Sul tracciato di Kegums in Lettonia Lorenzo Corti e il Diana MX Team centrano la ‘top 20’ in entrambe le manche e guadagnano i loro primi punti nella classe mondiale MX2.
L’avventura del Diana MX Team e Lorenzo Corti #56 nella classe MX2 del FIM Motocross World Championship è proseguita nel fine settimana di sabato 3 e domenica 4 giugno con la trasferta in Lettonia. Sul tracciato sabbioso di Kegums, situato pochi chilometri a sud est della capitale Riga, si è tenuto il GP di Lettonia, l’ottavo appuntamento stagionale della serie 2023.
Nella giornata di sabato, dedicato alle sessioni di prove libere e cronometrate, Lorenzo Corti ha conquistato un 22esimo ed un 23esimo tempo. A fine giornata, nella manche di qualifica, il pilota del Diana MX Team è partito male, ma lungo le dodici tornate ha portato a termine alcuni importanti sorpassi, che gli hanno permesso di concludere la gara in 19esima posizione.
Domenica il meteo è stato più incerto rispetto al sabato e dopo il warm-up del mattino, ha incominciato a piovere quando i piloti della classe MX2 si sono allineati per prendere il via per la gara 1. Il lombardo è partito discretamente e si è trovato subito proiettato all’interno della ‘top 20’. Senza commettere errori ha guidato in maniera attenta e a fine manche ha tagliato il traguardo in 20esima posizione.
Nel primo pomeriggio si è tenuta la gara 2. Anche in questa frazione Lorenzo Corti ha avuto un discreto spunto in partenza e ancora una volta si è posizionato subito ai margini della ‘top 20’. Nonostante un tracciato decisamente più insidioso, perché risultava molto più segnato, il pilota del Diana MX Team ha portato a termine la sua manche tagliando nuovamente il traguardo in 20esima posizione.
A fine giornata, si è classificato 22esimo e ha guadagnato i primi due punti, facendo così il suo ingresso nella classifica mondiale generale della classe MX2 in 47esima posizione.
Il FIM Motocross World Championship si trasferirà dalla Lettonia in Germania, dove sabato 10 e domenica 11 giugno, sul tracciato di Teutschenthal, si disputerà l’edizione 2023 del GP di Germania.
Lorenzo Corti #56: “Qui a Kegums la pista era difficile. Nelle prove libere mi sono trovato subito bene e nelle cronometrate ho chiuso con il 23esimo tempo. Nella manche di qualifica non sono partito benissimo ma ho fatto una bella gara ed ho chiuso 19esimo. Domenica, nelle due manche disputate sotto la pioggia, ho concluso entrambe le volte a punti e siamo molto contenti del risultato ottenuto. Ora ci prepariamo per il round di Teutschenthal. Grazie al Diana MX Team, al mio meccanico Luca Spinelli e a tutti i nostri sponsor“.
Giuseppe Diana, team manager: “Il weekend lettone rimarrà nella memoria di tutto il nostro team. Il nostro Lorenzo Corti ha conquistato i primi punti nella classifica mondiale realizzando una buona prestazione su un tracciato difficile. Il duro lavoro di questi mesi sta dando i frutti e siamo molto contenti. Stiamo crescendo di gara in gara. Stiamo realizzando tanti piccoli sogni. Il cammino è ancora lungo e insidioso ma noi andiamo avanti. Adesso pensiamo alla prossima trasferta tedesca. Ringrazio il nostro pilota Lorenzo Corti per il suo impegno e il suo entusiasmo, il nostro meccanico Luca Spinelli, sempre attento durante le gare a settare in maniera meticolosa le moto, i nostri fan che ci seguono e tutti i nostri meravigliosi sponsor, che hanno creduto e che credono nel nostro “mondiale” progetto”.
Articolo by Massimiliano Serafino