Fine settimana difficile quello di Kegums per Matteo Russi. Nel round lettone del Campionato EMX250, il pilota del Ghidinelli Racing Team resta fuori dalla ‘top 20’ in entrambe le manche e in classifica generale, arretra di tre posizioni.
Con il GP della Lettonia sullo storico tracciato sabbioso di Kegums, ottavo appuntamento del FIM Motocross World Championship, tornano in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250 per il loro quinto round stagionale, perciò, Matteo Russi #88 del Ghidinelli Racing Team affrontano la lunga trasferta nel nord Europa per prendere parte all’evento.
La giornata di sabato inizia in salita per Matteo che nelle prove libere non riesce ad andare oltre il 33esimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, il portacolori del Ghidinelli Racing Team non migliora e al termine della sessione, si conferma nella stessa posizione. Nel sabato pomeriggio, i piloti si allineano in griglia di partenza per il via di gara 1. Una caduta nel corso del primo giro relega Matteo in ultima posizione e dopo aver trascorso i primi sei giri in rimonta per ricucire lo strappo che lo separa dal resto dei piloti, Russi recupera alcune posizioni ma il numero di sorpassi compiuti non è sufficiente per collocarlo in zona punti e la sua manche termina con un 30esimo posto.
Domenica mattina si tiene la seconda ed ultima manche. In questa seconda frazione Matteo non commette errori e si stabilizza subito in 28esima posizione dopo la partenza. La sua condotta di gara è regolare e senza sbavature ma al termine delle tredici tornate, il lombardo avanza solo di due posizioni tagliando il traguardo in 26esima piazza.
Il round lettone del Campionato EMX250, si chiude così con zero punti da aggiungere al suo paniere ‘europeo’ ed in classifica generale, Matteo perde tre posizioni scivolando dal 23esimo al 26esimo posto.
La sesta prova del Campionato EMX250 e ‘giro di boa’ di questa serie 2023, si terrà già il prossimo fine settimana in occasione del GP di Germania che come di consueto, farà tappa sul tracciato di Teutschenthal, situato nel cuore della Germania a sud ovest della capitale Berlino.
Matteo Russi #88: “Già prima della gara sapevo che questa di Kegums non era una delle mie piste preferite. Non sono riuscito a fare un buon tempo in qualifica e dopo è stato tutto più complicato. Nella prima manche sono caduto nel corso del primo giro ed ho perso molto tempo; poi ho trovato un buon timo di gara ed ho rimontato alcune posizioni. Nella seconda manche sono partito nelle retrovie e non sono riuscito a fare la differenza. Adesso l’obiettivo e fare bene nella prossima prova di Teutschenthal.”
Articolo by Massimiliano Serafino