Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2024 EMX250 Round of Turkiye, Afyonkarahisar: Press Release

Share on:

Prova positiva quella turca del Campionato EMX250 per il Ghidinelli Yamaha Racing Team. Sul tracciato di Afyonkarahisar, Saad Soulimani chiude decimo di giornata confermandosi quinto in classifica generale. Maurizio Scollo disputa il suo miglior GP concludendo entrambe le manche a punti poco distante dalla ‘top 10’

Per il penultimo round di questa intensa stagione, il FIM Motocross World Championship si sposta in Turchia per l’omonimo GP presso il tracciato di Afyonkarahisar. Con in programma anche la decima e penultima prova del Campionato EMX250, il Ghidinelli Yamaha Racing Team affronta la lunga trasferta in terra turca per supportare i suoi piloti Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329.

La mattina di Afyonkarahisar si apre con la sessione di qualifica e subito i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team, dimostrano una buona velocità. Saad completa la sessione 11esimo; Maurizio poco più indietro si classifica 14esimo. Nelle cronometrate i ragazzi ricalcano la loro precedente prestazione e, al termine della sessione, chiudono appaiati in 12esima e 13esima piazza con Soulimani che precede Scollo di pochi decimi.

La prima manche, che si tiene nel tardo pomeriggio di sabato, vede un’ottima partenza di Soulimani. Il franco algerino conduce tutta la manche in quinta piazza per poi subire un sorpasso nel penultimo giro e chiudere sesto. Scollo parte tredicesimo e, nelle prime tornate, fatica a trovare il giusto. Trovate le giuste linee, il siciliano riesce ad amministrare la posizione tenendola sino al traguardo.

Maurizio Scollo 2024 EMX250 Round of Turkiye Afyonkarahisar
Maurizio Scollo 2024 EMX250 Round of Turkiye Afyonkarahisar

Nella seconda manche della domenica mattina, Saad non riesce a ripetersi in partenza. Protagonista di una caduta nel corso del secondo passaggio, perde qualche posizione e, dall’11esima posizione iniziale, taglia il traguardo in rimonta confermandosi 11esimo. Gara tutta in attacco invece quella di Maurizio che, dalla 14esima posizione conquistata al termine del primo giro, risale sino in 12esima piazza per poi chiudere 13esimo disputando la sua migliore manche dall’inizio della serie.

A fine giornata, la classifica del GP della Turchia vede Saad Soulimani decimo, seguito da Maurizio Scollo 12esimo. In classifica generale, con un solo GP al termine della stagione, Saad conserva la quinta piazza; Maurizio fa un bel balzo in avanti e, dalla 35esima piazza, sale in 25esima.

Saad Soulimani 2024 EMX250 Round of Turkiye Afyonkarahisar
Saad Soulimani 2024 EMX250 Round of Turkiye Afyonkarahisar

L’ultima prova del Campionato EMX250 si terrà in Spagna. Per il GP di Castilla La Manche, il mondiale motocross tornerà per la terza volta in terrà spagnola ma questa volta inaugurerà un nuovo tracciato, quello di Cozar. Il fine settimana previsto per l’evento sarà quello del 28 e 29 settembre.

Maurizio Scollo #329: Il weekend è stato il migliore di quelli disputati nel Campionato Europeo. Le prove libere sono andate bene: ho segnato il 13esimo tempo. Mi trovavo a mio agio con la moto ma non con la pista. Gli ultimi giri però, la situazione è migliorata e sono riuscito a fare un buon tempo. In qualifica invece, avevo un bel feeling sia con la pista che con la moto e ho centrato un ottimo 13esimo tempo, molto vicino agli altri avversari. Nella prima manche la partenza non è stata delle migliori: nei primi giri ho faticato un po’ a prendere il ‘passo’ poi, pian piano, ho trovato il ritmo e ho rimontato bene finendo in 13esima posizione. La partenza nella seconda manche mi ha visto nella ‘top 10’ ma un errore durante il primo giro, dopo il triplo, mi ha fatto perdere qualche posizione. Sono riuscito comunque a recuperare riportandomi nella ‘top 10’ ma, a causa di altri errori, sono uscito fuori pista. Nonostante tutto è stata un’ottima manche conclusa in 12esima piazza. Ringrazio il mio team, la mia famiglia e tutte le persone che mi sostengono. È stato davvero un buon weekend per me. Ci vediamo in Spagna“.

Saad Soulimani #744: “E’ stata la prima volta per me in Turchia. Non mi sentivo ‘in forma’ ma ho comunque fatto del mio meglio. Gara 1 è andata bene con un ottimo inizio in quinta posizione e conclusa in sesta. Gara 2 è stata più difficile a causa di una brutta caduta iniziale e anche perché non sono riuscito a trovare un buon ritmo, finendo in 11esima posizione. Non è il risultavo che avrei voluto ma sicuramente vale qualche buon punto in Campionato. Grazie mille al mio team, a Cristian Bonelli, Francesco Tomasello e a tutti quelli che mi supportano”.

Ghidinelli Yamaha Racing Team 2024 EMX250 Round of Turkiye Afyonkarahisar
Ghidinelli Yamaha Racing Team 2024 EMX250 Round of Turkiye Afyonkarahisar
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024