Il GP di Svizzera di Frauenfeld non porta i risultati sperati per il Team Seven Motorsport. Alfio Pulvirenti e Cesar Paine Diaz restano fuori dalla ‘Top 20’ in entrambe le manche della EMX125 nonostante una buona qualifica. Fine settimana difficile anche per Priska Busatto nella classe WMX.
Il terzo round del FIM Motocross World Championship prevede anche l’inizio del Campionato EMX125 e per il Team Seven Motorsport la stagione delle gare di livello internazionale entra nel vivo. Nella competitiva EMX125 prendono parte all’evento Alfio Pulvirenti #412 e Cesar Paine Diaz #240. Nello stesso weekend, è incluso anche il secondo round del Campionato WMX e dopo Riola Sardo, tra le donne la portacolori del team e la veneta Priska Busatto #94.
Sabato il nuovo tracciato di Frauenfeld, che ospita il GP di Svizzera, si presenta ai piloti con un fondo più ‘morbido’ a causa della pioggia caduta nelle giornate antecedenti la gara. Nonostante un tracciato insidioso e i tantissimi iscritti (quasi cento piloti), Alfio e Cesar non si lasciano intimidire e si rendono protagonisti di un’ottima sessione di prove cronometrate, centrando l’obiettivo della qualifica tra i migliori quaranta che prendono parte alle manche di gara. Alfio si classifica quarto del gruppo A; Cesar 16esimo del gruppo B.
Nel primo pomeriggio di sabato, i ragazzi si allineano per gara 1. Lo spunto di Alfio in partenza non è dei migliori ma nel ‘caos’ della prima curva, il siciliano trova un varco all’interno e sbuca tra i primi in classifica, guadagnandosi subito la quarta posizione. Purtroppo però, nel corso del terzo giro un contatto con un avversario e la conseguente caduta estromette il siciliano dalle posizioni di vertice e la sua gara termina con un 35esimo posto. La manche di Cesar invece, alla sua prima esperienza in gare così importanti, si svolge tutta nelle retrovie. Partito nelle retrovie, il cileno conclude la corsa alle spalle del suo compagno di squadra, il 36esima piazza.
Con la domenica di Pasqua di mezzo, le seconde manche si tengono il lunedì seguente il giorno di festa. Il tracciato completamente rifatto si presenta in condizioni perfette e nel cielo splende il sole quando i piloti prendono il via di gara 2. Questa volta Alfio parte nella ‘Top 10’ ma la fortuna non è dalla sua parte. Prima della fine del primo giro un avversario gli cade davanti e lui lo centra in pieno incastrandosi nella sua moto. Ripartito in 31esima piazza, riesce a rimontare solo otto posizioni tagliando il traguardo 23esimo. Cesar ripete la prestazione della precedente frazione e partito a fondo gruppo, conclude la manche con un altro 36esimo posto.
La prima gara nel Campionato EMX125, si chiude così con un 27esimo posto per Pulvirenti ed un 36esimo posto per Paine Diaz. Al di là del risultato giornaliero, i due portacolori del Team Seven Motorsport hanno dimostrato velocità, carattere e determinazione emergendo tra i migliori piloti europei e sicuramente, nelle prossime gare, sapranno mettersi in mostra, soprattutto Pulvirenti che nei tempi, ha dimostrato di avere il ‘passo gara’ per stare davanti.
Nel Campionato WMX, anche Priska continua a fare la sua esperienza in una serie che cresce anno dopo anno presenta tra le sue file ragazze sempre più veloci e agguerrite. Dopo essersi guadagnato un posto nelle due manche di gara grazie al 37esimo tempo ottenuto nella sessione di cronometrate, Priska disputa le sue due manche a fondo gruppo, tenendo il suo ritmo e arrivando sino in fondo. Con un 36esimo ed un 34esimo posto, la veneta chiude il suo weekend svizzero con un 35esimo posto di giornata. Per lei la ‘zona punti’ è ancora distante ma siamo certi che con la costanza e la perseveranza, presto arriverà anche quella.
In occasione del GP del Trentino di Pietramurata del 15 e 16 aprile, ci sarà il secondo round del Campionato EMX125 e anche del Campionato EMX250. Il Team Seven Motorsport sarà nuovamente in pista con Alfio Pulvirenti #412 e Cesar Paine Diaz #240 nella EMX125, con Giuseppe Zangari #319 nella EMX250.
Alfio Pulvirenti #412: “Questa prima prova del Campionato EMX125 non è proprio andata come volevo. Era iniziata molto bene con un bel tempo in qualifica ed una bella partenza in gara 1 ma a seguito di un contatto quando ero terzo ho subito alcuni danni al comando del ‘gas’ e non sono riuscito più a guidare come volevo. Lunedì nella seconda manche ero nella ‘Top 10’ dopo la partenza ma un avversario mi è caduto davanti in un canale e l’ho centrato in pieno incastrandomi nella sua moto. Ripartito tra gli ultimi non sono riuscito a recuperare come volevo. Ringrazio il Team Seven Motorsport, gli sponsor, Felice Compagnone e tutte le persone che mi supportano.”
Cesar Paine Diaz #240: “Sabato ho ottenuto il 14esimo tempo qualificandomi per il gruppo A. Poi nelle due manche di gara ho sempre chiuso 36esimo. Non è il risultato che ci aspettavamo ma puntiamo a migliorarci nel prossimo round.”
Priska Busatto #94: “La pista era davvero molto segnata e impegnativa e guidare in quelle condizioni ha sicuramente accresciuto la mia esperienza in vista delle prossime gare. Ci vediamo a Maggiora per la seconda prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile.”
Articolo by Massimiliano Serafino