Team MCV Motorsport – 2024 EMX125 Round of Switzerland, Frauenfeld: Press Release

Share on:

Sul tracciato elvetico di Frauenfeld il Campionato EMX125 completa il decimo round stagionale. GP difficile per Riccardo Pini e il Team MCV Motorsport.

Il GP di Svizzera presso il catino di Frauendfeld, completa il ‘trittico’ di gare previste dal calendario 2024 del Campionato EMX125 nel mese di agosto. Dopo aver conquistato i primi punti nel precedente round olandese di Arnhem, Riccardo Pini e il Team MCV Motorsport continuano a fare esperienza in ambito internazionale puntando a migliorarsi di prova in prova.

Sin dalla prima sessione di libere Riccardo si dimostra a suo agio sul tracciato svizzero ottenendo il 12esimo tempo del suo gruppo. Nelle seguenti cronometrate, il 14esimo tempo gli garantisce un discreto posizionamento in griglia di partenza per le due manche di gara.

La prima manche prende il via nel primo pomeriggio ma, per Riccardo, non ha l’esito sperato. Dopo una partenza difficile, che lo vede molto arretrato, l’italiano prova a rimontare ma nel corso del quarto giro, quando occupa il 27esimo posto, incappa in una caduta e perde numerose posizioni. Poche tornate più tardi, un problema fisico non gli permette di continuare e, prima della fine del decimo passaggio, si ritira. A fine manche viene accreditato della 33esima piazza.

Riccardo Pini 2024 EMX125 Round of Switzerland Frauenfeld
Riccardo Pini 2024 EMX125 Round of Switzerland Frauenfeld

La seconda manche si tiene domenica mattina ma le condizioni del tracciato sono completamente differenti da quelle del giorno precedente. La copiosa pioggia, caduta durante la notte, ha trasformato il fondo del circuito da asciutto e polveroso in un fango profondo e selettivo. In partenza Riccardo rimane arretrato e, al termine del primo giro, transita 33esimo sul traguardo. Nel corso delle prime tre tornate Pini recupera un buon numero di posizioni ma l’esigenza di cambiare la maschera troppo sporca di fango e un problema tecnico, compromettono nuovamente la sua prestazione che giunge al termine con un altro ritiro.

Il GP di Svizzera si chiude così per lui con un doppio zero in classifica di giornata ma con un bagaglio di esperienza maggiore, utile per progredire in questo difficile e selettivo sport.

Riccardo Pini 2024 EMX125 Round of Switzerland Frauenfeld
Riccardo Pini 2024 EMX125 Round of Switzerland Frauenfeld

L’undicesimo e conclusivo round del Campionato EMX125 è previsto per il fine settimana del 28 e 29 settembre sul nuovo tracciato di Cozar in Spagna dove si terrà il GP di Castilla la Mancha. Prima della suddetta prova, Riccardo Pini e il Team MCV Motorsport saranno presenti all’ultima prova del Trofeo MX Rookies Cup 125 U17 Junior che si terrà in concomitanza con il l’italiano Prestige sul tracciato umbro di Castiglione del Lago. Il fine settimana sarà quello a cavallo tra il 31 agosto e il primo settembre.

Riccardo Pini #211: “Questa gara in Svizzera è stata difficile. Sin dal sabato ho faticato infatti non sono riuscito a fare una buona qualifica. Nella prima manche una scivolata ed un piccolo problema fisico mi hanno impedito di giungere al traguardo. Nella seconda manche, dopo una brutta partenza, mi sono dovuto fermare in pit lane per sostituire la maschera. Quando sono rientrato ero ultimo ma, in tre giri, sono riuscito a rimontare sino alla 17esima posizione. Poco dopo però è subentrato un altro problema tecnico e mi sono dovuto ritirare nuovamente. Vedrò di rifarmi nel prossimo weekend a Castiglione del Lago”.

Partner Team MCV Motorsport 2024
Partner Team MCV Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024