Weekend difficile quello di Mantova per Andrea Gorini nel secondo round del Campionato EMX2T. Tra cadute e sfortuna, il sanmarinese racimola pochi punti a fine giornata ma è pronto a rifarsi nel prossimo round di Agueda, in Portogallo.
Comunicato Stampa – 12/05/2019 – Campionato EMX2T – Round of Lombardia, Mantova (MN) – Dopo un mese di stop dovuto all’annullamento del GP della Cina, il FIM Motocross World Championship è ritornato con il GP della Lombardia sul tracciato internazionale del ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova (MN). Per l’occasione, sono scesi in pista anche i piloti del Campionato EMX2T in sella alle loro potenti moto 250cc. 2T.
Il Team MR Yamaha, ha presenziato all’importante appuntamento a supporto del suo pilota Andrea Gorini #725 che reduce dal podio conquistato in Inghilterra, era più che motivato nel fare bene. Purtroppo però, il weekend non è andato come lui si aspettava.
Sabato, il meteo ha graziato il ‘circus’ del motocross e nonostante la preannunciata pioggia, il sole ha avuto la meglio e un clima quasi estivo ha accompagnato tutta la giornata di prove e gare.
Nelle prove libere, Andrea fa segnare un ottimo 3° tempo ma nelle cronometrate, non riesce a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista che si deteriora velocemente e al termine dei 30’ di sessione, chiude 18°.
In gara 1, il sanmarinese ha un buono spunto in uscita dal cancelletto di partenza ma nel caos della prima curva, si ‘tocca’ con un avversario e il risultato è una rovinosa caduta. Costretto a recuperare dal fondo, chiude 21° e fuori dalla zona punti.
La domenica, la pioggia incessante tramuta il tracciato del ‘Tazio Nuvolari’ in un inferno di fango, buche e canali. In questa seconda frazione Andrea parte bene ed è subito nella ‘top 10’. La sua gara però non è esente da errori e tra alti e bassi, sotto la bandiera a scacchi chiude 12° racimolando solo 9 punti.
Il suo weekend di Mantova si conclude così con un 18° posto in classifica di giornata mentre in quella di campionato, perde la 3a posizione e si ritrova 8°.
Il terzo round del Campionato EMX2T è fissato per il prossimo weekend sul tracciato portoghese di Agueda; poi Andrea Gorini e il Team MR Yamaha torneranno in Italia per il terzo round del Campionato Italiano Motocross Prestige di Savignano sul Panaro (MO), che si terrà il weekend dell’1 e 2 Giugno.
Andrea Gorini #725: “E’ stato un weekend totalmente opposto a quello inglese perché non n’è andata bene una! A parte il 3° tempo nelle libere, in qualifica avevo una buona velocità ma ho fatto tanti errori. Per tutto il tempo ho provato a fare alcune cose ma non mi sono riuscite; nel frattempo la pista si è scavata e alla fine mi sono reso conto di aver sprecato tempo ed energie senza concludere niente, se non ottenere un poco soddisfacente 18° tempo. In gara 1 lo spunto è stato buono ma a metà rettilineo mi sono ‘toccato’ con il pilota che mi affiancava e ho cappottato. Sono ripartito tra gli ultimi ma con la moto in disordine, la sabbia negli occhiali e un po’ di acciacchi dovuti alla forte contusione, ho chiuso 21°. Purtroppo non ho preso punti e sono dispiaciuto perché sapevo di poter puntare alla ‘top 10’. In gara 2 la pioggia è il fango hanno complicato il tutto. Nel corso della manche ho fatto un paio di errori ma tutto sommato sono andato a punti chiudendo 12°. Naturalmente il risultato non è quello che mi aspettavo dopo l’Inghilterra ma sapevo che sarebbe stato un weekend difficile: il tracciato non mi è mai piaciuto più di tanto così come il suo fondo. Vedrò di rifarmi il prossimo fine settimana in Portogallo.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]