnato nel secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige di Montevarchi, il weekend del 13/14 Aprile.
Andrea Gorini #725: ”Weekend perfetto! Essendo una delle mie prime esperienze a livello internazionale non potevo chiedere di meglio! Già nelle prove libere ho trovato un buon feeling con il tracciato e nelle seguenti qualifiche ho chiuso con un ottimo 5° tempo che mi ha dato grande fiducia e motivazione in vista delle due manche di gara. Gara 1 sono partito a centro gruppo ma subito dopo poche curve ero già nelle posizioni di testa chiudendo poi con un buon 6° posto. Gara 2 sono partito meglio e con un buon ritmo ho conquistato il 4° posto finale. Non mi aspettavo di salire sul podio ma così è stato e sono super contento!”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]