Weekend senza alti ne bassi quello di Andrea Gorini nel terzo round del Campionato EMX2T sul tracciato portoghese di Agueda. Undicesimo a fine giornata, il sanmarinese conserva l’ottavo posto in classifica generale.
Comunicato Stampa – 19/05/2019 – Campionato EMX2T – Round of Portugal, Agueda (PT) – Per il settimo round di questa intensa stagione 2019, il FIM Motocross World Championship ha fatto tappa in Portogallo sul bellissimo tracciato di Agueda, caratterizzato da un fondo medio duro e numerosi sali scendi, in puro stile tradizionale. Per l’occasione, il calendario prevedeva anche la terza tappa del Campionato EMX2T.
Il Team MR Yamaha ed Andrea Gorini #725 hanno affrontato la lunga trasferta sperando di ribaltare il risultato poco soddisfacente di Mantova ma ancora una volta, i risultati sperati non sono arrivati.
Con una temperature mite ed il sole splendente, sabato i piloti scendono in pista per affrontare la consuete sessioni di prove. Dopo un 13° tempo nelle libere, Andrea chiude le cronometrate con un poco soddisfacente 14° tempo.
Nel tardo pomeriggio i piloti prendono il via di gara 1 e nonostante la non ottimale posizione in griglia di partenza Andrea parte bene si posiziona subito 10°. Nel corso del secondo giro però vanifica tutto con una caduta e ripartito 20°, riesce a chiudere la manche in 14a piazza, racimolando solo 7 punti.
Domenica, in gara 2, lo spunto di Andrea in partenza è pressoché identico a quello della precedente frazione e la Yamaha #725 transita 11a sul traguardo del primo giro. Questa volta il sanmarinese non commette errori e al termine delle quindici tornate di gara, chiude 11° e conquista 10 punti.
Il terzo round del Campionato EMX2T si chiude così per il pilota del Team MR Yamaha con un 11° posto in classifica di giornata, che gli permette di conservare l’8° posto in classifica generale, a pochissimi punti dalla ‘top 5’.
Ora Andrea Gorini andrà incontro ad un weekend di stop per poi tornare in gara in occasione del terzo round del Campionato Italiano Motocross Prestige di Savignano sul Panaro (MO), che si terrà il weekend dell’1 e 2 Giugno. Il Team MR Yamaha invece sarà presente in Francia il prossimo fine settimana, a supporto di Paolo Lugana #50, impegnato nel Campionato EMX250.
Andrea Gorini #725: “La trasferta in Portogallo tutto sommato è andata bene. La pista mi è piaciuta molto, veloce e tecnica con un terreno particolare ma con il quale avevo un buon feeling. Nelle prove libere non ho avuto problemi mentre nelle cronometrate ho faticato a compiere un giro veloce. Non riuscivo ad essere scorrevole soprattutto nei lunghi curvoni ed ho chiuso 14°, quindi non un’ottima posizione in griglia di partenza. In gara 1 sono partito bene, ero intorno alla decima posizione ma in nel corso del secondo giro ho completamente sbagliato un ingresso in curva e sono caduto. Sono ripartito nelle retrovie e sono riuscito a recuperare sino alla 14a posizione. In gara 2 ero 11° dopo il primo giro e senza errori ho tenuto la posizione sin sotto la bandiera a scacchi. Speravo in un risultato migliore ma è andata così. Ora sono 9° in campionato ad 1 solo punto di distacco dal pilota che mi precede. Con il Team salteremo la trasferta in Russia dove si terrà il quarto round del Campionato EMX2T, ma saremo in Lettonia per il quinto round. Ciao e grazie.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]