Un secondo ed un primo posto nelle due manche della EMX250, consegnano a Kevin Horgmo la vittoria del GP del Garda di Pietramurata. Grande gara anche per Adamo in MX2 che per la prima volta, centra la ‘top 10’. GP sofferto per Forato.
Il GP del Garda, terzo appuntamento del FIM Motocross World Championship, chiude ufficialmente il ‘trittico’ di gare sul tracciato di Pietramurata, in Trentino. Oltre a segnare il sedicesimo appuntamento per le classi MXGP ed MX2, l’evento vede in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250 per l’ottava prova stagionale.
L’alfiere dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery nel Campionato Europeo Motocross, il norvegese Kevin Horgmo #24, parte in sordina nelle prove libere del sabato mattina ottenendo l’11° tempo ma nelle qualifiche, esprime tutto il suo potenziale centrando il miglior tempo assoluto e di conseguenza Pole Position.
La prima manche, vede come sempre un’eccelsa prestazione per Kevin. Dopo un’ottima partenza in 5a posizione, il norvegese guadagna rapidamente la ‘top 3’ nel corso del primo giro e nel secondo, è subito 2°. Per tutta la gara tallona il leader della corsa e nonostante svariati tentativi, non riesce nell’impresa di sopravanzarlo concludendo così 2°. La ‘ciliegina sulla torta’, Kevin la pone nella seconda manche. Dopo un’altra fulminea partenza che lo vede subito 2°, tallona il leader della gara e nel corso del nono passaggio lo sorpassa, guadagna la 1a posizione e vince la manche. Con un 2° ed un 1° posto, Kevin vince il GP del Garda e accorcia a ventisei lunghezze il suo distacco dal leader della serie.
Nella classe MX2, la domenica di Andrea comincia con un 17° posto nelle libere al quale il siciliano fa seguire un buon 13° tempo nelle cronometrate. Nella prima manche, Andrea centra un’ottima partenza e si stabilisce subito all’interno della ‘top 5’, occupando inizialmente il 4° posto, per poi ritrovarsi 5°. Tutta la parte centrale della corsa Andrea resta 5° per poi essere raggiunto da un gruppetto di agguerriti avversari. Dopo numerosi duelli, il siciliano cede alcune posizioni sino a ritrovarsi 10° sul traguardo. Nella seconda manche, la partenza di Andrea non è fulminea come nella precedente e dopo il primo passaggio, si ritrova a ridosso della ‘top 10’. In una manche combattuta e ricca di sorpassi, Adamo riesce ad agguantare la 10a posizione prima della fine del decimo giro e la tiene sino al traguardo. Grazie alle due ottime manche disputate, per la prima volta in questa stagione, Andrea centra la ‘top 10’ di giornata classificandosi 10° ed in classifica generale, rimane stabilmente al 15° posto.
Nella classe regina, inizia molto bene anche la giornata di Alberto, nonostante un polso ancora molto dolorante. Nel giro secco,il veneto è veloce: centra un 12° tempo nelle libere per poi classificarsi 13° al termine delle cronometrate. Nella prima manche, Alberto ha un ottimo spunto in uscita dal cancelletto e al termine della prima tornata è 9° per poi ritrovarsi 10° al termine del secondo passaggio. Trascorsi sei giri con ritmo da ‘top 10’ però, Alberto comincia ad accusare dolori al polso, cala il ritmo e comincia a cedere alcune posizioni. La sua manche finisce con un 22° posto. In avvio di gara 2 Alberto è subito 16° ma quasi subito, il dolore al polso non gli lascia alternativa e nel corso del decimo giro, quando è 22°, si ritira. Con l’ennesimo GP terminato senza guadagnare punti, Alberto si ritrova 19° in classifica generale.
Il GP della Lombardia e il GP della Città di Mantova chiuderanno la stagione 2021 del FIM Motocross World Championship per le classi MXGP ed MX2, ma giungerà a termina anche il calendario del Campionato EMX. L’appuntamento è fissato per il 6/7 Novembre e per il 9/10 Novembre.
Kevin Horgmo #24: “In gara 1 non sono riuscito a sorpassare il leader per vincere la manche mentre in gara 2 ci sono riuscito, dopo un bel duello con sorpassi e controsorpassi. Non sapevo in che posizione era il vincitore di gara 1 perciò ho dato il massimo per rimanere davanti perché solo così potevo vincere il GP. Fortunatamente ho recuperato anche un po’ di punti in classifica di campionato perciò è andata molto bene. Darò il tutto per tutto sino alla fine e cercherò di mantenere alto il livello delle mie prestazioni.”
Andrea Adamo #80: “E’ stato un GP più che positivo per me. Due decimi posti nelle manche per un 10° posto di giornata. Gara positiva soprattutto la prima manche dove sono stato in 5a posizione a lungo, anche se alla fine ho chiuso 10°.”
Alberto Forato #303: “C’ho provato anche oggi ma il polso mi fa ancora male. In qualifica ho fatto un bel giro ma nelle manche è dura; dopo qualche giro la mano mi fa male e sono costretto a mollare. Di conseguenza, ho chiuso entrambe le manche fuori. Spero di recuperare in questa settimana prima delle ultime due prove di Mantova.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]