Sabato sottotono quello del GP della Lombardia per Horgmo. Il norvegese fatica sulla sabbia mantovana e chiude sesto di giornata. Gara positiva per Adamo che centra la ‘top 10’ in gara 1 e la sfiora in classifica di giornata. Forato a punti in entrambe le manche.
Dopo il ‘tris’ sul tracciato di Pietramurata, il FIM Motocross World Championship si sposta in Lombardia per il ‘rush’ finale di questa stagione 2021. Primo appuntamento dei due in programma sul tracciato di Mantova, il GP della Lombardia, diciassettesimo round della serie per le classi MXGP ed MX2, nono per i ragazzi del Campionato EMX250.
In una splendida mattinata di sole con il tracciato in perfette condizioni, il norvegese Kevin Horgmo #24 dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery centra il 3° tempo del suo gruppo nelle prove libere per poi migliorarsi nelle cronometrate chiudendo 2°, aggiudicandosi di fatto il 3° cancelletto in griglia di partenza.
La prima frazione vede un avvio non proprio perfetto da parte di Horgmo; il norvegese infatti transita sul traguardo 10° dopo il primo rilevamento cronometrico. Come al suo solito però, Kevin da subito vita ad una grintosa rimonta e giro dopo giro, si avvicina alla ‘top 5’. Nella seconda parte di gara però, Kevin non riesce ad essere così incisivo nei sorpassi come nei primi passaggi, fatica a trovare le giuste linee e completa la corsa con un 6° posto. Nella seconda frazione, lo spunto in uscita dal cancelletto è migliore tanto che la GasGas #24 spunta in 3a posizione dopo la prima curva. Conclusi i caotici giri iniziali che includono anche qualche piccola ‘sbavatura’ di guida, Horgmo si stabilizza in 5a posizione mantenendola sino alla bandiera a scacchi. A fine giornata, Kevin si classifica 6° conservando il 2° posto in classifica di campionato.
Nella classe MX2, la domenica mattina di Andrea Adamo #80 inizia con un ottimo 3° tempo nelle libere ma nelle seguenti cronometrate il siciliano si classifica 13°. Nella prima manche, Andrea azzecca un’ottima partenza e dopo la prima curva è a ridosso della ‘top 5’ per poi assestarsi in 7a piazza sino al dodicesimo giro. Nelle rimanenti tornate, Adamo cede due posizioni e taglia il traguardo 9°. Nella seconda manche, una partenza non perfetta ai margini della ‘top 20’ non aiuta Andrea nel conseguire un risultato da ‘top 10’. Nelle retrovie l’italiano fatica nei giri iniziali ma nella seconda parte di manche trova delle buone linee, compie alcuni sorpassi e chiude 14°. A fine giornata, Adamo sfiora la ‘top 10’ con un 11° posto; in classifica generale guadagna una posizione e sale in 14a piazza.
Il penultimo GP stagionale per Alberto Forato #303 si apre con un 25° posto nelle libere che il veneto migliora nelle cronometrate chiudendo 14°. Nella prima manche, Alberto è subito 16° al termine del primo giro. Nel seguente passaggio, il veneto guadagna una posizione e per i restanti giri di gara, la amministra sino alla bandiera a scacchi, chiudendo così 15°. La seconda manche di Alberto ricalca per gran parte la precedente. Dopo un avvio che lo vede 15°, Forato cede alcune posizioni per poi recuperarle negli ultimi passaggi, terminando 19°. La classifica di giornata del GP della Lombardia, vede il veneto 17° ; quella di campionato lo vede recuperare due posizioni e posizionarsi 17°.
Il GP della Città di Mantova si terrà nelle giornate del 9 e 10 Novembre e sarà l’ultimo round del FIM Motocross World Championship e del Campionato EMX250.
Kevin Horgmo #24: “Sesto posto di giornata oggi nella prima delle due gare qui a Mantova, Italia. Ho davvero faticato tutto il giorno e spero che martedì sia un giorno migliore. Sarà l’ultima gara della stagione, quindi spero di finire nel migliore dei modi!”
Andrea Adamo #80: “E’ stata una giornata positiva al 50%, possiamo dire. Dopo una bella prima manche, in gara 2 sono partito male ed una serie di contatti alla prima curva mi hanno arretrato tra le ultime posizioni e non è stato facile recuperare. Mi impegnerò per fare due belle manche mercoledì.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]