Il fine settimana lettone, sul tracciato di Kegums, si rivela più difficile del previsto per i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team. Soulimani chiude ‘a punti’ solo gara 1; Scollo, mai in sintonia con il tracciato, fatica e resta fuori dalla ‘top 20’ in entrambe le frazioni.
Al fine settimana tedesco di Teutschenthal, fa subito seguito un nuovo appuntamento per i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team. In occasione del GP della Lettonia, infatti, è previsto il sesto round del Campionato MX250, per cui, Saad Soulimani #744, Maurizio Scollo #329 e tutti i ragazzi del team proseguono il loro viaggio nel nord Europa per raggiungere il tracciato di Kegums.
Il fine settimana, come da Time Table, prende il via con le prove libere del sabato dove Saad dimostra subito una discreta confidenza con il fondo lettone chiudendo 12esimo. Maurizio, invece, fatica nel trovare il giusto ritmo e completa la prima sessione in programma con il 31esimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, il franco algerino migliora ulteriormente la sua prestazione centrando la ‘top 10’ grazie al nono tempo registrato. Maurizio invece, riesce a trovare ‘il bandolo della matassa’ e chiude le cronometrate con il 36esimo tempo.
Nella prima manche, quelle che erano le prestazioni messe in campo nelle due precedenti sessioni, si proiettano in gara. Soulimani azzecca una buona partenza e, lungo l’arco delle quattordici tornate che conducono alla bandiera a scacchi, si dimostra veloce e concreto chiudendo ottavo. Maurizio,autore di una partenza in fondo al gruppo, prova a rimontare ma la mancanza di ‘feeling’ con il tracciato e una serie di errori, gli impediscono di rimontare. La sua manche si chiude in 27esima piazza.
Domenica, nella seconda manche, Saad parte nuovamente bene ma, vittima di un primo errore, si ritrova 19esimo al temine del primo giro. Nel tentativo di rimontare più in fretta possibile, il franco algerino commette una serie di errori e, a fine manche, si ritrova 23esimo al traguardo. La seconda manche di Maurizio è praticamente una fotocopia della prima. Partito nelle retrovie, dopo un contatto nel corso della prima tornata, il siciliano non trova mai le linee ideali per fare la differenza e, al termine della corsa, si classifica 29esimo.
A fine giornata, i tredici punti conquistati in gara 1 permettono a Saad Soulimani di chiudere il GP in 16esima piazza ma, in classifica generale, perde un’altra posizione e scende al settimo posto. Maurizio Scollo si classifica 31esimo e nella generale arretra di tre posizioni, dalla 33esima alla 36esima.
Il settimo round del Campionato EMX250 si terrà nel fine settimana del 27 e 28 luglio in occasione del GP delle Fiandre sull’infernale sabbia di Lommel. Prima della suddetta prova, il Ghidinelli Yamaha Racing Team affronterà il quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Ponte a Egola, fissato per il fine settimana del 22 e 23 giugno.
Saad Soulimani #744: “La giornata di sabato è andata bene con una buona velocità nelle qualifiche e nella prima manche. Purtroppo, in gara, sono stato penalizzato da due brutte partenze. Nella seconda manche, alla brutta partenza, sono susseguite tre cadute ed ho terminato dietro. Un risultato da dimenticare. Come sempre ringrazio il Ghidinelli Yamaha Racing Team e continuerò a lavorare in vista delle prossime gare”.
Maurizio Scollo #329: “Il fine settimana non è andato bene per quanto mi riguarda. Sin dalle libere non ho trovato il giusto ‘feeling’ con il tracciato e poi nelle cronometrate una serie di cadute non mi hanno permesso di fare un bel tempo. Nella prima manche sono partito tra gli ultimi ed ho fatto fatica a rimontare, chiudendo 27esimo. Nella seconda manche sono partito un po’ meglio ma nel corso del primo giro ho avuto un contatto con un avversario e sono caduto, ripartendo nuovamente tra gli ultimi. Ho provato a recuperare ma un’ulteriore caduta mi ha attardato. Non è stato un buon weekend ma ‘rimboccherò le maniche’ e mi metterò al lavoro per fare del mio meglio tra due settimane nel Prestige di Ponte a Egola”.
Articolo by Massimiliano Serafino